Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - La sindaca Frontini il giorno dopo l'approvazione del suo primo bilancio di previsione accantona numeri e progetti per parlare del nuovo metodo introdotto dalla coalizione civica

“Maggioranza compatta e convinta, è la nostra rivoluzione gentile”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – “Maggioranza compatta e convinta, è la nostra rivoluzione gentile”. Il giorno dopo l’approvazione del bilancio di previsione, il primo della sua amministrazione, la sindaca Chiara Frontini prova a fare una sintesi.


Chiara Frontini

Chiara Frontini


Non delle cifre approvate, nemmeno dei progetti finanziati. Tutto ampiamente detto. Di sabato pomeriggio, situazione più rilassata nel suo ufficio, il primo cittadino ci tiene a sottolineare una differenza che si è vista nella sala del consiglio in questi giorni.

“Ricordo in passato – spiega Frontini – discussioni che duravano settimane, gruppi di maggioranza che uscivano. Adesso, invece, c’è una coalizione compatta e convinta”. Frutto del patto civico che è arrivato al governo della città, sostiene.

“Stiamo attuando una rivoluzione gentile che convince e non costringe, basata sul metodo. Non su una disciplina di partito, ma sul convincimento delle idee che si portano avanti. Le proposte arrivano da una squadra e stanno facendo la differenza. Stiamo segnando un solco evidente rispetto ai metodi del passato e questo non può non fare notizia. L’approvazione del bilancio è la prima prova pratica di un metodo che si basa su indipendenza e competenza”.

È la ricetta per Viterbo, come sottolinea Frontini. Rimando a una vecchia campagna elettorale in cui aveva proposto il programma sotto forma di scatola di medicinali.

Una maggioranza compatta, magari aiutata rispetto al passato, dall’avere sostanzialmente un unico grande gruppo e diversi consiglieri alla prima esperienza. “Ma questa è la conseguenza, non la causa.

Avere scelto nella composizione delle liste persone interessate a fare un percorso al servizio della città, senza interessi di parte è stato voluto. Il gruppo unico è conseguenza del metodo”.

Frontini vede un clima buono, anche fuori della maggioranza. “Pure con l’opposizione, non si è mai respirato prima. Tutti hanno preso parte al documento più importante per la città”.

Alla minoranza, però, di 59 emendamenti ne sono stati approvati quattro. “Ci siamo riuniti e deciso quali ritenevamo che riflettessero la nostra visone di città, che non fossero strumentali o all’interno della nostra proposta.

Diversi sono passati come raccomandazione e due ritirati per gli interventi già previsti”. Più che altro, Frontini nei giorni di dibattito ha apprezzato: “Ordine e pacatezza”. E pazienza se la stampa per la prima volta non era presente in sala del consiglio al momento del voto. Arresasi di fronte a tanta pacatezza e ordine.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Emendamenti bocciati e bilancio di previsione approvato – Pd: “Raddoppiati compensi a sindaca e giunta e poi giocano al ribasso coi fondi per la città” – Fontane di Viterbo curate con le chiacchiere… – “Parcheggio alla Cittadella della salute sempre quasi vuoto” –  Pd: “Il bilancio del ‘faremo’, con zero centesimi per le frazioni” – Assistenza domiciliare, aumentano a 27 le famiglie in lista d’attesa – Bilancio, i conti non tornano e gli animi si scaldano


Condividi la notizia:
15 aprile, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/