Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Salute - L'esponente del governo ha ribadito l'attenzione sulle possibili criticità dell'ospedale di Belcolle come già aveva fatto in commissione affari sociali

Morte di Aurora, la sottosegretaria alla salute Zampa in commissione affari regionali

Condividi la notizia:

Aurora Grazini

Aurora Grazini

Viterbo –  Il caso di Aurora Grazini, la 16enne di Montefiascone morta il 15 febbraio poche ore dopo essere stata visitata e subito dimessa dal pronto soccorso dell’ospedale di Belcolle, al centro della relazione che la sottosegretaria alla salute Sandra Zampa ha illustrato in commissione affari regionali, rispondendo al deputato Massimo Enrico Baroni del M5s.

In realtà la relazione era già stata illustrata in commissione affari sociali il 20 febbraio. Insomma una vecchia notizia, un déjà-vu.

La relazione di Sandra Zampa è il risultato dell’ispezione disposta dal ministro Roberto Speranza e compiuta il 17 febbraio dalle 15 alle 20.30. All’ispezione hanno partecipato alcuni esperti del ministero della salute, rappresentanti dell’Agenas e dell’Istituto superiore di sanità e i carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità di Viterbo.


Il testo integrale della risposta della sottosegretaria alla salute Sandra Zampa

“In seguito al decesso di una giovane paziente nel proprio domicilio, avvenuto la mattina del 15 febbraio 2020, il giorno successivo all’accesso e al rilascio della stessa dall’ospedale «Belcolle» di Viterbo, il ministero della Salute ha disposto l’espletamento di una visita ispettiva presso il menzionato ospedale.
L’ispezione ministeriale è stata effettuata il giorno 17 febbraio 2020, dalle ore 15.00 alle ore 20.30.
L’ispezione nosocomiale è stata avviata per verificare la sussistenza di eventuali criticità, cliniche ed organizzative, nell’assistenza prestata alla paziente al momento dell’accesso in Pronto Soccorso il 14 febbraio 2020, che possano aver condizionato la drammatica evoluzione verso l’exitus.
All’ispezione hanno partecipato esperti del ministero della Salute, rappresentanti dell’Agenas e dell’Istituto Superiore di Sanità, nonché personale dei carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità di Viterbo.

Durante la visita ispettiva sono stati ascoltati tutti i vertici dell’Azienda sanitaria locale di Viterbo, tutti i medici, gli infermieri e gli operatori professionali coinvolti nell’evento avverso, compreso il personale dell’Ares 118, sia quello che ha condotto in ambulanza la paziente al pronto soccorso dell’ospedale «Belcolle» il 14 febbraio 2020, sia il personale dell’ambulanza e dell’elisoccorso intervenuti al domiciliò della paziente il 15 febbraio, i quali, nonostante tutti gli sforzi prodigati, hanno dovuto constatare il decesso della giovane.

Nel corso dell’«audit» ispettivo, è stata acquisita la documentazione utile ad avere un quadro esaustivo dei livelli clinici ed organizzativi del Pronto Soccorso ospedaliero, che effettua circa 48.000 accessi ogni anno.
Ad oggi, preciso che la commissione ispettiva sta predisponendo una relazione sull’evento e sui fatti, focalizzando l’attenzione su criticità organizzative che possano aver avuto potenziali ricadute sulla corretta presa in carico e sulla gestione della paziente dal punto di vista clinico.
All’esito di tali approfondimenti – il ministero della Salute, continuando il monitoraggio dell’evento avverso – provvederà a formalizzare alla regione Lazio l’esigenza dell’espletamento di eventuali iniziative di miglioramento da implementare presso l’ospedale «Belcolle» di Viterbo”.


 – Morte di Aurora, il ministero valuta possibili responsabilità di Belcolle


Condividi la notizia:
29 febbraio, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/