Viterbo – “La giunta della sindaca Chiara Frontini ha preso in giro 500 persone e i loro bambini”. Il consigliere comunale di FdI, Matteo Achilli. La questione è quella del trasferimento di bambine e bambini dalla scuola Ellera in un altro edificio in vista del prossimo anno scolastico.
Da sinistra: Laura Allegrini, Matteo Achilli e Pietro Amodio
“Chiediamo – aggiunge Achilli – le dimissioni dell’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris per manifesta incompetenza. Abbiamo fatto l’accesso agli atti per capire le dinamiche che hanno portato all’ipotesi di trasferimento a viale Trento. Ma dagli atti non risulta nulla, soltanto la manifestazione d’interesse, che però era per la Fantappie”.
Oggi pomeriggio la conferenza stampa di Fratelli d’Italia allo Chalet di piazzale Gramsci. Assieme ad Achilli anche i consiglieri Laura Allegrini e Pietro Amodio.
Il comune, in queste ore, ha comunicato che è venuta meno l’ipotesi di trasferire i bambini a viale Trento. Il trasferimento delle bambine e dei bambini della scuola primaria Ellera è necessario per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico con un finanziamento del Pnrr.
Matteo Achilli
“Facciamo appello all’amministrazione comunale – sottolinea poi Allegrini – per sapere dove intendono spostare i bambini dell’Ellera”.
Nell’accesso agli atti di FdI, firmata da Achilli è datata 19 giugno, il gruppo consiliare ha chiesto di avere informazioni in merito ai seguenti documenti: “Manifestazione d’interesse locali per spostamento classi scuola Ellera; esito manifestazione d’interesse; comunicazioni tra comune e vincitore; eventuali richieste verso altri enti o privati per trovare locali con risposta dello stesso; contratto di locazione dell’immobile; computo metrico sistemazioni locali; relazione tecnica sull’immobile se predisposto per ospitare classi o bambine e bambini; rapporto dei Vigili del fuoco sull’agibilità dell’immobile; piano di sicurezza dell’immobile; preventivo o indagine di mercato su altri tipi di locali”.
Laura Allegrini
“Tutti i settori che sono stati chiamati a rispondere – dice Achilli -, tra cui settore lavori pubblici, hanno risposto che non rientra nelle loro competenze. Ciò sifnifica che tutte le carte e i discorsi della giunta Frontini sono privi di fondamento. Non esiste nessun atto che parla dello spostamento e dei lavori che avrebbero dovuto essere fatti a viale Trento. Le carte non esistono”.
Da qui una domanda: “Chi è allora – si chiede Achilli – che ha portato avanti i rapporti con il privato, cioè il proprietario dello stabile di viale Trento visto che su quell’immobile non esiste una carta? Abbiamo a che fare con un’amministrazione inconcludente che prende in giro le persone”.
Pietro Amodio
“L’unico settore che ci ha risposto – specifica Achilli – è il patrimonio che ha indetto la manifestazione di interesse. Ed era per la Fantappie. Da lì in poi il nulla”.
“Siamo di fronte a un gravissimo problema politico – rilancia Allegrini -, perché la procedura è stata decisamente anomala. Dove andrà adesso la scuola? Si può chiedere aiuto alle forze armate o all’università, individuando dei locali che abbiamo le necessarie caratteristiche di sicurezza”.
Daniele Camilli
Articoli: Andrea ed Elpidio Micci, Lega: “A un mese e mezzo dall’inizio della scuola non c’è un luogo che possa ospitare le classi dell’Ellera” – Silvia Somigli (Uil Scuola): “Il comune dica subito dove verranno trasferiti i bambini della scuola Ellera” –Scuola primaria Ellera, salta lo spostamento a viale Trento
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY