– Viterbese – Montefiascone 4 – 0
VITERBESE: Cima, Rausa, Fè, Fapperdue, Cirina, Federici (75′ Marinelli), Faenzi, Giannone, Pero Nullo, Vegnaduzzo, Pacenza (72′ Cerone).
A disposizione: Boccolini, Kacka, Ghezzi, Marinelli, Dalmazzi, Gubinelli, Cerone.
Allenatore: Attilio Gregori.
MONTEFIASCONE: Nencione, Bellacima, Renzani, Proietti, De Paolis, Nami, Ceccarini, Faina, Serafini (71′ Calevi), Grimaldi, Lutchner.
A disposizione: Bellacanzone, Burla, Finocchi, Ippoliti, Nami, Venanzi, Ceccarini.
Allenatore: Stefano Del Canuto.
ARBITRO: Antonio Notarangelo di Cassino. Assistenti: Cazzorla di Aprilia e Orsini di Frosinone.
RETI: 54′ Pacenza (V) 56′ Pero Nullo (V), 59′ Vegnaduzzo (V) (rig.), 65′ Giannone (V).
“Da sempre oltre il risultato, ma un altro anno in Eccellenza non verrà tollerato”.
Così la curva gialloblù ha dato il benvenuto ai giocatori in campo oggi pomeriggio all’Enrico Rocchi contro il Montefiascone. Uno striscione che non ha bisogno neanche di essere commentato e che arriva all’indomani della sfuriata pubblica del patron Piero Camilli in conferenza stampa.
Un invito chiaro a dare il massimo nel derby casalingo contro i falisci, gara di per sé non facile, ma indispensabile da vincere se si vuole ancora sperare di recuperare la vetta della classifica.
Gli undici di mister Gregori, pur essendo stati travolti dagli insulti del loro presidente, non sembrano iniziare il match con grande intraprendenza. La prima occasione arriva dopo dieci minuti quando Pacenza colpisce di testa una palla che a arriva Federici e da questo tra le braccia del portiere Nencione.
Al 17′ si fanno vedere gli ospiti. Renzani prova la conclusione dalla distanza, ma il tiro finisce fuori al lato destro della porta di Cima.
Poco sembra cambiato dalla sconfitta della settimana scorsa in casa del Fregene. Quella scossa che tutti si aspettavano non c’è e l’unico in grado di creare qualcosa di buono in campo è il solito Pero Nullo. Al 22′ è lui che ci prova crossando al centro, ma colpisce la traversa.
Anche la fortuna non porta i colori gialloblù e quando al 27′ Cirina di testa indirizza la palla sotto il sette, trova sulla sua traiettoria soltanto un palo.
Al 37′ torna pericoloso il Montefiascone con Grimaldi che calcia in area ma trova Cima pronto a bloccare il pallone.
Archiviato con pochissime emozioni il primo tempo, cambiato tutto nella ripresa.
I Gialloblù cambiano volto e si risvegliano dal coma profondo nel secondo tempo. Basta un quarto d’ora di fuoco e fiamme per chiudere, di fatto, la partita con mezzora d’anticipo.
Il primo gol arriva dai piedi di Pacenza al 54′. Appena due minuti dopo gli risponde Pero Nullo e al 59′ dopo un fallo del portiere del Montefiascone su Pacenza l’arbitro fischia il rigore per la Viterbese. Dal dischetto trasforma l’argentino Vegnaduzzo e il punteggio, in pochissimi minuti, si fissa sul 3 a 0 per i padroni di casa.
Ormai la partita è praticamente conclusa, anche se i Gialloblù sembrano aver finalmente trovato la strada per dilagare. Al 65′ l’immenso Pero Nullo serve Giannone che dai trenta metri porta a quattro le reti dei ragazzi di mister Gregori.
Il resto della partita è tutto in discesa. La Viterbese gestisce il vantaggio, mentre il Montefiascone si arrende al poker d’assi incassato al Rocchi.
Una vittoria che ci voleva più che mai. Una vittoria che arriva insieme a un insolito pareggio del Rieti contro il Grifone Monteverde e riporta quindi i Gialloblù in testa alla classifica a 55 punti. Un solo punto di vantaggio sulla seconda che però, dopo la profonda crisi che si viveva a via della Palazzina fino a ieri, è una vera e propria conquista.
I risultati
Caninese – Città di Monterotondo 0 – 0
Civitavecchia – Cerveteri 2 – 3
Fonte Nuova – Monterosi 2 – 2
Futbolclub – Empolitana 2 – 0
Ladispoli – Fregene 0 – 1
Monterotondo – Montecelio 3 – 1
Rieti – Grifone Monteverde 0 – 0
Villanova – Sorianese 1 – 1
Viterbese – Montefiascone 4 – 0
La classifica
Viterbese 55
Rieti 54
Sorianese 46
Villanova 43
Ladispoli 40
Montecelio 36
Monterosi 36
Grifone Monteverde 36
Civitavecchia 35
Futbolclub 35
Montefiascone 28
Fregene 28
Cerveteri 27
Fonte Nuova 24
Caninese 23
Monterotondo 22
Città di Monterotondo 20
Empolitana 19
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY