Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Ieri l'iniziativa del liceo scientifico Ruffini

1100 studenti in diretta streaming per l’assemblea sull’immigrazione

Condividi la notizia:

Viterbo - L'assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo – L’assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo - L'assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo – L’assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo - L'assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo – L’assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo - L'assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo – L’assemblea degli studenti del Ruffini

IMG_1055

Viterbo - L'assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo – L’assemblea degli studenti del Ruffini

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Si è tenuta ieri mattina, 29 gennaio, l’assemblea generale degli studenti del liceo scientifico statale “P. Ruffini”.

La tematica individuata dai rappresentanti di istituto (Lorenzo Bataloni – 5Ds –, Lorenzo Grassotti – 4E –, Alessandro Nappi – 5C – e Simone Pietretti – 5As –) ma condivisa da tutti gli studenti è stata quella della immigrazione con particolare attenzione alle possibilità di accesso sul territorio italiano e agli aspetti di tutela degli individui di qualunque nazionalità o apolidi.

Sono stati relatori l’ispettore della polizia di Stato Pierluigi Cinquantini addetto all’ufficio immigrazione presso la questura di Viterbo e l’avvocato Paolo Grazini del foro di Viterbo che svolge, tra l’altro, la sua funzione come avvocato di strada a favore di coloro che non hanno fissa dimora.

Il primo ha fatto un excursus sulla legislazione – sia italiana sia comunitaria ed internazionale – in materia di immigrazione ed è stato particolarmente apprezzato per la pacatezza nell’affrontare una problematica di “scottante” attualità. Il suo approccio è stato molto attento alla inviolabilità dei diritti umani e alla necessità del rispetto dei principi contenuti nella costituzione.

Parimenti attento alle garanzie costituzionali è stato l’avvocato Grazini che dopo aver spiegato come si diventa “senza fissa dimora” ha illustrato casi accaduti e da lui patrocinati che hanno suscitato l’interesse dei ragazzi. Rilevante al riguardo la testimonianza resa da due alunne, Lucia Ferrante del 4B e Aurora Tirone del 4As che lo scorso anno hanno svolto con passione il loro stage di alternanza scuola lavoro presso il suo studio. Passione che ha portato Lucia a prestare volontariato presso la Caritas.

Ovviamente il merito dell’ottima riuscita dell’assemblea svoltasi in aula magna ma seguita in streaming dagli altri 1100 studenti dell’istituto – che sono intervenuti dalle loro aule in via telematica con domande e richieste di precisazione – va tutto agli eccezionali e super tecnologici membri del Fablab della scuola: Luca Scutigliani – 4Ds –, Francesco Sgherzi – 4C –, Filippo Ansalone 3CS, Francesco De Luca 4C, Leonardo Zeppadoro 5CS, Lorenzo Grassotti 4E, Michele Santoni 3BS, sotto l’attenta ed esperta supervisione dell’animatore digitale del liceo, Pier Giorgio Galli.

Un grazie particolare alla dirigente, Maria Antonietta Bentivegna, sempre sollecita rispetto alle esigenze degli studenti e al questore di Viterbo Lurenzo Suraci, che ha concesso all’ispettore di essere presente.

Letizia Caliento
Docente liceo scientifico Ruffini


Condividi la notizia:
30 gennaio, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/