Riceviamo e pubblichiamo – Non sono esaurienti le risposte della Provincia sulla destinazione dei fondi del liceo di Ronciglione.
Adducendo come pretesto la sicurezza nelle scuole del Viterbese, si sottraggono i fondi destinati a Ronciglione. Non bastano le infauste decisioni prese a suo tempo dalla Provincia che, di fatto, hanno creato un’insana competizione tra comuni limitrofi per “accaparrarsi un liceo”.
Sono state penalizzate le sedi degli storici licei scientifici di Ronciglione e Civita Castellana andando a programmare altre sedi a Nepi e Vetralla (non avendo nemmeno il buon senso di creare scuole superiori alternative, in modo da diversificare l’offerta formativa).
I costi sono aumentati notevolmente. Non penso che a Nepi la struttura sia gratis (se sbaglio correggetemi, diceva un Santo Uomo).
Qualche politico un pochino più lungimirante degli altri, capito l’errore, si adoperò per destinare fondi e far progettare in via definitiva un’ampliamento del liceo necessario e vitale per la sopravvivenza dell’istituto stesso.
Oggi si vuole cancellare quella programmazione.
Bisogna andare a chiedere i fondi al ministero e alla regione per la sicurezza delle scuole, come avete sempre fatto e come previsto dalle vigenti leggi in materia.
I giochetti della politica, mio malgrado, li conosco fin troppo bene ma dovete sapere che chiederemo il conto a chi vuole affossare il liceo di Ronciglione e vedremo quali tra i consiglieri di maggioranza e opposizione saranno di sostegno e difenderanno le scelte programmate da anni. Non ci dovranno essere i soliti “Ponzio Pilato” che se ne lavano le mani e lasciano ad altri il lavoro sporco, ognuno dovrà prendere posizione.
Occorre una forte mobilitazione di tutta Ronciglione e dei paesi vicini che utilizzano la struttura di Ronciglione, affinché arrivi un segnale preciso e chiaro all’amministrazione Provinciale di Viterbo.
Le promesse vanno mantenute il liceo di Ronciglione ha bisogno di quella struttura programmata e progettata. Il Comune di Ronciglione ha suo tempo ha modificato il prg concordando con la Provincia l’opera in questione e dando la possibilità per la progettazione definitiva.
Domenico Bigi
Comitato proliceo di Ronciglione
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY