Scuola Cronaca

Riapertura degli istituti - Secondo Paola Bugiotti, dirigente del Paolo Savi - Il punto di vista di quattro presidi

“Scuole, è stato un anno peggiore del precedente”

Viterbo - Paola Bugiotti, dirigente del Paolo Savi Viterbo - Riaprono le scuole, ma i nervi sono tesi. "Quest'anno è stato peggiore del precedente", ha detto la dirigente scolastica dell'istituto superiore Paolo Savi. "E lo è stato soprattutto dal punto di vista dell'organizzazione mentale. Un anno pesantissimo". Un anno a singhiozzo. Con gli studenti al 50%. Una scuola a mezz'asta che oggi torna di nuovo sui banchi.

Vetralla - La dirigente scolastica Andreina Ottaviani: "Un'esperienza originale e innovativa, importante dal punto di vista psicologico"

L’istituto Farnese s’inventa la gita on line ai tempi del Covid…

Vetralla - Gli studenti dell'istituto Alessandro Farnese Vetralla - (dan.ca.) - Un calcio al Covid e come meta il futuro. L'istituto Farnese s'inventa la gita ai tempi del Coronavirus. E lo fa nel modo più semplice possibile. Con cellulari, piattaforma e tablet. Protagonista il liceo scientifico sportivo della preside Andreina Ottaviani.

Viterbo - Ragazze e ragazzi davanti al liceo Buratti: "Next Generation, l’istruzione non è un tema preminente quando si pensa al futuro del paese".

Rete degli studenti: “Un’iniziativa per presentare il piano di ripartenza per la scuola”

Viterbo - Una manifestazione degli studenti della Rete Viterbo - Studenti e studentesse, davanti al liceo di via Tommaso Carletti. Classico e linguistico. Il primo giorno di riapertura degli istituti dopo la zona rossa. "Per presentare il piano di ripartenza per la scuola", spiega la Rete degli studenti medi del Lazio che ha organizzato iniziative in tutta la regione.

Roma - Interviene Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della regione Lazio

“Buon rientro a scuola, ma continuate a tenere alta l’attenzione…”

Claudio Di Berardino Roma  - "Buon rientro a scuola, ma continuate a tenere alta l'attenzione...".  Interviene Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della regione Lazio.

Orte - Li offre Francesco Bergantili a chi s'iscriverà a facoltà universitarie nel settore sanitario - Il preside Cherubini: "Un gesto di grande altruismo per i giovani"

500 euro di borse di studio per i ragazzi del liceo biomedico

Francesco Bergantili e Gianfranco Cherubini Orte - (a.c.) - Cinque borse di studio dal valore di 100 euro ciascuna per i ragazzi del liceo biomedico di Orte che s'iscriveranno a facoltà universitarie dell'ambito sanitario nel prossimo anno accademico. Le mette in palio Francesco Bergantili, fisioterapista di Vasanello, a corredo di un progetto scientifico sulla postura del corpo umano tra i giovani, svolto coinvolgendo gli studenti dell'istituto omnicomprensivo ortano.

Roma - Il provvedimento del Consiglio di stato respinge un'istanza presentata da alcuni genitori

“A scuola la mascherina è obbligatoria anche per i bambini tra i 6 e i 12 anni”

Scuola - Una classe Roma – Anche per i più piccoli la mascherina a scuola sarà obbligatoria.

Vitorchiano - L'evento organizzato dalla scuola d'infanzia in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo

“Attività didattiche per sensibilizzare i bambini verso ogni forma di diversità”

Vitorchiano - Scuola d'infanzia - Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo Vitorchiano – Riceviamo e pubblichiamo – In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, presso la scuola dell’infanzia di Vitorchiano sono state svolte delle attività didattiche per sensibilizzare i bambini nei confronti di ogni forma di diversità ed in particolare dell’autismo.Partendo dal video racconto “La pioggia delle farfalle ” i bambini hanno colorato tante farfalle con [...]

Viterbo - La dirigente scolastica Grazia Olimpieri dell'Ic Paolo III di Canino che ha donato sedie di attesa e poltrone operative all'ospedale Belcolle

“E’ il cuore il modo migliore per capire la realtà e aiutare gli altri…”

Viterbo - Ospedale Belcolle - Luciano Caterini, Annarita Dionisi, Grazia Olimpieri e Paola Mercuri Viterbo - Sedie di attesa e poltrone operative. A donarle al reparto malattie infettive dell'ospedale Belcolle è stato l'istituto comprensivo Paolo III di Canino. Ieri mattina la consegna, grazie anche a un'azienda del settore arredo ufficio e cancelleria che lavora a livello nazionale.

Salute - Massimo Galli, direttore di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano: “Sono solidale con chi ha figli, ma dire che questo sia un provvedimento preso con criterio scientifico sarebbe un'assurdità”

“È un errore riaprire le scuole con i bambini non vaccinati”

Massimo Galli Milano - “È un errore riaprire le scuole con i bambini non vaccinati”. Con queste parole è intervenuto Massimo Galli, direttore di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, in merito alla decisione del governo di riaprire le scuole fino alla prima media anche in zona rossa.

Cultura - La ricercatrice è stata premiata durante la British science week per un lavoro sulla memoria collettiva

Medaglia di bronzo per la ricerca dal parlamento inglese alla bolsenese Gioia Boschi

La ricercatrice bolsenese Gioia Boschi Bolsena - La giovanissima ricercatrice della Tuscia ha ottenuto il riconoscimento per la ricerca condotta in occasione della competizione scientifica annuale "Stem of Britain" organizzata dalla commissione scientifica del parlamento britannico.

Viterbo - Parte degli studenti potrà frequentare le lezioni in classe previa prenotazione e parte a casa da remoto

Unitus, dal 7 aprile si torna in aula

Viterbo - Università della Tuscia - Santa Maria in Gradi Viterbo - Il senato accademico e il consiglio di amministrazione dell’Università della Tuscia, tenuto conto delle nuove disposizioni nazionali e regionali e della delibera del Comitato Regionale di coordinamento delle Università del Lazio (Crul) del 26 marzo 2021, hanno deliberato che, a partire da mercoledì 7 aprile 2021, gli studenti potranno tornare in aula, con l’osservanza delle cautele e del distanziamento imposta dal momento storico.

Good news - Viterbo - La famiglia: "I migliori auguri per uno splendido futuro"

Martina Schito dottoressa da 110 e lode

Martina Schito Viterbo - Martina Schito dottoressa da 110 e lode. La famiglia: "I migliori auguri per uno splendido futuro".

Coronavirus - Campagna "Scuole sicure" - La Asl: "Gli istituti sono sicuri" - Per alunni e personale test gratuiti anche il prossimo mese - Oggi si ritorna sui banchi, il 7 aprile riaprono superiori e università

Positivo lo 0,28% degli studenti e docenti testati negli ultimi due mesi

Angelo Carai, coordinatore Toc scuole Asl di Viterbo Viterbo - Dopo quindici giorni di didattica a distanza, scattati col passaggio in zona rossa, oggi si ritorna a scuola. Nella Tuscia, come nel resto del Lazio, la campanella suonerà per i bambini della materna e delle elementari e per i ragazzi delle medie. Riaprono anche gli asili nido.

Viterbo - La città in linea con l'ordinanza regionale che prevede il ritorno in classe per materna, elementari e medie

Scuole, il 30 e 31 marzo si riapre

Viterbo - Il sindaco Giovanni Arena Viterbo - Scuole, il 30 e 31 marzo si riapre. A Viterbo materna, elementari e medie riprenderanno le lezioni in presenza. Ma solo per due giorni: dal primo aprile le vacanze di Pasqua imporranno un nuovo stop.

Civitavecchia - Potevano riaprire per soli due giorni, per via delle vacanze di Pasqua

Il sindaco firma l’ordinanza, scuole chiuse il 30 e 31 marzo

Il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco ha firmato un’ordinanza per la sospensione attività scolastiche e didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino alla scuola superiore di primo grado, servizi educativi per l’infanzia inclusi, per i giorni 30 e 31 marzo 2021. Nel provvedimento si richiama l’ordinanza [...]

Coronavirus - Il 60% del totale - Per effetto della decisione del governo di attivare la didattica in presenza anche nelle zone rosse fino alla prima media

Scuola, dopo Pasqua 5,3 milioni di studenti torneranno sui banchi

Una scuola in tempi di Coronavirus Roma - Dopo le festività di Pasqua 5,3 milioni di studenti torneranno sui banchi di scuola. Sono gli effetti della decisione del governo di attivare la didattica in presenza anche nelle zone rosse fino alla prima media. 

