Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Luca Giampieri (FdI-An) presenta un'interrogazine al consiglio di cui si discuterà il prossimo consiglio del 25 luglio

“Quali le condizioni delle scuole e come intervenire?”

Condividi la notizia:

La scuola Gianni Rodari

La scuola Gianni Rodari

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Il 17 luglio il consigliere comunale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Luca Giampieri ha presentato un’interrogazione sulla situazione strutturale degli istituti scolastici di Civita Castellana, visto il periodo di chiusura estiva degli stessi e la possibilità di interventi sostanziali ove necessari.

Si chiede in particolar modo lo stato in cui versa la scuola primaria “Gianni Rodari” e come si intenda intervenire per renderla di nuovo agibile a fronte dei mancati finanziamenti richiesti.

La discussione è prevista nel prossimo consiglio comunale convocato del 25 luglio fissato alle 17.


 

Si riporta di seguito il testo dell’interrogazione.

Al Presidente del C.C. A. Alessandrini
Al Sindaco Avv. G. Angelelli
Al Segr. Comunale Dott.sa S. Salimbene

OGGETTO: INTERROGAZIONE – EDILIZIA SCOLASTICA

PREMESSO CHE

Con ordinanza sindacale n. 32 del 12/09/2013 veniva disposta la chiusura della scuola primaria “Gianni Rodari” in via S. Allende per l’intero anno scolastico 2013-2014 a seguito dell’esecuzione di indagini geotecniche mirate allo studio delle caratteristiche meccaniche dei terreni di imposta e del consolidamento della struttura.

– Con ordinanza sindacale n. 33 del 12/09/2013 veniva disposto lo spostamento “in via provvisoria” per l’anno scolastico 2013-2014 delle 12 classi della scuola primaria “Gianni Rodari” presso i locali d!ell’ex Tribunale e di altri due istituti scolastici cittadini.

CONSIDER!ATO CHE

In data 22/10/2013 la Regione Lazio, in attuazione della DGR 295 del 19/09/2013 stanziava Euro 67.500.000,00 e invitava i Comuni a presentare proposte ai fini dell’elaborazione del programma straordinario per il recupero e la messa in sicurezza degli edifici scolastici per il triennio 2013 – 2015.

– In data 03/03/2014 il Presidente del Consiglio Renzi, richiedeva con una lettera indirizzata ai Sindaci di segnalare una scuola del comune di appartenenza, con necessità di interventi sostanziali e presentava un progetto di snellimento degli Iter burocratici per l’ottenimento dei finanziamenti richiesti.

– In data 11/03/14 il Sindaco Angelelli rispondeva alla predetta richiesta del Presidente del Consiglio, segnalando la scuola primaria “Gianni Rodari” per cui era stato precedentemente richiesto un contributo regionale a fronte di un intervento di Euro 928.800.

PRESO ATTO CHE

In data 04/07/2014 venivano pubblicate su “Il Sole 24 ore” le liste dei comuni con relativo finanziamento ottenuto da cui risultava che a 18 Comuni della Provincia di Viterbo, che rientravano nel programma “Scuole sicure” venivano erogati complessivamente Euro 5.246.000 tra cui risaltano Euro 700.000 al Comune di !Castiglione in Teverina, Euro 660.000 al Comune di Vetralla ed Euro 650.000 al Comune di Bagnoregio.

Il sottoscritto Luca Giampieri, in qualità di consigliere comunale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Civita Castellana

RICHIEDE

Quali sono allo stato attuale le condizioni strutturali degli istituti scolastici cittadini a seguito dei monitoraggi effettuati e se sono tuttora in corso verifiche e monitoraggi geomorfologici / strutturali sui predetti istituti vista la vetustà degli stessi.

– Quali interventi manutentivi siano stati programmati o in corso di realizzazione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2014-2015

– Se gli studenti della scuola primaria “Gianni Rodari” dovranno essere trasferiti “in via provvisoria” anche per la stagione 2014-2015 presso altri locali o istituti.

– Come il Sindaco e l’Assessore competente intendano intervenire per rendere quanto prima agibile la scuola primaria “Gianni Rodari” a fronte dei mancati finanziamenti richiesti.


Condividi la notizia:
18 luglio, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/