Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Peggio delle bestie.
In questi giorni si sono accesi i riflettori sulla questione migranti. Tutte le testate giornalistiche ne scrivono. Nei bar, nelle piazze non si fa che parlare di questo argomento. Ma lo stiamo facendo nel modo giusto?
La prefettura, il sindaco stanno gestendo nel dovuto modo la problematica? Stanno tutelando i cittadini viterbesi e i migranti stessi? Perché fino a oggi la nostra amministrazione ha fatto finta di non vedere cosa stava accadendo?
Sono di pochissime ore fa le immagini dei container che andranno a ospitare gli immigrati. Si parla di 14 metri quadri per 4 migranti: praticamente 3,5 metri quadri a persona. Ma lo sanno le nostre istituzioni che un carcerato ha diritto a 7 metri quadri utili, oltre lo spazio utilizzato per la mobilia? Lo sanno che un maiale secondo la normativa europea necessita di 6 menti quadri?
Fra queste persone può eserci chi sta scappando da guerre e persecuzioni. E’ mai possibile che abbia meno diritti di un animale? Il sindaco, in qualità di garante della salute pubblica, dovrebbe lottare con tutte le sue forze affinché questo non avvenga. E’ inconcepibile che nel parcheggio dell’ex Fiera venga istituito un ghetto dove decine di persone vengono stipate come merce.
L’accoglienza deve essere fatta con i giusti criteri. Si deve istituire un tavolo permanente di concertazione tra prefettura, comune e associazioni di volontariato. Si deve prevedere un’accoglienza diffusa su tutto il territorio, privilegiando la concentrazione in piccoli gruppi, preferibilmente nuclei familiari, rispetto agli assembramenti non degni dell’essere umano.
Movimento 5 stelle Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY