Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come ogni anno scolastico si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti e ai tutor che hanno partecipato all’ottavo corso di manutenzione elicottero AB-206, intitolato alla memoria del colonnello Guglielmo Zanon, socio dell’Associazione nazionale aviazione dell’esercito, recentemente scomparso, che si è sempre reso disponibile per approfondire le tematiche di sicurezza volo con gli studenti del corso aeronautico.
L’attività manutentiva, svolta presso l’hangar dell’Istituto tecnico tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo, si è sviluppata in 15 incontri, con lezioni propedeutiche di introduzione alle regole di manutenzione in campo aeronautico, per passare poi all’attività pratica di simulazione di riparazione di alcuni componenti dell’elicottero come motore, eliche, rotori, filtri e altro ancora.
Il progetto è organizzato in collaborazione con la Associazione nazionale aviazione esercito sezione “Muscarà” di Viterbo, partner di rilievo nell’organizzazione di attività extracurricolari per gli studenti del corso di Costruzioni aeronautiche.
Sono interventi la signora Zanon, il dirigente scolastico Luca Damiani, il presidente della locale sezione Anae “Muscarà” Salvatore Mastrangelo, e il comandante della brigata sostegno Aves, Luca Travaglini, che hanno avuto parole di elogio e di plauso per i partecipanti, in particolare segnalando la disponibilità dei tutor, specialisti elicotteristi in quiescenza Leoluca Fratello, Olimpieri Giuseppe, De Vincentis Salvatore, Chiani Mauro, Refolo Salvatore e del coordinatore Lucio Dossi che oramai da diversi anni è una persona di riferimento per l’istituto tecnico.
La signora Zanon ha donato alla scuola alcuni libri di diritto, legislazione, filosofia, e modelli di aerei e elicotteri, utilizzati dal colonnello Zanon per le proprie attività all’interno della scuola.
Sona state infine consegnati gli attestati di partecipazione sia agli studenti che ai tutor; il dirigente scolastico ha consegnato sia a Travaglini che a Mastrangelo una stampa di Leonardo Da vinci, mentre al maresciallo Lucio Dossi è stato consegnato il gadget della gara nazionale a cui ha partecipato in qualità di membro della commissione di valutazione.
Itt Da Vinci
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY