Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Acquapendente - Vittoria per gli studenti delle classi seconde del liceo

Ai ragazzi del Da Vinci il concorso Licheni e didattica

Condividi la notizia:

Acquapendente - Gli studenti del liceo Da Vinci

Acquapendente – Gli studenti del liceo Da Vinci

Acquapendente – Riceviamo e pubblichiamo – Concorso “Licheni e didattica”, una vittoria per il Da Vinci.

I ragazzi delle classi seconde del liceo scientifico Leonardo Da Vinci durante la seconda parte dell’anno scolastico 2014/2015 sono stati coinvolti in un progetto promosso dalla società lichenologica italiana. Il compito degli studenti era quello di inviare il maggior numero di segnalazioni al sito “Licheni e didattica” di tre specie di licheni molto comuni.

Al concorso hanno partecipato scuole di tutta Italia. Le segnalazioni inviate sono state utilizzate per monitorare la presenza dei licheni in diverse aree del territorio nazionale. Gli alunni si sono quindi ritrovati protagonisti di uno studio su scala nazionale di notevole importanza.

La dedizione dei liceali aquesiani e il fondamentale supporto della loro professoressa di scienze Marta Ronca, della dottoressa Elisa Caprasecca e del dottor Gianluca Forti, direttore del museo del Fiore, sono stati alla base della vittoria finale. La scuola ha ricevuto in premio uno stereomicroscopio che andrà ad aggiungersi al materiale di laboratorio di cui tutti potranno fruire.

La premiazione è avvenuta a Lanciano l’11 settembre 2015. Per motivi logistici gli studenti non si sono potuti recare direttamente sul posto, così gli organizzatori del concorso hanno concesso loro di parteciparvi via Skype. Qualche giorno fa, finalmente è arrivata la tanto attesa quanto meritata ricompensa. Un coronamento che però non deve oscurare la vera conquista dei ragazzi.

Questi hanno infatti avuto l’opportunità di inoltrarsi nella natura e, spinti da un fine didattico, hanno potuto osservarla nei suoi particolari. Un’esperienza che purtroppo non viene vissuta spesso dalla nostra nuova generazione. Il coinvolgimento nel progetto ha avvicinato i ragazzi ad una realtà naturale che si trova a pochi passi da loro.

Una realtà che riserva ancora molti aspetti che tanti di noi non conoscono e che ci sembrano così lontani. Gli allievi tengono a rivolgere un caloroso ringraziamento alla loro insegnante che ha iscritto le classi al concorso e ha guidato con successo ogni attività.

Istituto Leonardo Da Vinci


Condividi la notizia:
22 ottobre, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/