Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Elezioni europee 2014 - Giuseppe Fioroni commenta il risultato e fa due conti anche sul peso dei Popolari a Viterbo e non solo

“I moderati da ospiti a comproprietari del Pd”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Europee 2014 - Giuseppe Fioroni al seggio

Europee 2014 – Giuseppe Fioroni al seggio 

Viterbo – “Un risultato straordinario che mi fa sentire a mio agio, ritornando a dimensioni di un partito in grado di rappresentare la gran parte del popolo italiano”.

Il giorno dopo la vittoria del Pd alle Europee e alle comunali, Giuseppe Fioroni non nasconde la sua soddisfazione per l’esito del voto che un po’ lo riporta indietro nel tempo, ma che il suo spirito pratico lo fa guardare oltre.

“E’ una vittoria che incorona Renzi quale autorevole leader del Pd e del centrosinistra di questo Paese e che lo chiama e ci chiama a un grande senso di responsabilità.

Il 97 per cento della vittoria è merito di Renzi, il 3 per cento è merito di tutti, come ogni qualvolta i cittadini hanno l’opportunità, per fortuna, di scrivere il nome del candidato sulla scheda”.

I Popolari avevano i loro. “La mia soddisfazione va per il risultato ottenuto da Simona Bonafè, Enrico Gasbarra, Nicola Danti e ai tanti cattolici e moderati che hanno contribuito con decine di migliaia, di migliaia, di migliaia di preferenze a questo straordinario risultato”.

Risultato straordinario, dice Fioroni, ma altrettanto straordinari saranno gli effetti prodotti dentro il Pd? “A chi me lo chiede io rispondo che Matteo conosce i partiti di queste dimensioni e sa bene che non si assalta la democrazia interna, ma si annaffia, affinché dia frutto, ovvero il consenso e l’apporto che ciascuno può dare, sapendo che poi spetta al leader fare la sintesi e decidere”.

Dal generale al particolare, dal dato nazionale a quello locale, pure a Viterbo Fioroni trova diversi spunti per rallegrarsi.

“Il risultato di Viterbo città è straordinario, premia per l’ennesima volta la giunta Michelini e la sua maggioranza.

Il risultato, sia di Viterbo, sia della provincia, dimostra come i moderati sono a proprio agio nel Pd, a tal punto che da ospiti, qualche volta sgraditi, pur se paganti con i propri consensi, oggi ne stanno diventando a pieno titolo anche comproprietari”.

Pure qui, un velato rimando al passato.

Probabilmente a quella Margherita che negli anni, pur essendo innestata nel Pd è cresciuta.

I risultati al comune di Viterbo, o post congresso danno all’area popolare un certo peso. Fioroni non lo dice, ma lo sottintende. E in qualche modo, forse, anche il rimando alle preferenze e ai candidati alle Europee sostenuti da Fioroni, non è citato a caso.

Bonafè, in particolare, sostenuta in tandem con i renziani.

Giuseppe Ferlicca


I risultati definitivi di tutta Italia di europee  e amministrative – Clicca sui link e poi potrai navigare attraverso la cartina e i menù che trovi a sinistra. Per le preferenze clicca sui partiti
Europee
Viminale: Risultato nazionale europee – Risultato nella circoscrizione centrale  – Europee – Il risultato nella Tuscia

Comunali
Viminale: Risultati definitivi comune per comune nella Tuscia

Tusciaweb: I risultati e i volti dei sindaci eletti nella Tuscia comune per comune


Condividi la notizia:
27 maggio, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/