Viterbo – (g.f.) – “Reati diminuiti del 2,46% e contro la persona del 28,57%”. Sicurezza, dopo il consiglio straordinario, la sindaca Chiara Frontini torna sul tema, non mancando di dare qualche bordata a FdI, Per il Bene Comune e al consigliere Bruzziches che la seduta l’hanno richiesta. Con qualche lacuna, per il primo cittadino.

Viterbo – Consiglio comunale straordinario sulla sicurezza
“Consiglio richiesto dall’opposizione (Fratelli d’Italia, più la consigliera Ciambella e Bruzziches) partendo da un presunto aumento della violenza in città – dice Frontini – e l’emergenza sicurezza, ma il lavoro svolto e i dati ufficiali del comitato di pubblica sicurezza dimostrano altro”.
Come se non bastasse: “Senza neanche presentare un documento da votare nei giusti termini. E infatti l’imbarazzo in consiglio era più che palpabile, quando si sono accorti che in realtà i risultati sono concreti e visibili. Questo significa che va tutto bene? No, certo che no. Ci sono criticità da risolvere, ma sicuramente significa che stiamo lavorando per mandarlo meglio”.
Seppure l’impressione sembra essere un’altra. “La percezione d’insicurezza – prosegue Frontini via social mostrando foto della campagna elettorale quando parlò proprio di sicurezza legata in particolare a Sacrario-San Faustino – dipende dalla narrativa che si fa. Ed è quella da cambiare a fronte ai dati ufficiali forniti dal comitato di pubblica sicurezza che raccontano tutta un’altra storia”.
Quindi, non si abbassa la guardia, ma il pericolo è più sentito che reale. I numeri snocciolati da Frontini: “Misure di prevenzione della questura +46,15% – continua la sindaca – proposte di sorveglianza speciale della polizia +27,7%, 13 Daspo e 31 Daspo Willy nel 2023 rispetto ai 3 e 4 dell’anno precedente”.
Poi il lavoro del comitato di pubblica sicurezza, da tre operazioni ad alto impatto alle pattuglie appiedate in centro che sono state ripristinate, al controllo di vicinato. E pure i rifiuti, con le videocamere alle isole di prossimità: “In soli quattro giorni d’accensione abbiamo elevato 25 sanzioni.
Anche il progetto di contrasto alle truffe agli anziani e il prossimo posizionamento di nuove videocamere di sorveglianza rappresentano un valore aggiunto per la sicurezza in città”.
– “Il comune non è in grado di tutelare la sicurezza dei cittadini la notte”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY