Viterbo - "L’adesione allo sciopero è stata notevolmente più alta di quella riscontrata al Ruffini". Il punto di Livia Valentini e Alessandro Chinucci insieme ad i rappresentanti d'istituto della provincia di Viterbo. - “Sciopero degli studenti, bassa adesione e rivendicazioni poco chiare”
Viterbo – Covid – Rientro a scuola – La protesta di Rete degli studenti mediViterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Dall’inizio del nuovo anno il rientro è stato posticipato più e più volte, lasciando migliaia di ragazzi e ragazze nell’incertezza più totale. Dopo mesi di didattica a distanza questo lunedì gli studenti e le studentesse di tutta [...]
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – In una lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici degli istituti scolastici superiori di II grado del Lazio, l’assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio Claudio Di Berardino lancia un invito affinché si compia un ulteriore sforzo per permettere la completa ripartenza delle attività in presenza, a [...]
Viterbo - "Se devo fare un discorso di carattere razionale, sentendo anche le notizie dei mass media, è difficile essere ottimisti e confortanti. Temo che ci saranno ulteriori battute d'arresto, momenti in cui dovremo dire di nuovo stop". Luca Damiani è dirigente scolastico in due storici istituti superiori. L'Istituto tecnico tecnologico e per geometri Leonardo Da Vinci in via Alessandro Volta e il liceo scientifico Paolo Ruffini in via della Verità. Il primo conta 800 studenti, circa 120 docenti e una trentina di lavoratori Ata. Il secondo, 1200 alunni, un centinaio di docenti e oltre 20 lavoratori Ata.Articoli: “Sciopero degli studenti, bassa adesione e rivendicazioni poco chiare” - Simonetta Pachella (Ds Orioli): “Oggi torniamo a scuola in sicurezza, ma sarà poi il vaccino a darci la massima tranquillità” – Rete studenti medi: “Il rientro a scuola deve essere organizzato bene per non ritornare in Dad in poco tempo” – Rappresentanti d’istituto Iis Dalla Chiesa: “Chiediamo rientro in presenza in sicurezza e orari adeguati” – Azione studentesca: “Trasporti organizzati e tamponi rapidi nelle scuole”
Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Al via all’Iis Giuseppe Colasanti di Civita Castellana la prima edizione del concorso fotografico “La bellezza è lo splendore del vero”. L’evento, rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dell’istituto, è nato dal forte desiderio di riallacciare i rapporti umani, resi incerti e fragili dallo stato di emergenza dettato dal Covid19, [...]
Viterbo - Le scuole superiori tornano in presenza. Da 'sta mattina, primo turno alle 8, secondo ingresso alle 10. Il 50% degli alunni. Nel capoluogo e in tutta la Tuscia. Con gli studenti in sciopero. Per abolire i doppi turni e restare in didattica a distanza finché le cose non miglioreranno dal punto di vista epidemiologico. Sciopero dagli esiti incerti, anche se la prima impressione è che le adesioni siano state piuttosto basse.Articoli: Simonetta Pachella (Ds Orioli): "Oggi torniamo a scuola in sicurezza, ma sarà poi il vaccino a darci la massima tranquillità" - Rete studenti medi: “Il rientro a scuola deve essere organizzato bene per non ritornare in Dad in poco tempo” – Rappresentanti d’istituto Iis Dalla Chiesa: “Chiediamo rientro in presenza in sicurezza e orari adeguati” – Azione studentesca: “Trasporti organizzati e tamponi rapidi nelle scuole”
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Senza sicurezza non torniamo in classe. Contro l’ultima forzatura politica del rientro nelle scuole a gennaio, abbiamo “sigillato” simbolicamente i cancelli di tutte le scuole di Viterbo e Civita Castellana. L’irresponsabilità del ministro Azzolina porta ancora una volta il caos sulla questione scolastica: dividendo le regioni sulle date, lasciando gli studenti [...]
Montefiascone – Riceviamo e pubblichiamo – La situazione non è cambiata. Lo sciopero della scorsa settimana non sembra che sia servito a molto. Abbiamo avuto un dialogo con un delegato del prefetto ma, ad oggi, non abbiamo avuto risposte nel merito. Noi dell’Iiss “Dalla Chiesa” di Montefiascone, insieme ad altre scuole della provincia, non ci arrendiamo, protesteremo finché [...]
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi, 18 gennaio, gli studenti delle scuole superiori rientrano in classe, ma nessun primo giorno di scuola sembra aver mai creato così tante preoccupazioni, sia tra le istituzioni sia tra gli studenti. Da un lato, infatti, vediamo continui slittamenti, dubbi, e decisioni confermate solo il giorno prima. Dall’altro vediamo scioperi e [...]
Viterbo - Parte la didattica in presenza al 50% per gli studenti delle scuole secondarie. I ragazzi sono in aula. Accanto a loro i dirigenti scolastici e il personale. Per la dirigente scolastica dell'Istituto Orioli Simonetta Pachella il rientro in aula "avviene in totale sicurezza anche se ovviamente la vera tranquillità, su possibili contagi, la darà il vaccino". Anche per Paola Bugiotti, dirigente scolastica dell’istituto superiore Paolo Savi, si riparte in totale sicurezza. Da parte sua la certezza che "la vera scuola è in presenza", ma anche l'augurio "che possa andare tutto bene". Articoli: Rete studenti medi: “Il rientro a scuola deve essere organizzato bene per non ritornare in Dad in poco tempo” - Rappresentanti d'istituto Iis Dalla Chiesa: “Chiediamo rientro in presenza in sicurezza e orari adeguati” - Azione studentesca: “Trasporti organizzati e tamponi rapidi nelle scuole”
Roma - “Nessun rinvio, le scuole superiori possono tornare in presenza”. Le scuole superiori possono tornare alla didattica in presenza al 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. Stando a quanto riferisce l'Ansa, sarebbe questo il parere del Comitato tecnico scientifico, che questa mattina è stato riunito d'urgenza dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Viterbo - "Viviamo nell'incertezza. Noi eravamo pronti. Abbiamo preparato tutto per ripartire. Ora vediamo che succede e cosa ci dicono". Paola Bugiotti, dirigente scolastica dell’istituto superiore Paolo Savi di Viterbo, è in attesa. Come lei, gli studenti e tutto il personale scolastico. Il ministro della Salute Roberto Speranza, avrebbe infatti convocato i tecnici per avere un parere sul ritorno in classe degli studenti. Possibile un eventuale rinvio.
Viterbo - In occasione del ritorno in classe dei liceali e degli studenti degli istituti tecnici, il comune si è messo al lavoro sul fronte del trasporto pubblico. Il sindaco: "Siamo riusciti a garantire il potenziamento di alcune linee".
Viterbo - "Rientro in classe, alla scuola va restituita l'autonomia organizzativa per garantire i diritti degli studenti". La posizione della comunità scolastica del liceo Santa Rosa in merito alla ripresa delle lezioni in presenza, prevista per il 18 gennaio.
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – In queste ore sta circolando un finto comunicato della regione Lazio in merito a un ipotetico posticipo dell’apertura in presenza degli istituti secondari della regione. Si tratta di una fake news, per la quale verranno informate le autorità competenti. La regione Lazio, come più volte ribadito in questi giorni, da lunedì 18 [...]
Viterbo - Attacco hacker su Google Meet all’istituto F. Orioli durante la presentazione online della scuola. La preside Simonetta Pachella: "Si trovino i responsabili!".
Viterbo - "Viaggi a scuola non in sicurezza e distanze difficili da rispettare, si continui con la Dad".
Viterbo - "Bimbi al freddo all'infanzia del Carmine: 8/9 gradi nelle aule". I genitori dei piccoli alunni della scuola dell'infanzia Lago Trasimeno di Viterbo chiedono l'attenzione dell'amministrazione comunale o di chiunque sia competente per risolvere un problema che si manifesta da mesi nella struttura.
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato l’ordine del giorno alla Legge di Stabilità 2021 a mia prima firma che impegna la giunta Zingaretti a rendere strutturale e stabile in tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra regione la reintroduzione del medico scolastico, misura approvata con un mio odg [...]
Viterbo - "Ogni giorno vengono fatti controlli per verificare il corretto funzionamento degli impianti. Il riscaldamento funziona regolarmente in tutti gli istituti scolastici"- Così il sindaco Giovanni Arena.- Chiusa la scuola dell’infanzia Ellera dal 13 al 15 gennaio
Ronciglione - Con la presente il comitato genitori dell’IIS A. Meucci di Ronciglione, desidera comunicare le proprie perplessità e dissenso riguardo le nuove disposizioni imposte alla dirigenza scolastica riguardo il rientro a scuola previsto per il 18 gennaio 2021 riguardo gli orari scaglionati delle lezioni.
Viterbo - Chiusa la scuola dell’infanzia Ellera, sita in via Venezia Giulia/piazza Gustavo Adolfo, dal 13 al 15 gennaio 2021 compreso. Lo ha disposto il sindaco Giovanni Maria Arena con apposita ordinanza (n. 2 del 12/1/2021) firmata nel pomeriggio di oggi. Il provvedimento si rende necessario per consentire alla ditta incaricata di effettuare le lavorazioni necessarie all’impianto di riscaldamento. - L'ordinanza di chiusura della scuola per l'infanzia Ellera
Viterbo - Covid-19 non ferma gli Erasmus alla scuola media Egidi di Viterbo.
Viterbo - (g.f.) - Troppo freddo in classe. Chiusa la scuola dell'infanzia all'Ellera in via Venezia Giulia.
Viterbo - "Ci dissociamo dallo sciopero, impensabile per ora ritornare fra i banchi...". Francesca Sebastiani, presidente del Comitato studentesco liceo scientifico “Paolo Ruffini”, prende le distanze dall'iniziativa della Rete degli studenti e aggiunge: "Ha veramente senso assicurare un ritorno a scuola forzato, sacrificando il nostro benessere?". - Rete degli studenti: “La didattica a distanza non è la soluzione, vogliamo tornare in presenza”Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY