![]() |
Viterbo – Rifiuti, via libera dal Tar all’ampliamento della discarica di Viterbo.
Il comune si era opposto alla sopraelevazione dell’invaso, per 275mila metri cubi, precisando come motivazione, il livello dei valori di fondo nel terreno, chiedendo maggiori approfondimenti.
La sentenza era attesa da giorni e oggi è arrivata. Ricorso respinto per la parte che riguarda la soprelevazione per 275mila metri cubi.
Confermata la determina regionale dell’ottobre 2019, emanata dalla Direzione politiche ambientali e ciclo rifiuti con cui si autorizzava la modifica presentata da Ecologia Viterbo.
Palazzo dei Priori, opponendosi aveva anche sostenuto come il provvedimento fosse stato emanato senza considerare il parere negativo della stessa amministrazione durante la conferenza dei servizi.
Stesso parere espresso a suo tempo anche dall’Arpa.
Come ricordato l’altro giorno dal sindaco Giovanni Arena, la discarica di Viterbo attualmente è l’unica in funzione nel Lazio.
“Ecologia Viterbo – aveva detto Arena – ha fatto richiesta per allargare l’invaso di 650mila metri cubi. La regione si è espressa favorevolmente e nel frattempo ne sono stati dati 225mila di metri cubi aggiuntivi. Già stanno utilizzando parte dell’ampliamento”.
Nel caso in cui i giudici avessero dato ragione a palazzo dei Priori gli scenari sarebbero stati tutti da disegnare, fino a prefigurare lo stop ai conferimenti.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Arena: “La discarica di Viterbo potrebbe esaurirsi anche prima” – “Discarica a Viterbo esaurita entro dicembre”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY