Viterbo – (ma.ma) – Le ex casermette di via Palmanova sono state demolite. Varcando il cancello dell’Università della Tuscia, nella sede del quartiere del Paradiso, si nota subito il cambiamento. Dell’ex caserma militare rimangono solo detriti. Per lo più materiale in legno, accatastato oltre la recinzione che delimita i lavori. E poi sedie, tavoli, poltrone. Questo è quello che rimane del complesso, che da anni era stato abbandonato a sé stesso.
Viterbo – Demolite le ex casermette
La notizia della demolizione dell’ex caserma militare, che lascia scoperti ben 4500 metri quadrati di superficie, era nell’aria da mesi. Il cambiamento era stato previsto entro giugno. Una decisione che nasce dal progetto di recupero a cura dell’Università della Tuscia, proprietaria del complesso. Proprio sulla base di questo, è previsto un intervento di 6 milioni di euro, tre del Miur e tre dell’ateneo viterbese. Un finanziamento non per ristrutturare l’ex caserma, ma per demolirla e ripartire da zero.
Viterbo – Demolite le ex casermette
Al suo posto un nuovo edificio, su due piani. Con auditorium e aule per gli studenti al primo, e sale per ricercatori e dottorandi al secondo. Una ricostruzione ex novo.
Viterbo – Demolite le ex casermette
Si perde così traccia di un edificio certamente abbandonato a sé stesso, ma che era anche testimonianza di un pezzo di storia della città. Ora il quartiere Paradiso aspetta il nuovo polo universitario. L’auditorium dovrebbe avere a disposizione 460 posti, due aule da 24o posti, tre aule da circa 180 posti. Da realizzare anche diversi studi, spazi per gli studenti e per spinoff.
Viterbo – Demolite le ex casermette
Articoli: Unitus, una discarica nell’ex caserma di via Palmanova – Polo Unitus all’ex caserma Palmanova, al via i lavori – Multimedia: Fotogallery: L’ex caserma militare – Video: La discarichetta di via Palmanova
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY