Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - La segretaria generale Silvia Somigli: "Un risultato storico frutto di una trasformazione sindacale"

“Elezioni Rsu, a vincere è stata la Uil scuola non la Cisl…”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “La Uil scuola ha vinto le elezioni delle Rsu negli istituti comprensivi e superiori della Tuscia conquistando, rispetto alle ultime consultazioni, ben 15 istituti. La Cisl scuola questa volta è arrivata seconda”. Le dichiarazioni sono di Silvia Somigli, la segretaria generale della Uil scuola di Viterbo.


La Uil scuola Viterbo allo sciopero sotto il ministero dell'Istruzione

Uno sciopero della Uil scuola


L’altro giorno, invece, il comunicato di Vincenzo Alessandro che dava la Cisl scuola al primo posto. “Ma – ha aggiunto Somigli – non ha fatto bene i conti fino all’ultimo. Al primo posto c’è la Uil scuola con 1665 voti. Dopo c’è la Cisl con circa 1600 voti, seguita dallo Snals, circa 1400 voti, e dalla Flc Cgil, poco più di 600”.

Le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) sono organismi sindacali presenti nei luoghi di lavoro, che rappresentano le lavoratrici e i lavoratori. Sono costituite da non meno di tre persone elette, non necessariamente iscritte al sindacato. Le rappresentanze controllano poi l’applicazione del contratto facendosi anche carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto tra lavoratore e datore oppure passare la tutela al sindacato e ai suoi legali.


La segretaria della Uil scuola-Rua Silvia Somigli

La segretaria generale della Uil scuola Silvia Somigli


“Un risultato storico – ha commentato Silvia Somigli – che arriva al termine di un percorso di trasformazione e rinnovamento interno innanzitutto da parte del sindacato. Scelte che hanno premiato. Sia nel rapporto con tutto il personale scolastico, ma anche per la rete che abbiamo saputo creare radicando il sindacato sul posto di lavoro e nella società in cui i lavoratori vivono. E tutto questo è stato possibile grazie a un lavoro di squadra e a una gestione collettiva dell’organizzazione sindacale. Eravamo la prima categoria della scuola all’interno della Uil. Adesso, nella Tuscia, siamo anche il primo sindacato della scuola”.


Viterbo - La riunione delle Rsu della Uil scuola Lazio

Viterbo – Le Rsu della Uil scuola


A livello nazionale la Uil scuola arriva invece terza, con il 18,4%, dietro Cisl (25,2%) e Cgil (25%).

“L’esito delle votazioni – ha concluso infine Somigli – rafforza l’azione di un sindacato libero e laico e favorirà, con le tante RSU elette, la trasparenza, la tutela dei diritti e la qualità della scuola. Un risultato che rafforza anche l’azione sindacale, punto di partenza per l’avvio del negoziato per il rinnovo contrattuale. La contrattazione va riportata al centro delle decisioni sul sistema scolastico e sul personale superando le invasioni legislative degli ultimi anni”.

Daniele Camilli


– Alessandro: “Elezioni Rsu, la Cisl scuola conquista il primo posto nella Tuscia”


Condividi la notizia:
10 aprile, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/