Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Santa Rosa 2013 - Le parole del vescovo Lino Fumagalli per la processione del cuore della patrona - Il corteo storico accolto dalla folla nelle vie di Viterbo - Alla sfiata il sindaco Michelini e l'ex ministro Giuseppe Fioroni

“Vanno superate le divisioni tra guelfi e ghibellini

Condividi la notizia:

I facchini per le vie di Viterbo

I facchini per le vie di Viterbo

Il sindaco Michelini e l'ex ministro Giuseppe Fioroni

Il sindaco Michelini e l’ex ministro Giuseppe Fioroni

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

La mazza argentea del maggiordomo

La mazza argentea del maggiordomo

Un figurante

Un figurante

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il corteo storico sfila per le vie della città

Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini

Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini

Un figurante

Un figurante

La sfilata del corteo

La sfilata del corteo

Il cuore di Santa Rosa

Il cuore di Santa Rosa

Il vescovo Fumagalli

Il vescovo Fumagalli

Fioroni e il vescovo Fumagalli

Fioroni e il vescovo Fumagalli

Mecarini coi costruttori Fiorillo e Cesarini

Mecarini coi costruttori Fiorillo e Cesarini

Il cuore di Santa Rosa

Il cuore di Santa Rosa

– “Ritroviamo l’appartenenza a questa città” (video *gallery 1* gallery 2).

Un discorso semplice, ma significativo quello del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli. Le sue parole sono intense e rivolte ai viterbesi che, come ogni anno, si stringono con devozione intorno alla piccola santa che domani percorrerà le vie della città durante il trasporto di Fiore del cielo.

Il messaggio del vescovo richiama a superare le divisioni per lavorare insieme a un progetto unitario.

“Stiamo per accompagnare il cuore di Santa Rosa nella tradizionale processione – ha detto Fumagalli -. Il cuore è il centro degli affetti e delle decisioni della persona. Vorrei dunque che condividessimo il cuore di santa Rosa nel suo grande amore per Dio e per la chiesa di Viterbo. Abbiamo tutti bisogno di conciliarci con Dio.

Una regola che valeva al tempo di Santa Rosa e che vale anche oggi. Ritroviamo la nostra fede e la nostra pratica di vita cristiana. Santa Rosa ha invitato a superare le divisioni tra guelfi e ghibellini per ritrovare nella comune appartenenza alla comunità cristiana un futuro migliore”.

Arriva quindi l’appello del vescovo. “Siate costruttori della vostra vita. Insieme. Collaborando e individuando gli elementi per farlo. Ritroviamo l’appartenenza a questa città. Santa Rosa ci stimola a rimboccarci le maniche e a reagire nei momenti difficili. Agiamo – ha concluso -. Chi agisce può forse sbagliare, ma chi non agisce sbaglia di sicuro. Sia nella chiesa che nella società“.

Il silenzio che ha seguito il discorso del vescovo è stato rotto dal grido “Evviva santa Rosa”. Incitamento al quale i facchini hanno risposto con un sentito “Evviva”.

Presenti anche molte autorità tra cui il neo sindaco Leonardo Michelini, l’ex ministro del Pd Giuseppe Fioroni, il deputato Alessandro Mazzoli, il presidente della Provincia Marcello Meroi, il prefetto Antonella Scolamiero e il questore Gianfranco Urti.

Dal sagrato di piazza del Duomo la sfilata ha ripreso la processione verso via San Lorenzo e piazza del Comune. Il baldacchino è tornato alla basilica di Santa Rosa passando da via San Lorenzo per poi scendere a via Ascenzi verso via Marconi. A gruppi di undici e, dandosi il cambio per otto volte, durante il percorso, i facchini lo hanno trasportato a spalla fino alla chiesa dedicata alla piccola patrona di Viterbo.

Il corteo a questo punto si è come diviso con i figuranti più in avanti e i facchini e il cuore della patrona più lontani. Un ritardo dovuto principalmente  al fatto che la gente saluta i veri protagonisti della serata di domani. E perché spesso il vescovo Fumagalli si ferma a salutare la gente ammassata sulle vie e a benedire i bambini.

La processione del cuore della santa, è stata preceduta dal tradizionale corteo storico che ha riempito le vie del capoluogo. Partenza, fissata alle 17,30, dal sagrato della chiesa di Santa Rosa. Da lì sono partiti i figuranti, preceduti dalle piccole rosine che, con in mano cesti di fiori, dividevano i diversi secoli.

Il percorso si è snodato dal centro al quartiere San Pellegrino, fino a piazza del Duomo. Gente fuori dai negozi e sopra i muretti. Arrampicata in ogni angolo per assistere alla suggestiva sfilata.

In silenzio i protagonisti hanno attraversato la città. Un silenzio interrotto solo dagli applausi dei viterbesi. Sette secoli di storia che hanno percorso le vie del capoluogo.

La sfilata si è aperta con il secolo dell’orgoglio viterbese, quello di Rosa e del cardinal soldato Capocci, l’uomo che tenne testa a Federico II.

Con il secolo seguente, il XIV, arrivano i protagonisti delle lotte intestine e che condussero alla reciproca distruzione Gatti, Tignosi e rispettivi vassalli.

Sfilano poi gli anni dell’“anonimato in Tuscia”, il XVII e XVIII secolo, quando Viterbo era una piccola città del Patrimonio di S. Pietro.

Sono poi riproposti, idealmente, i personaggi che amministrarono la vita pubblica nel primo decennio di Viterbo italiana, a partire dal 1870.

Il due di settembre rivivono idealmente Angelo Mangani, primo sindaco di Viterbo, insieme al rappresentante del governo centrale, il Sottoprefetto conte Pallotta.Con loro “passeggiano” nuovamente per S. Pellegrino anche il conte Mario Fani, fondatore dell’Azione Cattolica e Giuseppe Cencelli, primo parlamentare viterbese.

In coda al corteo, c’erano i facchini di Santa Rosa, preceduti dal presidente del Sodalizio Massimo Mecarini. Non c’era invece il capofacchino Sandro Rossi.


Condividi la notizia:
2 settembre, 2013

Santa Rosa 2013 ... Gli articoli

  1. Fiore del cielo, smontaggio in corso
  2. "Lancio dei petali, sarà il pubblico a decidere"
  3. Fagioli con le cotiche sotto Fiore del cielo
  4. "Miracolo a Viterbo"
  5. Santa Rosa, due video straordinari del trasporto
  6. Cento immagini mai viste della macchina di Santa Rosa
  7. "Alla fine Fiore del cielo è stata abbracciata dalla città"
  8. "Viterbo aspetta papa Francesco a braccia aperte"
  9. E oggi, tutti alla fiera
  10. Pietro Grasso bacia il cuore di santa Rosa
  11. "Oggi porto la città sulle spalle"
  12. Fiore del cielo vola sui tetti vestita di bianco
  13. Letta: "E’ questa l’Italia che vogliamo valorizzare”
  14. Quinto trasporto impeccabile per Fiore del cielo
  15. "Una girata per la pace in Siria"
  16. Confermata la presenza del presidente del consiglio Enrico Letta
  17. Fontana grande "zona interdetta al pubblico"
  18. Avanti! Evviva santa Rosa!
  19. Fontana grande, è già bivacco
  20. Michelini consegna la mazza argentea al maggiordomo
  21. Bianca speranza incanta il centro storico
  22. Minimacchina in trionfo al Pilastro
  23. "Mamma mia che troppo bellissimo spettacolo"
  24. Girata dedicata a monsignor Salvatore del Ciuco
  25. Il trasporto della Macchina? Il 4 settembre
  26. Più di 70 chili di penne fumanti sotto Fiore del cielo
  27. Il cartellone del Settembre Viterbese
  28. Fiore del cielo s'illumina
  29. Pietro Grasso al trasporto della macchina di santa Rosa
  30. Santa Rosa, al via la vendita dei biglietti per le tribune
  31. I facchini dicono sì a alla girata a piazza del Teatro
  32. In seimila alle cene dei facchini di santa Rosa
  33. Tutti figuranti del corteo storico
  34. Santa Rosa sulla cima di Fiore del cielo
  35. Santa Rosa, a San Sisto i primi pezzi del ponteggio
  36. Trasporto 2013, si comincia
  37. Scelti i nuovi 5 facchini
  38. Facchini, andata la prima prova di portata

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/