Viterbo - Il comandante della polizia locale Mauro Vinciotti: “Dentro la zona rossa anche Paradiso, Cappuccini, Pilastro, Villanova e via Garbini” - Chiuse le scuole già dal giorno prima
di Daniele Camilli
Viterbo – “Bomba in via De Gasperi, oltre 400 strade coinvolte nell’evacuazione del 7 maggio, da Santa Barbara a tutto il centro storico”.
A dirlo il comandante della polizia locale Mauro Vinciotti durante la conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio nella sala consiliare di palazzo dei Priori dopo la riunione di questa mattina del tavolo di coordinamento della prefettura a palazzo del Governo.

Mauro Vinciotti
“Il giorno dell’evacuazione – ha proseguito Vinciotti – verranno chiuse anche le scuole, probabilmente dal giorno prima”.
“Dobbiamo ancora definire i dettagli -ha aggiunto Vinciotti -, ma possiamo già dire che saranno oltre 400 le strade coinvolte nell’evacuazione di martedì 7 maggio. I quartieri che rientrano nella zona rossa sono: Paradiso, Cappuccini, Murialdo, Ellera, tutto il centro storico, Pilastro-Palazzina, quasi tutta Santa Barbara, una parte di Villanova, una parte di Santa Maria in gradi, Mazzetta, una parte della zona di viale Trieste, la Quercia e via Garbini fino all’incrocio con Villanova”.
In conferenza stampa, assieme a Vinciotti, ci sono anche il prefetto Gennaro Capo, la sindaca Chiara Frontini e il consigliere delegato alle forze armate Giancarlo Martinengo.

Viterbo – La conferenza sull’evacuazione per la bomba in via De Gasperi
Oltre 30 mila le persone coinvolte nell’evacuazione. La bomba, un’ordigno della seconda guerra mondiale di circa 2000 chili di peso, di cui 1300 di esplosivo, è stata ritrovata in via De Gasperi 11 durante i lavori per la costruzione di un complesso immobiliare.
Nei prossimi giorni il comune di Viterbo distribuirà anche un questionario per organizzare al meglio l’evacuzione dellampopolazione con fragilità. Questionario che dovrà essere riconsegnato entro il 4 aprile.
Daniele Camilli
Articoli: Il prefetto Gennaro Capo: “Bomba in via De Gasperi: evacuazione il 7 maggio, coinvolte oltre 30 mila persone”
27 marzo, 2024Bomba in via De Gasperi ... Gli articoli
- "Bomba in via De Gasperi, il 7 maggio abbiamo evacuato Villa Rosa in un'ora"
- Il "Bomba day" di ieri trasformato a Tobia e San Martino al Cimino in un'occasione di movimento, cultura, svago e convivialità
- "La scelta di stappare lo spumante è stata una reazione normale, perché siamo stati in tensione per un mese"
- "L’evacuazione ha fatto emergere un sottobosco sociale che spesso non vediamo"
- Il capitano Luigi Prencipe: "La bomba di via De Gasperi era particolarmente pericolosa..."
- "Bomba in via De Gasperi, grazie per aver sostenuto e informato noi cittadini con notizie accurate, utilissime e in tempo reale"
- Disinnesco bomba, anche la scuola marescialli dell’aeronautica militare in prima linea per l'evacuazione
- Il prefetto Capo: “Bonifica bomba, abbiamo finito con tre ore di anticipo”
- "25 ambulanze e 184 volontari, l'imponente impegno della Croce rossa italiana nell'evacuazione per la bomba"
- La sindaca Chiara Frontini brinda per il disinnesco della bomba, cittadini infuriati e indignati
- "Disinnesco bomba, prezioso contributo della polizia locale di Viterbo e di altri 18 comuni"
- “Bomba in via De Gasperi, l’evacuazione è stata una scuola di umanità”
- “La bomba di via De Gasperi si chiama Lady Rose, in onore di Santa Rosa”
- Varchi riaperti - L'ordigno è a Monte Romano, tre ore per svuotarlo dai 1300 chili di esplosivo
- Bomba in via De Gasperi, oggi è il giorno dell'evacuazione
- Disinnesco ordigno bellico, stop alle udienze in tribunale ma un processo si farà
- Bonifica ordigno bellico, i punti informativi di oggi
- Bomba in via De Gasperi, rifiuti fuori casa entro mezzanotte
- Bomba in via De Gasperi, rifiuti fuori casa entro mezzanotte
- Ministero dell'Interno: "Bombe inesplose, il sottosuolo del nostro paese è ancora in guerra..."
- Bomba in via De Gasperi, domani 7 maggio nella zona rossa i cittadini dovranno lasciare le abitazioni entro le 9
- Linee ferroviarie Roma-Cesano-Viterbo e Orte-Viterbo, treni sospesi per il "Bomba day"
- "Bomba a via De Gasperi, va pubblicato l'elenco dettagliato delle vie da evacuare"
- "Disinnesco bomba, avviso un po' strano per la chiusura del gas"
- Bonifica bomba, sabato e domenica volantini informativi a piazza delle Erbe e piazza Crispi
- Bomba day, sirene per indicare l'inizio e la fine delle operazioni e 24 punti di raccolta per raggiungere i centri di accoglienza - Ecco dove saranno
- “Bomba in via De Gasperi: droni antisciacallaggio, centri di accoglienza e divieto di parcheggio a 500 metri dall’ordigno"
- Bomba in via De Gasperi, droni sorvoleranno la zona rossa
- "Bomba a via De Gasperi, il 7 maggio a Belcolle sospese attività ambulatoriali e visite ai degenti"
- Bomba in via De Gasperi: punti di raccolta, centri d'accoglienza e lo stop a gas e luce
- Bomba in via De Gasperi, il 7 maggio chiuse tutte le scuole dentro e fuori la zona rossa
- Bomba in via De Gasperi, aggiornata la mappa della zona rossa
- Bomba in via De Gasperi, si riduce la zona rossa
- Sergio Saggini: "La bomba in via De Gasperi è stata per anni a un metro e mezzo dalla piscina di una villa”
- Transenne a prova di bomba in via della Pace...
- “Evacuazione bomba via De Gasperi, la preoccupazione maggiore delle persone è lo sciacallaggio”
- Bomba via De Gasperi, i punti informativi per domani 5 aprile
- Bomba in via De Gasperi, il questionario per chi è in zona rossa e ha bisogno di assistenza nel trasporto
- Blockbuster bomb, ritrovamenti ed evacuazioni dal 2001 ad oggi
- Ordigno bellico, punti informativi aperti fino alle 19
- Evacuazione bomba, anche via Nazario Sauro e via del Tintoretto mancano dall'elenco del comune
- Evacuazione bomba 7 maggio... dall'elenco del comune manca pure via Papini
- "Blockbuster bomb", vennero utilizzate in sette bombardamenti notturni inglesi tra il 1943 e il 1944
- Evacuazione bomba 7 maggio... dall'elenco del comune manca via del Riccio
- Bomba in via De Gasperi, tutto quello che c'è da sapere in termini di procedure e competenze
- Bomba a via De Gasperi, tutte le strade che dovranno essere evacuate
- "Bomba in via De Gasperi, fare l'evacuazione di martedì è una cosa assurda... significa solo mettere in croce una città"
- "Il 7 maggio non è una data a caso, ma studiata, ponderata e condivisa"
- Giancarlo Martinengo: "L'evacuazione inizierà alle 6 e durerà fino al pomeriggio, la zona rossa dovrà essere libera entro le 9"
- "Bomba in via De Gasperi: evacuazione il 7 maggio, coinvolte oltre 30 mila persone"
- Bomba in via De Gasperi, oggi nuova riunione in prefettura in vista dell'evacuazione
- "Bomba in via De Gasperi, un questionario per organizzare l'evacuazione delle persone con fragilità"
- "Bombe inesplose, 5 morti e diversi feriti solo nel 2023"
- "Nel 2007 furono evacuate oltre 20 mila persone per un raggio di circa 2 chilometri e sospesi acqua, gas e luce"
- Gennaro Capo: "Bomba in via De Gasperi, l’evacuazione riguarderà solo una parte della città"
- Chiara Frontini: "Bomba in via De Gasperi, possibile l'evacuazione di migliaia di persone"
- "Bomba in via De Gasperi, è una delle più grandi mai rinvenute in Italia"
- La bomba ritrovata è una “Blockbuster” inglese da 2mila chili
- "Bomba in via De Gasperi, la popolazione verrà evacuata"
- Bomba in via De Gasperi, interdetto il traffico di mezzi pesanti nel perimetro di sicurezza
- "Bomba in via De Gasperi, se l'escavatore l'avesse presa dal davanti sarebbe stato un disastro"
- Bomba con 1300 chili di tritolo in via De Gasperi, possibile evacuazione della città in un raggio di tre chilometri
- Bomba della seconda guerra mondiale in via De Gasperi