Coronavirus - Mobilitazioni nelle principali città italiane

Scuola, sciopero contro la Dad in tutta Italia

Didattica a distanza Roma - Venerdì di sciopero, genitori e studenti scendono in piazza contro la didattica a distanza in tutta Italia.

Roma - A sottoporre la richiesta è stato il ministro per l'Istruzione Partizio Bianchi

Test periodici a ragazzi e docenti, l’ipotesi del governo per riaprire le scuole dopo Pasqua

I banchi distanziati in una scuola Roma - "Se la situazione epidemiologica lo permette, cominceremo a riaprire in primis la scuola". Così ha detto ieri il premier Draghi durante il suo intervento al Senato. Ed è proprio a questa ipotesi che il governo ha cominciato a lavorare durante il vertice di oggi a palazzo Chigi.

Regione - L'annuncio dell'assessore Di Berardino: "Restano in Dad solo le superiori, tamponi gratis per gli studenti"

“Se il Lazio torna zona arancione, da lunedì riaprono le scuole”

Claudio Di Berardino Roma - "Qualora i dati epidemiologici facciano tornare il Lazio in zona arancione da lunedì 29 marzo gli asili nido, le materne, le scuole elementari e le medie riapriranno con le attività in presenza. Per quanto riguarda le superiori, queste rimarranno chiuse continuando ad assicurare la didattica a distanza". Lo dice l'assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino.

Coronavirus - L’ipotesi del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per tenere sotto controllo la situazione

Per il rientro in classe tamponi a tutti gli studenti il primo giorno di scuola, poi uno a settimana

Viterbo - Scuola dell'infanzia Roma - Tamponi per tutti gli studenti il primo giorno di lezioni in presenza da ripetere, poi, ogni settimana. È l’ipotesi al vaglio del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e del consigliere Agostino Miozzo, ex coordinatore del Cts, in vista della riapertura delle scuole.

Good news - Viterbo - Il messaggio della famiglia

“Auguri alla neodottoressa Erika Rapiti per la laurea in editoria grafica”

Erika Rapiti Viterbo - "Auguri alla neodottoressa Erika Rapiti per la laurea in editoria grafica". Il messaggio della famiglia.

Good news - Tuscania - Gli auguri della famiglia di Emanuele Poscia

“Felicissimi e orgogliosi per la tua laurea”

Emanuele Poscia Tuscania – “Siamo felicissimi e orgogliosi per la tua laurea, ti facciamo i nostri più sinceri auguri affinché tu possa realizzare i tuoi sogni; congratulazioni dalla tua famiglia”. Questo è il messaggio di auguri per il traguardo di Emanuele Poscia, da parte di sua sorella Sabina e di tutta la sua famiglia. Sabina PosciaGood news Chiediamo a tutti i lettori [...]

Viterbo - Scuola - Il progetto è nato dalla collaborazione del Disucom dell'Unitus e del liceo linguistico e classico Mariano Buratti

Al via DigitalMente, laboratorio di comunicazione transmediale

Viterbo - Il liceo Mariano Buratti Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – DigiltalMente, laboratorio di comunicazione transmediale per la didattica. Un progetto collaborativo a cura del dipartimento di scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo dell’università degli Studi della Tuscia e del liceo classico e linguistico Mariano Buratti di Viterbo Un gruppo di docenti del dipartimento Disucom insieme ad un gruppo di docenti del [...]

Good news - Le congratulazioni di Francesco Allegrini, Francesco Achilli e tutti i tuoi amici

“Federico Erbetti è dottore, un obiettivo centrato pienamente”

Federico Erbetti Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi è un giorno speciale, oggi è il giorno più importante nella vita di un giovane, un obiettivo centrato pienamente: Federico Erbetti è finalmente dottore! Che gioia! Non è solamente il risultato di anni di sfide continue tra alti e bassi, è anche l’espressione più alta dell’essere se stessi, di continuare [...]

Covid - All'ordine del giorno le prossime misure da assumere dopo il 6 aprile – Starebbero valutando la possibile riapertura delle scuole anche in zona rossa

Nuovo decreto, riunione in corso tra Draghi, Speranza e il Cts

Mario Draghi Roma – È in corso a palazzo Chigi una riunione tra il presidente del consiglio Mario Draghi, il ministro della Salute Roberto Speranza,il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanitàFranco Locatelli.

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/