Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Ad annunciarlo il portavoce nazionale Luca Santo

“A breve la ripresa delle attività per la consulta provinciale studentesca”

Condividi la notizia:

Luca Santo

Luca Santo


Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – È arrivato il momento, prima di iniziare nuovamente i lavori, di tirare le somme in merito all’attività svolta dalla Consulta Provinciale Studentesca di Viterbo.

L’elezione del presidente Luca Santo a coordinatore regionale delle Consulte Studentesche del Lazio e successivamente a portavoce nazionale degli studenti italiani ha consentito in alla realtà studentesca viterbese in termini di rappresentanza a raggiungere obiettivi particolarmente ambiziosi. Il presidente Luca Santo infatti, in virtù di questo incarico, ha preso parte recentemente al G7 Young relativo all’Istruzione insieme all’Ufficio di Coordinamento Nazionale delle CPS Italiane presso la località di Lignano Sabbiadoro. Ha partecipato poi nel ruolo di moderatore e coordinatore al Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta, che si è svolto presso Tivoli dal 6 al 9 maggio.

Commentando i traguardi tagliati nell’ultimo anno, ha dichiarato con soddisfazione: “Grazie alla meravigliosa esperienza maturata in consulta a Viterbo condivisa insieme a tutti i rappresentanti della mia città e della provincia sono riuscito a mettere al servizio di realtà più ampie, partendo da quella regionale fino a quella Nazionale, le mie capacità e la passione che ho per la rappresentanza studentesca, una rappresentanza fatta di idee, discussioni, proposte e soluzioni pragmatiche e autentiche.  

Durante l’anno scolastico 2023/2024 la Consulta Studentesca Viterbese ha ribadito la propria centralità all’interno delle scuole superiori dimostrando ancora una volta di saper giocare un ruolo fondamentale per una crescita e una formazione a 360 gradi dei nostri studenti. Dal momento che le azioni interessano più delle semplici parole, di seguito sono elencati i principali eventi che la CPS di Viterbo ha organizzato quest’anno. A gennaio è stato organizzato come primo evento il convegno “Lo sport come punto di riferimento per i giovani” (proposto dalla Commissione Sport e Benessere Psicofisico), con la partecipazione delle principali realtà sportive locali e di studenti-atleti, il tutto ha fatto registrare la presenza di circa 300 studenti presso l’Auditorium dell’Universita degli Studi della Tuscia A febbraio è stato ricordato l’eccidio delle foibe e il dramma degli esuli giuliano-dalmati attraverso la proiezione del film “Red Land”, seguito da un collegamento con la Sottosegretaria di Stato all’Istruzione Paola Frassinetti, presso il Teatro San Leonardo (su proposta della Commissione Promozione del Patrimonio Artistico e Culturale), evento che ha richiamato oltre 200 studenti partecipanti. Numeri simili anche ad aprile quando, nuovamente presso l’Auditorium dell’UNITUS, si è svolto il progetto “Per costruire il nostro futuro – Orientamento Universitario” (voluto dalla Commissione PCTO, Educazione Civica ed Orientamento Universitario), nel quale gli studenti presenti si sono confrontati direttamente con dei giovani universitari sulla scelta da intraprendere dopo il conseguimento del diploma e sulle principali caratteristiche della vita accademica. Nel mese di maggio la CPS ha preso parte al “Festival del Volontariato”, e su proposta della commissione “Difesa dell’Ambiente”, ha collaborato con i gruppi Scout cittadini per ideare un’attività pratica che ci ha visto impegnati nel ripulire dai rifiuti il parco cittadino “Pratogiardino Lucio Battisti” Come ultime, ma non per importanza , citiamo le svariate raccolte di segnalazioni di disagi, condotte durante l’intero anno scolastico, raccolte che si sono focalizzate sul trasporto pubblico locale, sull’edilizia scolastica e sul benessere psicofisico degli studenti, rese possibili grazie al lavoro svolto dalle commissioni preposte.

Ma la realizzazione di tutto ciò è stata possibile grazie ad un clima positivo da un punto di vista relazionale ed estremamente costruttivo sul piano pratico. Un ambiente, questo, che si è creato all’interno dell’organo, in cui tutti i rappresentanti hanno lavorato esclusivamente per il bene della comunità studentesca fornendo ognuno il suo contributo La CPS Inoltre si è accreditata come un interlocutore di primo piano all’interno dei tavoli con le istituzioni, rappresentando su più livelli la voce e le istanze del mondo studentesco della realtà viterbese.

Consulta Provinciale Studentesca di Viterbo


Condividi la notizia:
23 novembre, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/