Bolsena – Ancora scosse di terremoto nell’Alto Lazio. Non si ferma lo sciame sismico.
Dalle 6,34 di stamani ne sono state registrate altre quattro. Tutte di lieve entità, solo una ha superato la magnitudo 2.
Quella più forte, con epicentro a tre chilometri da Bolsena, alle 7,52 di magnitudo 2,1. E con lo stesso epicentro a Bolsena, un’altra scossa alle 8,44 d’intensità 1,3.
Gli altri due eventi alle 6,59 a San Lorenzo Nuovo (1,7 di magnitudo) e a Castelgiorgio alle 7,13 (0,9).
Nella giornata di ieri sono stati 29 gli eventi sismici registrati, 14 quelli registrati nella notte, fino alle 6,34 di questa mattina.
Le due raffiche di scosse più consistenti si sono verificate ieri pomeriggio e domenica 10. Decine le scosse finora, gran parte sotto magnitudine 2.
Le più forti domenica alle 19,51 con magnitudo 2,5 e alle 20,03 con magnitudo 2,3.
Ieri le scosse di terremoto con epicentro a Bolsena sono state di magnitudo 1,8 (ore 22,24) e 2,1 (ore 22,26). Quella con epicentro a San Lorenzo Nuovo di 2,3 (ore 22,10).
Il grosso delle scosse sono state registrate tra San Lorenzo Nuovo e Castel Giorgio, intorno al confine tra la regione Lazio e l’Umbria.
Una lunga e fitta serie di piccole scosse con quattro punte sopra magnitudo 2. Queste ultime scosse sono state avvertite dalla popolazione. Va detto che ci sono anche diversi eventi sismici appena sotto magnitudo 2.
Questa notte le scosse si sono concentrate a Castel Giorgio in provincia di Terni. Ce ne sono state quattordici, dieci con epicentro vicino al paese umbro, tre vicino a San Lorenzo Nuovo (ore 4,41 5,11 e 5,42) e una a Bolsena (ore 4,49). Gli eventi hanno avuto magnitudo tra 0,7 e 1,7.
Lo sciame è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma.
Articoli: Lo sciame sismico non si ferma, ieri 29 scosse – Di Biagi: “Spaventa la scossa di terremoto in una zona piena di perforazioni” – Chiatti: “Geotermia a Castel Giorgio, si riveda la valutazione d’incidenza sismica” – Ancora tre scosse di terremoto, due a Bolsena e una a San Lorenzo Nuovo – Ghinassi: “Lo sciame sismico delle ultime settimane va tenuto sotto stretta osservazione” – Dottarelli: “Sciami sismici e geotermia, ci sentiamo veramente spaventati”– Sciame di terremoti tra San Lorenzo Nuovo e Castel Giorgio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY