Viterbo – Villaggio di Natale, c’è l’avviso. Dopo le polemiche delle scorse settimane, che in realtà si è scoperto non esserci mai state, solo un brutto sogno o come sempre colpa della stampa, l’amministrazione comunale ha approvato l’avviso per concedere spazi di proprietà dove allestire le varie attrazioni. Sono quelli classici degli anni passati.
Le polemiche con chi finora ha realizzato il villaggio erano partite proprio da qui, il voler ampliare oltre il quartiere medioevale e zone limitrofe, il raggio. Magari lo farà direttamente palazzo dei Priori con altri bandi, mentre passa l’indicazione su prodotti e cibo nella casette di legno il cui numero è contingentato, solo a tema natalizio.
Apertura prevista il 25 novembre e fino all’8 gennaio, mentre, per gli allestimenti si partirà dal 18 novembre e poi ci sarà tempo fino all’11 gennaio per lo smontaggio delle attrazioni. Operazione, come al solito, a costo zero per le casse comunali. Il Christmas Village dovrà ripagarsi con gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti.
Si va dalla Zaffera a piazza San Carluccio, a piazza S. Pellegrino, via S. Pellegrino, via delle Piaggiarelle, S. Gemini, Scacciaricci, piazza Cappella, via dell’Incontro, piazza S. Carluccio, via Macel Maggiore, via Pietra del Pesce, piazza della Morte, piazza S. Lorenzo, via S. Lorenzo, piazza del Plebiscito.
“Quest’ultima – fanno sapere dal comune – solo limitatamente a una pista di pattinaggio sul ghiaccio e strutture di pertinenza o funzionali alla stessa fatti salvi vincoli di legge”.
A queste zone, gli altri anni si erano aggiunti il palazzo dei Papi, della Curia per il presepe e palazzo Scacciaricci dove era stata allestita la casa di Babbo Natale, oltre a locali nei dintorni con altre attrazioni.
Il mercatino lungo il percorso previsto dovrà essere in stile nordico, con massimo 15 casette in legno: “per la sola ed esclusiva vendita di articoli e oggettistica natalizia, nonché di prodotti alimentari ed enogastronomici tipici della tradizione natalizia”.
Possibilità di prevedere un biglietto cumulativo per tutte le attrazioni a 15 euro, unica eccezione la pista di pattinaggio, con bigliettazione a parte.
A inizio settembre, subito dopo santa Rosa, si cominciò a parlare delle iniziative natalizie, per le preoccupazioni da parte di chi aveva organizzato le ultime edizioni del Villaggio natalizio, per l’intenzione di togliere le casette e decentrare il Natale. Non c’erano i tempi.
Seguì una visita ai posti dove s’ipotizzava d’allargare il villaggio, un incontro voluto dalla sindaca Frontini per chiarire la situazione e una nota della ditta che metteva fine alle polemiche. Entrando in pieno clima natalizio già a settembre.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: “Natale, l’amministrazione ci dica quali idee ha” – Fantaworld: “Natale, massima disponibilità se dovessimo aggiudicarci il bando” – La dieta di Natale della sindaca per i viterbesi, no a porchetta, patatine e hamburger… – “Nessuna porta chiusa, ma iniziative in altri punti della città oltre San Pellegrino” – Christmas Village a rischio, il comune sbatte la porta in faccia agli organizzatori
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY