Viterbo – “Gestione igiene ambientale, è arrivata una proposta da Gesenu”. Si parla di rifiuti, la seduta di consiglio è quella del Pef relativo ai costi del servizio e al sindaco Giovanni Arena viene facile affrontare un argomento collaterale, ma nemmeno tanto.
“Nella massima trasparenza, perché è una decisione del consiglio comunale eventualmente – spiega Arena – è arrivata ufficialmente una proposta d’iniziativa privata per la gestione dell’igiene ambientale dentro il comune di Viterbo.
Ho dato mandato agli uffici per capire cosa preveda la norma in questi casi, per il project financing e capire se ci sono obblighi di riscontro da parte dell’amministrazione comunale. Hanno formalizzato la proposta che era già arrivata e reputata dagli uffici non completa”.
È arrivata venerdì pomeriggio e trasmessa lunedì, ha specificato Arena, rispondendo a Luigi Maria Buzzi (FdI). Alvaro Ricci, capogruppo Pd, vorrebbe saperne di più, cosa propongono. Per ora dovrà rimanere con la curiosità.
“Si tratta dello stesso project financing che il sottoscritto aveva portato all’attenzione del consiglio? Per capirci, quello che in maniera non so quanto propria era stato inviato, secondo me per errore, anche al consigliere Marini? Sempre quello o è stato riformulato?”.
In ogni caso: “Comunque – prosegue Ricci – non esistono obblighi di risposta a una proposta che arrivi da chiunque, legittimamente. Ma altrettanto legittimo – fa notare Ricci – è dare o meno seguito rispondendo. Non ci sono quesiti da porre, è una scelta principalmente politica”.
C’è in corso la procedura per il nuovo appalto pluriennale, per la nettezza urbana. Linee guida approvate. “C’è una delibera che ci porterà alla pubblicazione del bando per l’affidamento del servizio – ricorda Arena – sono state approvate le linee guida. Siccome la comunicazione è arrivata ho ritenuto doveroso informare il consiglio”.
Il capogruppo Pd è dubbioso: “Ma non capisco cosa c’entrino le linee guida – obietta Ricci – quale sia il collegamento. Qui si sta mettendo in piedi un avviso pubblico per l’appalto, non so quanto questa iniziativa possa collimare con quest’obiettivo o creare difficoltà. Diteci voi le intenzioni. Ha fatto bene il sindaco a informarci velocemente”.
Il primo cittadino ha interessato il segretario generale: “Per capire se in questa fase, con le linee guida programmatiche approvate – osserva Arena – l’indirizzo da parte del consiglio comunale già dato, è possibile prendere in considerazione la proposta. Verificheremo il da farsi una volta ottenute le verifiche tecniche e giuridiche dagli uffici”.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Valentini (Per i beni comuni): “Marini si dissocia dal Pd ma ci governa insieme…” – Grancini (FdI): “Marini ha ragione a criticare il Pd, ma deve dimettersi anche lui…” – Arena: “Rifiuti, regione e governo legiferano e il comune subisce” – Marini: “Zingaretti incapace e arrogante, si dimetta subito” – Cestini rifiuti: consegnati 500, posizionati un centinaio – Al sindaco Arena la bandiera arcobaleno
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY