Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Dedicata al Corto d'animazione, rientra nel programma per "l'innovazione dell'alfabetizzazione all'audiovisivo" coordinato da Cineteca Milano e sostenuto dai Ministeri della cultura e dell'istruzione

Behind del light, rassegna cinematografica all’I.C. Vanni

Condividi la notizia:


Viterbo - La scuola Pietro Vanni

Viterbo – La scuola Pietro Vanni

Viterbo – Behind del light, rassegna cinematografica all’I.C. Vanni. 

L’I.C. Vanni presenta una preziosa rassegna cinematografica dedicata al Corto d’animazione, nell’ambito del progetto “Behind the light”; programma strategico di multi-hub network per l’innovazione dell’alfabetizzazione all’audiovisivo” coordinato da Cineteca Milano e sostenuto da Ministero della cultura e Ministero dell’istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Promosso all’interno del Ptof (piano triennale dell’offerta formativa) di istituto. 

Partendo dalla visione di documenti visivi storici sul cinema delle origini (Fratelli Lumière, George Méliès) si giunge a considerare, in modo consapevole, le più innovative e attuali produzioni video digitali.

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, nelle diverse fasce d’età, sono coinvolti nella visione di cortometraggi d’autore sui temi della  Fiaba, del Sé in relazione al gruppo e del  Progetto di vita.

Attraverso visioni di doc d’autore (W.Disney, E. Luzzati, B. Bozzetto, O.Cavandoli, etc.) si intraprende così un percorso di formazione sulle strutture narrative del Cinema e sull’espressione di sé coniugata a dibattiti, personali riproduzioni grafiche e didattica ludica.

Nel mese di aprile, infine, per gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria si terrà  la rassegna laboratoriale dedicata ai corti in tecnica animata, capolavori realizzati dai maestri Luzzati e Gianini, con Episodi di Omaggio a Rossini, restaurati in 4k. Buone visioni!


Condividi la notizia:
17 marzo, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/