Politiche e regionali 2018 - Elettori esasperati fuori dai seggi e c'è chi rinuncia - Il ministro Minniti abbia la dignità di chiedere scusa agli italiani e dimettersi
di Ernie Souchak
| |
 Elezioni – Tobia – La fila al seggio  Elezioni – Tobia – La fila al seggio  Elezioni – Tobia – La fila al seggio  Elezioni – Tobia – La fila al seggio  Elezioni – Tobia – La fila al seggio  Viterbo – Elezioni – Lunghe file alla Pila  Viterbo – Elezioni – Lunghe file alla Pila |
Viterbo – Vergogna! Vergogna! Vergogna! Due ore di fila per votare, ma che paese è? Oggi il governo ha certificato che non siamo cittadini portatori di diritti, ma sudditi.
Un vero e proprio tentativo di non far votare la gente.
Fotocronaca: La fila ai seggi di Tobia
Un giorno di ordinaria follia elettorale. Un giorno che ha umiliato, come non si vedeva da anni, i cittadini/sudditi.
Il ministro degli Interni, Marco Minniti, se è una persona seria come dice di essere, dovrebbe prima scusarsi con gli italiani a reti unificate, poi dimettersi e vergognarsi di tanta incompetenza e approssimazione.
E dire che era ovviamente immaginabile che il combinato disposto, di legge elettorale nuova con conseguenti modalità di voto, la fesseria del bollino antitruffa, schede elettorali gigantesche su punti di appoggio micro, avrebbe portato al caos in gran parte delle sezioni.
Che le cose non andavano si è visto nell’avvicinarsi al seggio. Decine e decine di macchine posteggiate lungo la strada e nei campi. Brutto segno. Caos anche per il traffico.
Una volta entrati nel seggio, appare la fila. Infinita. Chi ha appena votato nell’uscire fa un sorriso sarcastico e dice: “Ci ho messo due ore…”.
Incredibile!
Mentre si aspetta per votare, uno sguardo a Repubblica sul telefonino che ti fa capire che in tutta Italia c’è una baraonda imbarazzante.
Una signora è arrivata al seggio poco dopo le 15 ed è uscita alle 17. Ci ha perso il pomeriggio lì dentro. Stufi, alcuni elettori hanno anche rinunciato con l’intento di ripassare più tardi. Sperando che poi potesse andare meglio. Illusione?
“E’ un’operazione assurda, così si compromette il diritto al voto”, paventa qualcuno.
La gente ha continuato a moltiplicarsi fuori dalle sezioni e i corridoi a riempirsi. Tutti ammassati. Schiacciati. Esasperati.
In compenso c’è il gioco “uomo/donna”. “Serve una donna…”. “Serve un uomo…”, si sono affannati a chiedere gli scrutatori. Il tutto per accelerare i tempi e visto che gli elenchi sono divisi per genere. Anche questa una pia illusione.
La sensazione è che chi si è inventato questo metodo di voto non abbia nessun rapporto con la realtà e non abbia nulla da fare la domenica. E non capisca nulla di matematica elementare.
Va detto che in compenso i cittadini/sudditi non hanno perso la calma e con pervicacia hanno votato. Dopo due ore di fila, ma hanno votato. Si può immaginare con quanta serenità.
Ora in un paese normale dovrebbero saltare un po’ di teste. Prima dei funzionari del governo che hanno organizzato questa indecente buffonata, e poi del ministro.
In redazione sono arrivate segnalazioni da ogni dove di situazioni analoghe.
A Tobia file lunghe fino all’inverosimile, stessa cosa alla Pinzi in via Tommaso Carletti e ai seggi alla Pila. Gente in coda sotto la pioggia con gli ombrelli aperti a Tarquinia. Il caos totale. Ovunque.
Una domanda viene spontanea: Ma questo governo fa di tutto per farsi mandare a casa a calci nel culo?
Ernie Souchak
Politiche e regionali – Affluenza e Risultati
4 marzo, 2018Elezioni politiche e regionali 2018 ... Gli articoli
- Polverini, Gasparri, Bongiorno dalla Tuscia al parlamento
- Fioroni fuori, Sabatini il più votato di FI ma non eletto
- "A Ronciglione Pd al 67,85% e M5s al 59,33%”
- "Zingaretti non ha la maggioranza, abbia approccio costruttivo con l'opposizione"
- Eletti Silvia Blasi ed Enrico Panunzi
- Oltre un milione di voti per Zingaretti (33,26%) - Parisi (31,49 %) - Lombardi (27,26 %)
- Fioroni, buona incidenza sulla coalizione di centrosinistra
- "Zingaretti può costituire una risorsa per il Pd"
- Zingaretti presidente ma a Viterbo "vince" Parisi
- I tre consiglieri viterbesi saranno due: Panunzi e Blasi
- "Il mio ingresso in regione? E' legato al fattore 'C'"
- Daniele Sabatini il più votato a Viterbo
- Zingaretti presidente (33,23%) - Parisi (31,44 %) - Lombardi (27,20 %)
- "Una Tuscia connessa e al centro di un processo di sviluppo"
- "Salvini deve fare il presidente del consiglio"
- "Le dimissioni non si annunciano, si danno"
- "Il centrodestra è unito e da qui ripartiamo"
- Panunzi rieletto e al comitato elettorale è festa
- "300mila voti in più nel Lazio rispetto alle politiche"
- Zingaretti verso la riconferma
- Zingaretti primo tallonato da Parisi
- Panunzi fa il pieno di preferenze a Viterbo, segue Daniele Sabatini
- Zingaretti torna in testa, Parisi secondo e terza Lombardi
- Parisi in testa, Zingaretti terzo
- "Continuerò il mio impegno politico al servizio della mia comunità"
- Gioia, sonno e tanta voglia di partire con "un'altra storia"...
- Parisi supera Lombardi, Zingaretti sempre primo
- Rotelli deputato, Battistoni e Fusco senatori
- Zingaretti al 34,4%, Lombardi al 31,9% e Parisi al 26,8%
- Mauro Rotelli eletto deputato
- Umberto Fusco eletto senatore
- Fioroni fuori dal parlamento, nell'uninominale è terzo
- Matteo Salvini: “A Viterbo abbiamo ottenuto il 18,05%”
- Fioroni fuori dal parlamento, nell'uninominale è terzo
- Flop di Boldrini, D'Alema, Grasso e Franceschini
- Rotelli (FdI) e Battistoni (FI) i più votati a Viterbo, M5s primo partito
- A Viterbo, Rotelli 16mila voti e Battistoni quasi 15mila
- A Viterbo, Rotelli 16mila voti e Battistoni quasi 15mila
- Mauro Rotelli (FdI) e Francesco Battistoni (FI) verso la vittoria
- Mauro Rotelli (FdI) e Francesco Battistoni (FI) avanti
- “Un'ora e quaranta per votare e la gente se ne andava..."
- Politiche e regionali - Affluenza e risultati
- Nella Tuscia ha votato il 76,04%
- Movimento 5 stelle primo partito con oltre il 30%
- Battistoni 194 voti, Cozzella 146, Mazzoli 122
- Movimento 5 stelle primo partito, centrodestra prima coalizione
- Nicola Zingaretti avanti
- Movimento 5 stelle primo partito
- Alle 19 ha votato il 56,76%
- Alle 12 ha votato il 17,59%
- Politiche e regionali - Affluenza e Risultati
- "Dopo cinque anni di Zingaretti il Lazio è diventata una regione peggiore"
- "Nella Tuscia più impulso a mobilità, turismo e distretto di Civita"
- "Due le priorità per la Tuscia: Belcolle e il comparto della ceramica"
- "La Tuscia deve essere al centro di un processo di sviluppo"
- "Il M5s sta portando avanti una rivoluzione morale e culturale"
- "Il vero rischio per il paese è rappresentato da Salvini e Di Maio"
- "I 5 stelle vogliono illuminare la scena politica"
- “Lavoro, ambiente e lotta alle disuguaglianze"
- "Lavoro, sicurezza e rilancio del territorio"
- Elezioni politiche e regionali, ecco come si vota