Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Scuola - I due istituti primi nell'area della Tuscia compresa Civitavecchia – Online la nuova edizione del portale della Fondazione Agnelli

Ruffini e Buratti si confermano al top delle classifiche Eduscopio 2025

Condividi la notizia:

Viterbo – Ruffini e Buratti si confermano al top delle classifiche Eduscopio 2025. La classifica assoluta vede al primo posto il Ruffini (82,76), seguito dal Buratti (73,12) e dal Meucci di Ronciglione (72,57).

Viterbo - Il liceo scientifico Ruffini

Viterbo – Il liceo scientifico Ruffini


È online da oggi 3 dicembre l’edizione 2025 di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che confronta i risultati delle scuole superiori dopo il diploma. Un aiuto concreto per chi deve scegliere la scuola dopo la terza media, con dati semplici e aggiornati.

Guardando alle performance complessive di Viterbo e Civitavecchia, la migliore scuola del territorio è il Liceo Scientifico Paolo Ruffini di Viterbo (82,76). Alle sue spalle si colloca il Liceo Classico Mariano Buratti di Viterbo (73,12). A completare il podio, il Liceo Scientifico Antonio Meucci di Ronciglione (72,57).

L’indice Fga (Fondazione Giovanni Agnelli) combina i voti ottenuti dagli studenti nel primo anno di università e il numero di crediti conseguiti. Più il valore è alto, più l’istituto ha dimostrato di preparare efficacemente ai percorsi post-diploma.

Entrando nel dettaglio dei singoli indirizzi, lo scientifico conferma la leadership del Ruffini (82,76), seguono Antonio Meucci di Ronciglione (72,57), Leonardo Da Vinci di Acquapendente (70,82), Galilei di Civitavecchia (70,31)Cardarelli di Tarquinia (64,93) più staccato.

Sempre il Ruffini guida anche le scienze applicate (74,29), davanti al Marconi di Civitavecchia (65,01) e al Meucci di Ronciglione (64,71). Nel settore sportivo, è l’unico istituto valutato con 59,38.

Tra i classici, primo il Buratti (73,12), seguito dal Guglielmotti di Civitavecchia (71,57) e dal Carlo Alberto dalla Chiesa di Montefiascone (70,58).

Nelle scienze umane, a guidare è il Santa Rosa da Viterbo (55,32), davanti al Besta di Orte (54,41) e al Guglielmotti di Civitavecchia (53,73).

Per l’economico sociale si conferma ancora Santa Rosa (53,66), con il Meucci di Bassano Romano (38,23) più indietro.

Nel percorso linguistico, il migliore è il Buratti (67,18), seguito dal Meucci di Bassano Romano (62,58). In coda il Carlo Alberto dalla Chiesa di Montefiascone (47,32) e il Jean Jacques Rousseau di Viterbo (37,72).

Tra gli istituti tecnici economici primeggia il Savi di Viterbo (48,89), mentre nel tecnologico si distingue il Fratelli Agosti di Bagnoregio (60,54), davanti al Marconi di Civitavecchia (54,01) e al Leonardo da Vinci di Viterbo (53,26).

Eduscopio 2025 offre così una panoramica sulle opportunità formative del territorio, mettendo in evidenza punti di forza e differenze tra scuole e indirizzi. Le tabelle con tutte le classifiche sono disponibili di seguito. Alcune scuole non sono state testate. Si tratta delle classifica elaborate in prospettiva universitaria.


📌 Licei Classici

DenominazioneComuneIndice FGA
Mariano BurattiViterbo73,12
Padre Alberto GuglielmottiCivitavecchia71,57
Carlo Alberto dalla ChiesaMontefiascone70,58
Vincenzo CardarelliTarquinia64,69

📌 Licei Scientifici

DenominazioneComuneIndice FGA
Paolo RuffiniViterbo82,76
Antonio MeucciRonciglione72,57
Leonardo Da Vinci Acquapendente70,82
Galileo GalileiCivitavecchia70,31
Vincenzo CardarelliTarquinia64,93
Alessandro FarneseVetralla62,64

📌 Licei Scientifici – Scienze applicate

DenominazioneComuneIndice FGA
Paolo RuffiniViterbo74,29
Guglielmo MarconiCivitavecchia65,01
Antonio MeucciRonciglione64,71
Carlo Alberto dalla ChiesaMontefiascone56,07
Vincenzo CardarelliTarquinia43,90

📌 Licei Scientifici – Sportivo

DenominazioneComuneIndice FGA
Paolo RuffiniViterbo59,38

📌 Scienze Umane

DenominazioneComuneIndice FGA
Santa Rosa da ViterboViterbo55,32
Fabio BestaOrte54,41
Padre Alberto GuglielmottiCivitavecchia53,73
Antonio MeucciBassano Romano47,41

📌 Scienze Umane – Economico sociale

DenominazioneComuneIndice FGA
Santa Rosa da ViterboViterbo53,66
Antonio MeucciBassano Romano38,23

📌 Linguistico

DenominazioneComuneIndice FGA
Mariano BurattiViterbo67,18
Antonio MeucciBassano Romano62,58
Carlo Alberto dalla ChiesaMontefiascone47,32
Jean Jacques RousseauViterbo37,72

📌 Tecnico – Economico

DenominazioneComuneIndice FGA
Paolo SaviViterbo48,89
Carlo Alberto dalla ChiesaMontefiascone46,11
Vincenzo CardarelliTarquinia45,89

📌 Tecnico – Tecnologico

DenominazioneComuneIndice FGA
Fratelli AgostiBagnoregio60,54
Guglielmo MarconiCivitavecchia54,01
Leonardo da VinciViterbo53,26
Leonardo da VinciAcquapendente50,22
Vincenzo CardarelliTarquinia47,37

Articoli:  La dirigente Billi: “Il Da Vinci di Acquapendente terzo fra i licei grazie alla cura dedicata al percorso formativo” – Al Farnese di Vetralla la percentuale più alta di studenti che trovano lavoro


Condividi la notizia:
3 dicembre, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/