Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il ricordo di don Luca Scuderi durante i funerali del 51enne morto il 2 giugno a seguito di un incidente - FOTO E VIDEO

“Giuseppe Santoni è stata una persona capace di amare nel silenzio”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:


Viterbo – “Giuseppe è stato capace di amare nel silenzio”. Sono le parole di don Luca Scuderi, sacerdote della chiesa Sacra Famiglia al confine tra Carmine e Salamaro, due quartieri a sud ovest di Viterbo. A cavallo tra le porte che aprono a valle Faul e Pianoscarano. Parole che parlano di Giuseppe Santoni, scomparso il 2 giugno a causa di un incidente lungo strada Carcarelle. La provinciale che dalla città dei papi porta verso la Cassia sud dove ci sono Vetralla, poi Capranica e Sutri. 


Viterbo - I funerali di Giuseppe Santoni

Viterbo – I funerali di Giuseppe Santoni


Giuseppe Santoni, 51 anni, la sera del 2 giugno stava viaggiando con il suo scooter. Con lui c’era anche la compagna Caterina Proietti che è stata portata d’urgenza con l’eliambulanza al Gemelli. Gravissima, con il passare dei giorni le sue condizioni sembra siano migliorate e non sarebbe più in pericolo di vita. Ma è ancora in prognosi riservata.



“Nel silenzio si è capaci di amare – ha detto don Luca -. Come San Giuseppe, il padre di Gesù, che nel silenzio è stato marito e padre. Dobbiamo dare consolazione al nostro pianto attraverso lo stare l’uno accanto all’altro. Sappiamo bene che nessuno toglie la nostra sofferenza, ma soffrendo insieme, si soffre meno”.


Viterbo – Giuseppe Santoni

Viterbo – Giuseppe Santoni


In chiesa, le sorelle, che hanno accompagnato Giuseppe, e gli amici. Alcuni fuori, appoggiati al muro oppure nel giardino di fronte alla chiesa. Nel ricordo di una persona che, in vita, come si sentiva dire all’esterno, ascoltando le parole di don Luca portate dagli altoparlanti piazzati nel sotto tetto per permettere a tutti di ascoltare la messa nonostante la normativa anti Covid, una persona che in vita è stato vissuto come un fratello, e come tale era ricordato.


Viterbo - I funerali di Giuseppe Santoni

Viterbo – I funerali di Giuseppe Santoni


“Giuseppe – ha proseguito don Luca – nel corso della sua vita ha trovato tante spalle su cui piangere. Ma ha messo anche tante volte a la sua spalla a disposizione degli altri. Affinché altri potessero appoggiarsi e piangere con lui. Per questo, ognuno di noi gli deve gratitudine. Per come ha saputo interpretare il suo amore ed essere stato in grado di fare tanti gesti. Gesti d’amore che nel silenzio hanno caratterizzato la sua vita”.


Viterbo - I funerali di Giuseppe Santoni

Viterbo – I funerali di Giuseppe Santoni


Il passo del Vangelo scelto dal don Luca. Le beatitudini di Matteo. “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati…”. “Posso scrivere i versi più tristi stanotte – Pablo Neruda -. E siccome in notti come questa l’ho tenuta tra le braccia, la mia anima non si rassegna d’averla persa”.


Viterbo - I funerali di Giuseppe Santoni

Viterbo – I funerali di Giuseppe Santoni


“Beati non è sinonimo d’essere felici – ha aggiunto don Luca Scuderi -. Ed essere nel pianto non significa essere nel dolore. I vostri volti sono sofferenti, ma esprimono anche il grande amore che avete nel nostro cuore – ha poi detto il sacerdote rivolgendosi agli amici e ai familiari -. Chi è stato amato e sa amare non muore mai. Giuseppe ha saputo amare ed è stato amato. Una persona che ha saputo accogliere tutti coloro che ha incontrato nel corso della sua vita”.

Daniele Camilli 


Multimedia: I funerali di Giuseppe Santoni – Video: Il ricordo di don Luca Scuderi

Articoli: Lunedì l’addio a Giuseppe Santoni – Migliorano le condizioni della compagna di Giuseppe SantoniLa salma di Giuseppe Santoni a disposizione dell’autorità giudiziaria – Ancora una tragedia sulle strade della Tuscia, un morto e una donna gravissima – Scooter sbanda, un morto e una donna grave

Multimedia: Fotocronaca: Scooter sbanda e finisce fuori strada – Video: Incidente lungo strada Carcarelle 


Condividi la notizia:
8 giugno, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/