Civitavecchia – Caro scuola: “Aumenti generalizzati, la carta del 30%, un astuccio può costare anche 40 euro”. I feedback preoccupati di studenti, genitori e commercianti. Il comune vara il bonus da 150 a 500 euro secondo l’isee.
Civitavecchia – Prezzi sempre più alti per il materiale scolastico
La protesta degli studenti davanti al liceo Guglielmotti di due giorni fa poggia su basi concrete. Quelle dei rincari per il materiale scolastico. Sono gli stessi commercianti a confermare le lamentele dei genitori e dei loro figli. Tra i prodotti il cui prezzo è salito di più i libri, a causa dei balzelli sulla carta, ma anche astucci e zaini.
“Una risma di carta A4 l’anno scorso veniva 4 euro, adesso oltre 6 euro – racconta un esercente -. Il kit per uno studente che frequenta la prima media? Siamo sui 400 euro”. “I costi sono saliti anche per noi – afferma un altro commerciante – ad esempio sulla movimentazione dei libri. Se faccio un ordine da Roma, adesso mi costa il doppio a causa dei rincari della benzina. E poi ci sono prezzi che vengono decisi dall’editore e sono fissi”.
Civitavecchia – Prezzi sempre più alti per il materiale scolastico
“Si possono spendere anche 40 euro per un singolo astuccio – dice una mamma – i costi sono diventati davvero insostenibili”. Il comune intanto vara il bonus scuola, da 150 euro a 500 euro, per le famiglie che hanno un reddito isee inferiore ai 15 mila euro. In attesa di altri contributi grazie ai fondi regionali.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY