Viterbo - Il prefetto Gennaro Capo: "La zona rossa interesserà un raggio di un chilometro e 800 metri"
di Daniele Camilli
Viterbo – “Bomba in via De Gasperi, evacuazione il 7 maggio, coinvolte oltre 30 mila persone in un raggio di un chilometro e 800 metri”. Lo ha detto il prefetto Gennaro Capo dopo la riunione di questa mattina del tavolo di coordinamento convocato a palazzo del Governo.

Viterbo – La conferenza sull’evacuazione per la bomba in via De Gasperi
Oggi pomeriggio la conferenza stampa nella sala consiliare di palazzo dei Priori.
Assieme al prefetto, ci sono anche la sindaca Chiara Frontini, il consigliere delegato alle forze armate Giancarlo Martinengo e il comandante della polizia locale Mauro Vinciotti.

Gennaro Capo
“La scelta del 7 maggio – ha detto il prefetto – è stata fatta per non incidere sui ponti del 25 aprile e primo maggio e sui flussi turistici che arriveranno”.
La bomba, un ordigno della seconda guerra mondiale, è stata ritrovata in via De Gasperi a Viterbo il 20 marzo durante i lavori per la costruzione di un complesso immobiliare.

Chiara Frontini
“Sarà un’operazione massiccia e importante – ha proseguito Frontini – che richiederà un coordinamento puntuale. Entro la settimana distribuiremo un questionario alla popolazione con fragilità che si trova sia nelle strutture sanitarie che nei propri domicili”.
Daniele Camilli
– Vinciotti: “Bomba in via De Gasperi: oltre 400 strade coinvolte nell’evacuazione, da Santa Barbara a tutto il centro storico”
La nota del comune
Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, individuato il giorno per le operazioni di bonifica: sarà martedì 7 maggio 2024.
Lo hanno annunciato questo pomeriggio il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini, nel punto stampa convocato a Palazzo dei Priori.
L’area interessata avrà un raggio di 1800 metri dal punto del posizionamento dell’ordigno, salvo ulteriori adattamenti che saranno possibili a seguito degli interventi a cura degli artificieri dell’Esercito Italiano.
In settimana il Comune renderà disponibile un questionario per individuare e monitorare, nella zona interessata dalle procedure di evacuazione, le situazioni individuali bisognevoli di particolare assistenza.
Lo stesso questionario conterrà ulteriori informazioni utili alla popolazione per le operazioni di sgombero.
Nel documento saranno inoltre indicate le modalità di restituzione dello stesso che dovrà avvenire comunque entro il prossimo 4 aprile.
Nei prossimi giorni sarà predisposto un vademecum informativo per la popolazione presente nella zona interessata con indicazioni utili per l’evacuazione.
I cittadini potranno altresì rivolgersi a un servizio con numero dedicato che verrà comunicato non appena attivo.
Si ricorda che non ci saranno modifiche nei prossimi giorni per quanto riguarda il servizio di raccolta porta a porta e ritiro rifiuti, verrà solo sospeso lo spazzamento stradale in alcune vie.
Fino al giorno della bonifica permarranno le misure già adottate con apposite ordinanze, ovvero quelle che limitano la circolazione dei mezzi pesanti nelle vie del perimetro di sicurezza (ord. dirigenziale n. 139 del 20-3-2024, polizia locale) e le attività potenzialmente produttive di vibrazioni al suolo e al sottosuolo (ord. sindacale n. 17 del 20-3-2024).
Sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo (comune.viterbo.it), in evidenza, è online un’apposita sezione informativa in costante aggiornamento. Nella sezione è possibile consultare tutte le informazioni ufficiali veicolate dal Comune di Viterbo, di concerto con la Prefettura, riguardanti il ritrovamento dell’ordigno bellico.
Gli stessi aggiornamenti ufficiali sono consultabili sulla pagina istituzionale Facebook Comune di Viterbo Informa.
Comune di Viterbo
27 marzo, 2024Bomba in via De Gasperi ... Gli articoli
- "Bomba in via De Gasperi, il 7 maggio abbiamo evacuato Villa Rosa in un'ora"
- Il "Bomba day" di ieri trasformato a Tobia e San Martino al Cimino in un'occasione di movimento, cultura, svago e convivialità
- "La scelta di stappare lo spumante è stata una reazione normale, perché siamo stati in tensione per un mese"
- "L’evacuazione ha fatto emergere un sottobosco sociale che spesso non vediamo"
- Il capitano Luigi Prencipe: "La bomba di via De Gasperi era particolarmente pericolosa..."
- "Bomba in via De Gasperi, grazie per aver sostenuto e informato noi cittadini con notizie accurate, utilissime e in tempo reale"
- Disinnesco bomba, anche la scuola marescialli dell’aeronautica militare in prima linea per l'evacuazione
- Il prefetto Capo: “Bonifica bomba, abbiamo finito con tre ore di anticipo”
- "25 ambulanze e 184 volontari, l'imponente impegno della Croce rossa italiana nell'evacuazione per la bomba"
