Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'amministrazione comunale fa 13 e inserisce altrettanti progetti nel piano triennale delle opere pubbliche - Spariscono alcuni parcheggi e ne compaiono altri

Pnrr: dalla pista ciclabile attorno alle mura ai lavori alla piscina e al palasport

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – Dal rifacimento di facciata e tetto del palazzo del Podestà alla pista ciclabile attorno alle mura, dalla pavimentazione a piazza del Plebiscito, al palazzetto dello sport e alla piscina. Con il Pnrr l’amministrazione comunale fa 13.

Tanti sono i progetti “finiti” nel piano triennale delle opere pubbliche e che dovranno trovare copertura con i fondi del piano.


Viterbo - Consiglio comunale

Viterbo – Consiglio comunale


L’assessore ai Lavori pubblici Stefano Floris ha fatto un elenco piuttosto corposo in consiglio comunale, si va dalla copertura dell’ex chiesa di Sant’Orsola, alla pavimentazione di via Matteotti, piazza del Plebiscito, il recupero della torre fra porta del Carmine e Faul, interventi sulle scuole.

Si proverà anche a porre rimedio a un incidente accaduto ormai anni fa. Il crollo al museo civico. Previsto il consolidamento e la copertura. Per la piscina comunale, un intervento da un milione e mezzo e con uno di milione, s’interverrà invece, sul palazzetto dello sport.

Due i parcheggi in programma, al Pilastro: “Sarà – spiega Floris – a ridosso del semianello, in prossimità della palestra del Sacro Cuore e l’altro al Carmine”. Per rispettivamente 88 e 75 posti auto.

Dai parcheggi, però, è sparito quello alle Fortezze. Se n’è accorta la consigliera Pd Alessandra Troncarelli: “C’era già un progetto esecutivo”. Ma andava a sovrapporsi con un altro intervento, la passeggiata ecologica lungo le mura.

“Il Pnrr – ricorda l’assessore Aronne (Urbanistica) – ha scadenze blindate. Avere due cantieri nello stesso punto e nello stesso periodo è rischioso”. Se non si rispettano i termini, poi, gli stanziamenti possono prendere il volo.

Lina Delle Monache (Pd), invece, si è chiesta come mai sia naufragata l’altra area di sosta prevista, quella interrata al Sacrario.

Aronne ha ribadito che solo per le fondamenta se ne sarebbero andati 2 milioni e mezzo dei 4,8 previsti. “Per avere – osserva Aronne – lo stesso numero di posti, dal momento che il progetto prevede d’interrare quelli attuali”. E al loro posto un giardino. Bella idea, all’assessore piace.

È bella, ma non balla. Stralciata, il parcheggio si farà sulla Cassia, altezza camera di commercio.

Giuseppe Ferlicca


– Aronne: “Al Sacrario terreno da riporto, parcheggio interrato impossibile da realizzare”


Condividi la notizia:
14 dicembre, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/