Elezioni comunali - Viterbo - Scadono i termini - Le due squadre almeno formalmente al ballottaggio con le stesse liste del primo turno
di Giuseppe Ferlicca
|
 Alessandra Troncarelli e Chiara Frontini |
Viterbo – Troncarelli e Frontini, nessun apparentamento. Almeno un punto in comune, le due candidate a sindaco che il 26 giugno si confronteranno al turno di ballottaggio, ce l’hanno.
Non stringono alleanze con liste che si sono presentate al primo, ma che non ce l’hanno fatta ad arrivare al successivo passaggio.
Entro sette giorni dalla prima votazione, i collegamenti vanno dichiarati e pure per questo, l’ufficio di segreteria in comune pure oggi è rimasto aperto. Anche se tutto lascia presupporre che nessuno si sarà presentato a dichiarare il “matrimonio” con altre formazioni.
Con l’intesa, la coalizione del candidato sindaco che sottoscrive il patto con uno dei due candidati alla carica di sindaco, entra ufficialmente nel conteggio della futura (in caso di vittoria) maggioranza. Quindi, i venti consiglieri sono suddivisi anche tra gli ultimi arrivati.
A Viterbo, non è mai capitato, a memoria. Ci fu qualcosa che si avvicinava a un apparentamento, nel 2013, non senza qualche polemica.
Viva Viterbo, col candidato sindaco Filippo Rossi, al ballottaggio decise d’appoggiare Leonardo Michelini, che poi divenne sindaco. Ma senza apparentamento, solo un’indicazione di voto.
Successivamente ci fu l’accordo, Giacomo Barelli entrò in giunta e Rossi divenne presidente del consiglio.
Con questa mossa, la maggioranza nei fatti aveva 22 consiglieri. L’idillio non durò molto, ma già subito dopo l’annuncio, la scelta provocò l’uscita dal movimento da parte di Alfonso Antoniozzi.
Stavolta, ognuno andrà per conto proprio, lanciando appelli a chi ha scelto diversamente al primo turno, ma anche convincendo i propri a tornare alle urne. Al ballottaggio il calo dei votanti è fisiologico.
Nessun apparentamento, ma le varie compagini qualche indicazione di voto sono orientate a darla, c’è chi lo ha fa fatto.
Giuseppe Ferlicca
Le preferenze ai candidati consiglieri a Viterbo
Elezioni amministrative – I risultati in progress comune per comune
Articoli: Ludovica Salcini lascia la Lega: “Giusto farsi da parte” – Candidati al consiglio, top e flop (si fa per dire) – Sberna (FdI) la più votata: 760 preferenze – Micci (Lega) 281 – Elpidio Micci 523 preferenze, Giulio Marini 300 – Frontini e Troncarelli, i voti definitivi alle liste collegate – Troncarelli sindaca – Frontini sindaca, chi entra in consiglio e chi resta fuori – Antonella Sberna decolla, la macchina elettorale affonda – Se vince Frontini, se vince Troncarelli, come sarà il prossimo consiglio
19 giugno, 2022Ballottaggio 2022 ... Gli articoli
- Alessandra Troncarelli: "Rifarei tutto dalla A alla Z..."
- Netta vittoria di Chiara Frontini prima sindaca di Viterbo
- Il consiglio comunale dei debuttanti, 18 su 32 sono al loro esordio
- Da Arena a Marini, il lungo elenco di chi saluta e se ne va
- Ha votato il 47,42% degli elettori
- Chiara Frontini sindaca col 64,92%: "Viterbo ha scritto una nuova pagina della sua storia"
- Calano ancora i votanti: alle 19 sono stati il 32,77%
- Affluenza in calo, alle 12 ha votato il 16,96% degli elettori
- Viterbo sceglie la sua prima sindaca
- Ballottaggio, nessun intoppo ieri all'apertura dei seggi
- Elezioni amministrative - Ballottaggio Viterbo - Risultati in tempo reale e affluenza
- Frontini-Troncarelli, il silenzio prima del voto
- Alessandra Troncarelli: "Dal 27 giugno subito al lavoro per ridare vita e decoro alla città"
- "Abbiamo i numeri per governare da soli, se altri si aggregheranno lo decideremo noi"
- "Comunità Lgbt+, a Frontini ricordiamo che non esistono diritti di serie b..."
- "Taxi gratuiti, si è deciso di non procedere all'iniziativa..."
- Troncarelli a piazza del Comune, Frontini a San Carluccio
- "Dalla Lega nessuna indicazione di voto"
- A votare in taxi: “Paga il comitato per Chiara Frontini”
- "Troncarelli ha aderito alla piattaforma Viterbo a colori, da Frontini ancora nessuna risposta"
- Sergio Insogna l'aveva previsto: “C'è un accordo con Chiara Frontini?”
- FdI primo partito, Popolo della famiglia il meno votato e c'è pure un ex aequo Troncarelli-Frontini
- Troncarelli, trasporto della macchina di Santa Rosa: "Dialogo costante con il Sodalizio e una grande festa a settembre"
- Alessandra Troncarelli: "Sì a una giunta metà donne e metà uomini, è una questione di giustizia"
- “Frontini crea solo paure e insicurezze dicendo bugie”
- Il grande bluff, l'ancien régime si schiera con Frontini
- Chiara Frontini: "Nessun pregiudicato in giunta, mi pare il minimo..."
- La sindaca e i consiglieri, come sarà il prossimo consiglio comunale
- “Ci batteremo per dire basta ai rifiuti da Roma”
- "FdI voleva indebolire Lega e FI e puntare sulla Frontini, ecco perché l'amministrazione è caduta"
- "FdI invita a sostenere Chiara Frontini al ballottaggio"
- Quel che resta del centrodestra, usciti in 30 ne rientreranno in 6
- "Frontini si vergogna di essere stata assessora con un sindaco di destra?"
- Martina Nardi: "Superbonus, i lavori iniziati verranno tutti pagati... nessuno deluderà le aspettative"
- Stipendio della sindaca bloccato, almeno metà della giunta al femminile, nessun pregiudicato tra gli assessori
- Stipendio della sindaca bloccato, almeno metà della giunta al femminile, nessun pregiudicato tra gli assessori
- “La riqualificazione delle case popolari deve essere centrale”
- “Creeremo nuovi posti di lavoro per far ripartire l’economia”
- Un assessorato, un assessorato... per i miei voti!
- Ludovica Salcini lascia la Lega: "Giusto farsi da parte"
- Candidati al consiglio, top e flop (si fa per dire)
- Elpidio Micci 523 preferenze, Giulio Marini 300
- Sberna (FdI) la più votata: 760 preferenze - Micci (Lega) 281
- Frontini e Troncarelli, i voti definitivi alle liste collegate
- Vittorio Sgarbi: "Sono disponibile al dialogo con il centrodestra"
- "Ottimo risultato, Troncarelli è la miglior candidata per la città"
- “Decoro urbano e sicurezza sono le nostre priorità"
- "Con noi la città smetterà di essere un feudo svuotato da dentro"
- Troncarelli sindaca - Frontini sindaca, chi entra in consiglio e chi resta fuori
- Faccia a faccia, Frontini dice no al confronto e si altera...
- "Alfonso Antoniozzi sarà assessore esterno"
- E adesso ci si mette anche il Covid...
- Quattro donne ottengono più dell’86% dei voti
- Antonella Sberna decolla, la macchina elettorale affonda
- Ballottaggio, faccia a faccia tra le candidate... manca solo l'ok di Chiara Frontini
- "Al ballottaggio sosteniamo con fermezza ed entusiasmo Alessandra Troncarelli"
- Rotelli (FdI): "Nessun apparentamento e nessuna alleanza con Chiara Frontini"
- Se vince Frontini, se vince Troncarelli, come sarà il prossimo consiglio comunale
- "Faccia a faccia a piazza Unità d’Italia, nessuna adesione di Alessandra Troncarelli"
- “Vogliamo garantire la governabilità, non faremo apparentamenti”
- “Inizia una seconda fase della campagna elettorale, continueremo a lavorare con impegno e determinazione”