- La sindaca Chiara Frontini brinda per il disinnesco della bomba, cittadini infuriati e indignati
- "Disinnesco bomba, prezioso contributo della polizia locale di Viterbo e di altri 18 comuni"
- “Bomba in via De Gasperi, l’evacuazione è stata una scuola di umanità”
- “La bomba di via De Gasperi si chiama Lady Rose, in onore di Santa Rosa”
- Varchi riaperti - L'ordigno è a Monte Romano, tre ore per svuotarlo dai 1300 chili di esplosivo
- Bomba in via De Gasperi, oggi è il giorno dell'evacuazione
- Disinnesco ordigno bellico, stop alle udienze in tribunale ma un processo si farà
- Bonifica ordigno bellico, i punti informativi di oggi
- Bomba in via De Gasperi, rifiuti fuori casa entro mezzanotte
- Bomba in via De Gasperi, rifiuti fuori casa entro mezzanotte
- Ministero dell'Interno: "Bombe inesplose, il sottosuolo del nostro paese è ancora in guerra..."
- Bomba in via De Gasperi, domani 7 maggio nella zona rossa i cittadini dovranno lasciare le abitazioni entro le 9
- Linee ferroviarie Roma-Cesano-Viterbo e Orte-Viterbo, treni sospesi per il "Bomba day"
- "Bomba a via De Gasperi, va pubblicato l'elenco dettagliato delle vie da evacuare"
- "Disinnesco bomba, avviso un po' strano per la chiusura del gas"
- Bonifica bomba, sabato e domenica volantini informativi a piazza delle Erbe e piazza Crispi
- Bomba day, sirene per indicare l'inizio e la fine delle operazioni e 24 punti di raccolta per raggiungere i centri di accoglienza - Ecco dove saranno
- “Bomba in via De Gasperi: droni antisciacallaggio, centri di accoglienza e divieto di parcheggio a 500 metri dall’ordigno"
- Bomba in via De Gasperi, droni sorvoleranno la zona rossa
- "Bomba a via De Gasperi, il 7 maggio a Belcolle sospese attività ambulatoriali e visite ai degenti"
- Bomba in via De Gasperi: punti di raccolta, centri d'accoglienza e lo stop a gas e luce
- Bomba in via De Gasperi, il 7 maggio chiuse tutte le scuole dentro e fuori la zona rossa
- Bomba in via De Gasperi, aggiornata la mappa della zona rossa
- Bomba in via De Gasperi, si riduce la zona rossa
- Sergio Saggini: "La bomba in via De Gasperi è stata per anni a un metro e mezzo dalla piscina di una villa”
- Transenne a prova di bomba in via della Pace...
- “Evacuazione bomba via De Gasperi, la preoccupazione maggiore delle persone è lo sciacallaggio”
- Bomba via De Gasperi, i punti informativi per domani 5 aprile
- Bomba in via De Gasperi, il questionario per chi è in zona rossa e ha bisogno di assistenza nel trasporto
- Blockbuster bomb, ritrovamenti ed evacuazioni dal 2001 ad oggi
- Ordigno bellico, punti informativi aperti fino alle 19
- Evacuazione bomba, anche via Nazario Sauro e via del Tintoretto mancano dall'elenco del comune
- Evacuazione bomba 7 maggio... dall'elenco del comune manca pure via Papini
- "Blockbuster bomb", vennero utilizzate in sette bombardamenti notturni inglesi tra il 1943 e il 1944
- Evacuazione bomba 7 maggio... dall'elenco del comune manca via del Riccio
- Bomba in via De Gasperi, tutto quello che c'è da sapere in termini di procedure e competenze
- Bomba a via De Gasperi, tutte le strade che dovranno essere evacuate
- "Bomba in via De Gasperi, fare l'evacuazione di martedì è una cosa assurda... significa solo mettere in croce una città"
- "Il 7 maggio non è una data a caso, ma studiata, ponderata e condivisa"
- Giancarlo Martinengo: "L'evacuazione inizierà alle 6 e durerà fino al pomeriggio, la zona rossa dovrà essere libera entro le 9"
- "Bomba in via De Gasperi: oltre 400 strade coinvolte nell’evacuazione, da Santa Barbara a tutto il centro storico"
- Bomba in via De Gasperi, oggi nuova riunione in prefettura in vista dell'evacuazione
- "Bomba in via De Gasperi, un questionario per organizzare l'evacuazione delle persone con fragilità"
- "Bombe inesplose, 5 morti e diversi feriti solo nel 2023"
- "Nel 2007 furono evacuate oltre 20 mila persone per un raggio di circa 2 chilometri e sospesi acqua, gas e luce"
- Gennaro Capo: "Bomba in via De Gasperi, l’evacuazione riguarderà solo una parte della città"
- Chiara Frontini: "Bomba in via De Gasperi, possibile l'evacuazione di migliaia di persone"
- "Bomba in via De Gasperi, è una delle più grandi mai rinvenute in Italia"
- La bomba ritrovata è una “Blockbuster” inglese da 2mila chili
- "Bomba in via De Gasperi, la popolazione verrà evacuata"
- Bomba in via De Gasperi, interdetto il traffico di mezzi pesanti nel perimetro di sicurezza
- "Bomba in via De Gasperi, se l'escavatore l'avesse presa dal davanti sarebbe stato un disastro"
- Bomba con 1300 chili di tritolo in via De Gasperi, possibile evacuazione della città in un raggio di tre chilometri
- Bomba della seconda guerra mondiale in via De Gasperi