Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Flop sit-in rifiuti - Lo sfogo dell'organizzatore Lucio Matteucci per l'assenza dei cittadini e del sindaco Marini

“Viterbo si merita l’immondizia di Roma”

Condividi la notizia:

Lucio Matteucci

Lucio Matteucci

Massimo Fattorini al sit-in sui rifiuti

Massimo Fattorini al sit-in sui rifiuti

(g.f.) – Dovevano bloccare i rifiuti da Roma, invece sono riusciti a bloccare soltanto l’ingresso di un’abitazione (fotogallery).

Al sit-in organizzato questa mattina, l’immondizia dalla capitale non si è vista e nemmeno i viterbesi. In compenso un camioncino dei manifestanti ha ostruito l’ingresso di un’abitazione sulla Teverina, dove era previsto il raduno.

Alle otto il ritrovo e quindi alle nove la partenza in direzione Casale Bussi. In teoria. Nella pratica, alle otto dall’altro lato della strada, dispiegamento di forze dell’ordine delle grandi occasioni e il punto di ritrovo tristemente deserto.

Un quarto d’ora dopo arrivano Lucio Matteucci e Giovanni Adami, promotori. Rimarranno desolatamente soli. I loro concittadini hanno manifestato al riparo dalla tramontana che soffiava forte. Forse rassicurati dal fatto che i camion con i rifiuti dalla capitale a Viterbo non arriveranno prima della prossima settimana.

Alla spicciolata arrivano diversi politici, l’assessore provinciale Gianmaria Santucci, un nutrito gruppo della Destra capitanato da Andrea Scaramuccia, Umberto Ciucciarelli, Maurizio Federici e Giampaolo Pasqua, il sindaco di Castiglione Luzzi, Roberto Talotta, Umberto Fusco e Massimo Fattorini, Filippo Rossi, Chiara Frontini, Bruna Rossetti di Confcooperative, Roberto Ballarotto. L’elenco si ferma qui. Ben più lungo sarebbe quello degli assenti, a cominciare dal sindaco Giulio Marini.

Alla fine una sono una sessantina o poco più le persone presenti.

“Grazie a quei pochi che hanno partecipato – spiega Lucio Matteucci, che ha organizzato l’iniziativa – dire che ci sono rimasto male è dire poco. Il sindaco Marini mi ha telefonato per dire che avrebbe garantito la sua presenza, poi si è defilato. Viterbo a mio parere non si merita niente”. Ben vengano i rifiuti da Roma. “La  città si è comportata in modo freddo e distaccato”.

Tanto da arrivare a fare una provocazione: “Proporrò una petizione – dice Matteucci – per far arrivare una bella centrale nucleare sul territorio, ce lo meritiamo”. La delusione è tanta. Ma la realtà è altra cosa rispetto al virtuale. Aderire via Facebook non è la stessa cosa che farlo di persona e cinquecento adesioni a parola, tali rimangono.

Un flop che non si può attribuire a chi ha organizzato l’iniziativa. Su un argomento che scalda gli animi: i rifiuti di Roma smaltiti a Viterbo, altrove si fanno le barricate, da noi solo montagne di parole. Sarà che ormai la Tuscia è abituata a essere terra di conquista.

Così stamani la manifestazione alle 9,30 si è conclusa. Lì dov’era cominciata, senza il corteo verso Casale Bussi, ma con un’invasione di campo da parte di Casapound.

Un nutrito gruppo di ragazzi, con striscioni e bandiere prendono il sopravvento di fronte a una così scarsa presenza di manifestanti, lanciando le loro proposte sui rifiuti: per frenare l’emergenza, trasferimento all’estero per il tempo strettamente necessario a costruire nuovi impianti, a spese dei partiti che hanno amministrato negli ultimi venti anni, come riporta un loro volantino.

Casapound prende piede e fa piazza pulita di tutti gli altri, a cominciare da Roberto Ballarotto, candidato della lista civica di Nicola Zingaretti: “Sono rimasto fino a questo punto – spiega Ballarotto – ma ora vado, non voglio prendere parte a iniziative con gruppi distanti dal mio modo di vedere”.

Altri non lo dicono, ma in breve tempo scompaiono dal piazzale. Rimangono soltanto quelli della Destra.

Una mattinata da cestinare.


Condividi la notizia:
25 gennaio, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/