Viterbo – Mauro Denocenti si è costituito (video – fotocronaca – slide).
Il 36enne viterbese, accusato della raffica di furti nell’ambito dell’operazione “Family”, si è consegnato nel pomeriggio alle forze dell’ordine.
Il suo avvocato Franco Taurchini lo ha accompagnato in questura. Da qui, Denocenti sarà portato in carcere.
L’operazione della squadra mobile di Fabio Zampaglione è scattata martedì, alle prime luci dell’alba. Obiettivo: sgominare un gruppo specializzato in furti di ogni genere e composto da persone imparentate tra loro. Sei arresti su sette ordinanze. Solo Denocenti mancava all’appello.
Tre mesi di indagini, seguiti alle numerose denunce sporte in questura da chi aveva subito razzie nel suo negozio o in macchina. Gli arrestati rompevano i vetri con un martellino e portavano via tutto quello che trovavano all’interno, spesso portafogli e carte bancomat con tanto di pin, che andavano subito a ‘svuotare’.
“Gli episodi accertati sono almeno cinque – ha dichiarato in conferenza stampa il capo della squadra mobile Fabio Zampaglione – ma non sono certo gli unici anche perché, in pratica, tutto il nucleo familiare viveva di questo tipo di espedienti. Sono persone già note a Viterbo e che, a chi li conosce, incutono anche un certo timore”.
Le vittime sarebbero state seguite da quando uscivano di casa a quando parcheggiavano e si allontanavano per commissioni.
Alla “family” sarebbero bastati pochi minuti per svaligiare un’auto o un esercizio commerciale.
Zampaglione li ha definiti “malviventi di un certo calibro”. Alcuni anche con violenze, rapine e lesioni alle spalle. La maggior parte di loro viveva a Grotte Santo Stefano, ma cambiavano spesso dimora e a volte dormivano nelle roulotte. Tutti hanno legami di parentela e le due donne sono le compagne di due degli uomini.
Hanno tutti meno di quarant’anni. Il più giovane, Cristopher Espositi, appena 27. Gli altri arrestati sono Alessio Denocenti 36enne; Valentino Germani, 37enne; Priscilla Esposito, 34enne, compagna di Alessio Denocenti; Daiana Esposito, 29enne, compagna di Germani ed Evelin Hudorovich, 31enne, l’unica con il solo obbligo di dimora.
Titolare delle indagini – condotte con il contributo del brigadiere della finanza Giuseppe Boemia – il pm Franco Pacifici.
L’operazione ha avuto anche il plauso del questore di Viterbo Lorenzo Suraci. “E’ un risultato che pesa molto positivamente sulla sicurezza dei comuni cittadini. Le forze dell’ordine sono presenti in modo massiccio e decisivo”.
Multimedia: video: I malviventi in azione – Gli arresti – Parlano Zampaglione e il questore Suraci – fotocronaca – Mauro Denocenti si è costituito – slide – fotocronaca – slide
Articoli: Furti a raffica, il gip: “Indubbio allarme sociale” di Stefania Moretti – L’ultimo della family pronto a costituirsi – “Un’intera famiglia di professionisti del furto” di Francesca Buzzi – Furti e uso fraudolento di bancomat, sette arresti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY