Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu redattore - Marco Piazza risponde a Micci sul degrado di Roccalvecce

“Trincerarsi dietro le deleghe non esime l’amministrazione dall’impegno verso i cittadini”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Ci deve essere un grande equivoco. Forse l’errata impressione che tutti gli abitanti di Roccalvecce siano degli sprovveduti o scesi dall’albero deve aver confuso qualcuno.


Strada dissestata a Roccalvecce

Strada dissestata a Roccalvecce


Non siamo nati ieri oppure non siamo proprio tutti minores vittime di soggezione davanti ai majores che tutto possono e che nulla devono giustificare, anche innanzi alle proprie negligenze, solo per avere il privilegio di essere finiti dietro una scrivania.

Il fatto che spesso ci si trinceri dietro legittime precisazioni come le “deleghe” non deve esimere l’amministrazione pubblica dall’impegno nei confronti dei cittadini che richiedono un servizio efficiente. Sicuramente in questo mondo qualcuno sarà responsabile di qualcosa e se a quel “qualcosa” corrisponde un “delegato” basta sostituire il nome corretto di quel delegato ed esigerne la responsabilità, senza dover per questo essere banalmente liquidato come un vittimistico ad personam.


Strada dissestata a Roccalvecce

Strada dissestata a Roccalvecce


Vorrei però a questo punto sapere – perché sapere è legittimo – chi sia il “delegato”, responsabile, riferimento ultimo delle istituzioni, o che dir si voglia al quale potere esortare la risoluzione di problemi a Roccalvecce di indecenza e incolumità cittadina provocato da strade dissestate e inagibili, oppure quello del decoro del mantenimento del cimitero, così come della pulizia e dell’igiene, del verde pubblico e ancora della raccolta della spazzatura che a qui paghiamo da contratto come raccolta porta a porta ma che in realtà viene effettuata – con tacito accordo informale – consegnandola noi cittadini in un luogo di raccolta comune per agevolare operatori ecologici che altrimenti non effettuerebbero affatto il servizio.


Strada dissestata a Roccalvecce

Strada dissestata a Roccalvecce


Ecco, a tutto questo qualcuno dovrà pur rispondere con il proprio volto altrimenti l’inevitabile indirizzo di colpe generico all’amministrazione comunale di Viterbo sarebbe solo un ennesimo, inutile ed estenuante piove, governo ladro, ovvero un comodo alibi per chi non fa nulla e non sarebbe nemmeno giusto nei confronti di quegli amministratori che magari invece lavorano con impegno e responsabilità per il bene collettivo.

Marco Piazza


Articoli: Micci: “Evidente che sul verde qualcosa non ha funzionato, ma tre ditte sono già al lavoro” –  “Roccalvecce nell’abbandono, dopo un anno nulla è cambiato!”


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia:
1 giugno, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/