Scuola Cronaca

Viterbo - Il documento consegnato al prefetto dalla Rete - Ieri lo sciopero della didattica a distanza - FOTO E VIDEO

“Scuola, serve un tavolo di confronto permanente studenti-istituzioni”

Viterbo - La manifestazione degli studenti Viterbo - "Trasporti sicuri e su misura, orari sostenibili, valutazioni non prioritarie e un confronto permanente con le istituzioni". Sono queste le richieste presentate ieri mattina al prefetto, ricevuti dal capo di gabinetto, dalla Rete degli studenti medi durante il primo sciopero della didattica a distanza. Con una manifestazione, per quanto riguarda la città dei papi, a piazza del comune. Un'altra è stata organizzata dagli studenti dell'istituto Dalla Chiesa di Montefiascone.Multimedia: Fotogallery: La manifestazione degli studenti - Video: Lo sciopero della DadArticoli: Francesca Sebastiani, presidente del comitato studentesco “Paolo Ruffini”: “Ci dissociamo dallo sciopero, impensabile per ora ritornare fra i banchi…” - Rete degli studenti: "La didattica a distanza non è la soluzione, vogliamo tornare in presenza"“Rientro con orari sostenibili, in sicurezza e con trasporti sicuri”“Gli ingressi scaglionati metterebbe in difficoltà i pendolari” – Scuola, gli studenti del Dalla Chiesa in sciopero

Scuola - Jackline Tomassini, studentessa del Ruffini, spiega le sue ragioni dello sciopero di oggi

“Rientro con orari sostenibili, in sicurezza e con trasporti sicuri”

Viterbo - Una manifestazione degli studenti della Rete Viterbo - "Tutti gli studenti si aspettavano di dare un determinato messaggio a coloro che ci ascoltavano, ma non è stato così: il messaggio che è arrivato completamente diverso da quello che si proponeva". La lettera di Jackline Tomassini.

Viterbo - Il segretario dei Giovani democratici Francesco Boscheri sostiene la proposta dell'Aucs

“Giusta la petizione per la riapertura di biblioteche e aule studio”

Francesco Boscheri Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La petizione lanciata dalle associazioni studentesche della Tuscia per riaprire biblioteche e aule studio è una iniziativa giusta. È inaccettabile che gli studenti siano costretti ad affollare bar e locali quando la riapertura di luoghi preposti potrebbe garantire condizioni di studio più sicure e confortevoli. Ci auspichiamo che il sindaco Arena sappia [...]

Montefiascone - Gli studenti del Dalla Chiesa tornano sui motivi che li hanno spinti a scioperare

“Gli ingressi scaglionati metterebbe in difficoltà i pendolari”

Montefiascone - Gli studenti in sciopero al Carlo Alberto Dalla Chiesa Montefiascone - "E' necessario tornare sullo sciopero di oggi per chiarire ulteriormente alcuni punti". Così i rappresentanti degli studenti del Dalla Chiesa di Montefiascone.Scuola, gli studenti del Dalla Chiesa in sciopero

Viterbo -Scuola, oggi lo sciopero dei ragazzi delle superiori e la manifestazione in piazza del comune - FOTO

Rete degli studenti: “La didattica a distanza non è la soluzione, vogliamo tornare in presenza”

Viterbo - Una manifestazione degli studenti della Rete Viterbo - "Non possiamo permetterci di educare una generazione attraverso la Dad perché non è vera scuola e come studenti abbiamo diritto ad una scuola sicura, in presenza e accessibile a tutti gli studenti. Non possiamo più sostenere una situazione in cui il rientro a scuola viene posticipato, non possiamo più tollerare l’incertezza in cui stiamo vivendo, gli studenti hanno il diritto di sapere quando e come rientrare in sicurezza, senza più brancolare nel buio". Bianca Piergentili è rappresentante dell'Istituto superiore Mariano Buratti e anche lei, assieme a una trentina di studenti, questa mattina era sotto la prefettura in piazza del comune per chiedere una scuola migliore.Fotogallery: La manifestazione degli studentiArticoli: “Rientro con orari sostenibili, in sicurezza e con trasporti sicuri” - “Gli ingressi scaglionati metterebbe in difficoltà i pendolari”Scuola, gli studenti del Dalla Chiesa in sciopero

Roma - La maggior parte dei presidenti di regione ha deciso di continuare per il momento con la didattica a distanza - Previsti sit-in di protesta di studenti e genitori

Domani le scuole superiori riaprono solo in Abruzzo, Toscana e Valle D’Aosta

Scuola - Una classe Roma - La riapertura delle scuole superiori era prevista per domani, ma a tornare sui banchi tra poche ore saranno gli studenti di sole 3 regioni italiane.

Viterbo - La segretaria federale Roberta Leoni: "Siamo d'accordo con chi chiede di tornare a scuola in sicurezza"

“Domani Rifondazione comunista sarà al fianco degli studenti”

Roberta Leoni Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Lunedì 11 gennaio, a Viterbo come in molte piazze italiane, gli studenti delle scuole superiori si sono dati appuntamento per rivendicare il loro diritto allo studio. Rifondazione comunista sarà in piazza del Comune a manifestare con gli studenti. Il diritto allo studio è di fatto messo in discussione non solo da [...]

Roma - La ministra dell'istruzione a un anno dal giuramento: "In questi mesi ho lavorato senza sosta e continuerò a farlo"

Azzolina: “Senza scuola non c’è crescita e aumentano le disuguaglianze”

Roma - La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina durante la cerimonia del giuramento al Quirinale, con il presidente Mattarella Roma - "Mi batto per la scuola perché senza la scuola non c'è crescita, aumentano le disuguaglianze, si blocca l’ascensore sociale. E a pagare sono sempre i più deboli. Continuerò a lavorare in questa direzione, senza risparmiarmi". Così scrive la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina in un lungo post pubblicato sul suo profilo Facebook. 

Scuola - Alessandro Tatarella, segretario generale per Roma nord e Viterbo: "Il governo ammetta il suo fallimento e rinvii l'apertura della didattica in presenza"

Sciopero degli studenti, anche la Flc Cgil in piazza

Alessandro Tatarella Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La Flc Cgil sostiene lo sciopero e partecipa alla manifestazione indetti dalla Rete degli studenti medi che si terrà il giorno 11 gennaio 2021 in moltissime città.   Lunedì 11 gennaio alle 9,30 gli studenti manifesteranno a Viterbo in piazza del Comune per rivendicare condizioni di maggior sicurezza nelle scuole, in [...]

Viterbo - Silvia Somigli (Uil scuola): "Invitiamo docenti e personale a partecipare"

“Pieno sostegno allo sciopero della didattica organizzato dagli studenti”

Viterbo - La manifestazione della Rete degli studenti medi Viterbo - "La Uil scuola dà pieno sostegno allo sciopero della didattica a distanza e in presenza per lunedì 11 gennaio. Invitiamo inoltre i docenti e tutto il personale scolastico a partecipare e dare a ragazzi e ragazze tutta la loro solidarietà. Siamo dalla parte degli studenti in lotta, per una scuola migliore. E la lotta è comune". La segretaria organizzativa regionale della Uil scuola, Silvia Somigli, si schiera dalla parte delle sciopero organizzato dalla Rete degli studenti medi del Lazio.- Leoni (Rif. comunista): “Domani Rifondazione comunista sarà al fianco degli studenti” Sciopero degli studenti, anche la Flc Cgil in piazza - "Sciopero della didattica in dad e in presenza per lunedì 11 gennaio"

Viterbo - Scuole a porte aperte ma online: gli istituti Fantappié e Besta si presentano in diretta con Juppiter

Se i ragazzi non vanno all’open day, l’open day va dai ragazzi…

Viterbo - Il presidente di Juppiter Salvatore Regoli e la preside della scuola Fantappié Valeria Monacelli Viterbo - Al tempo del Covid, l'open day si fa online. Col supporto di Juppiter, gli istituti Fantappié e Besta hanno trovato il modo di farsi conoscere e presentare la loro offerta formativa, anche se non in presenza. 

Cronaca - Fabrizio Ghera, capogruppo regionale di FdI, attacca il governatore Nicola Zingaretti dopo la decisione di rinviare il ritorno in classe al 18 gennaio

“Le scuole del Lazio non sono ancora pronte…”

Fabrizio Ghera Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Se si vuole garantire la frequenza in sicurezza bisogna avere a disposizione lo spazio necessario a mantenere il distanziamento sia nelle classi che nei corridoi e nelle scale. Dal momento che in 11 mesi di Covid-19 non sono stati fatti negli edifici scolastici i lavori di ampliamento né l’installazione di tensostrutture, tante [...]

Viterbo - Comune - Il sindaco Arena firma l'ordinanza: "Il senso del provvedimento è quello di isolare eventuali casi positivi che dovessero emergere in questi giorni ed evitare ulteriori contagi tra coetanei"

“Didattica in presenza dal 18 gennaio nelle scuole superiori”

Giovanni Arena Viterbo - Differimento della ripresa dell'attività didattica in presenza al prossimo 18 gennaio per gli istituti secondari di secondo grado pubblici e paritari, fatta salva l'autonomia scolastica per quanto riguarda eventuali diverse modalità di svolgimento delle lezioni, e lasciando discrezionalità al dirigente di consentire l’eventuale accesso alle aule agli insegnanti e al personale scolastico.Articoli: Ghera (FdI): “Le scuole del Lazio non sono ancora pronte…” - La Regione: Scuole superiori, il rientro in classe slitta al 18 gennaio

Coronavirus - La regione Lazio annuncia l'ordinanza del presidente Zingaretti: "Didattica a distanza per incremento dei contagi"

Scuole superiori, il rientro in classe slitta al 18 gennaio

Viterbo - Il liceo Mariano Buratti Viterbo - Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, visto l’incremento della curva dei contagi da Coronavirus, firmerà oggi un’ordinanza per posticipare al 18 gennaio l’apertura in presenza delle scuole superiori.

Scuola - Viterbo - La dirigente del comprensivo di Capranica e Vejano, Maria Luisa Iaquinta: "Gli istituti non svolgono più il proprio compito" - Ieri il ritorno in classe per gli alunni dai 3 ai 14 anni

“Hanno rubato un anno ai bambini e ai ragazzi di materne, elementari e medie…”

Capranica - La dirigente scolastica Maria Luisa Iaquinta Viterbo - "Da marzo dello scorso anno - sottolinea la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Capranica e Vejano, Maria Luisa Iaquinta - non mi definisco più dirigente scolastico, ma controllore del Coronavirus. Questo significa che la scuola non svolge più il proprio compito. La scuola è chiamata a stare sul territorio, ad interagire con il tessuto urbano, a fare dei progetti, a interfacciarsi con altre istituzioni. Tutte queste cose non le stiamo facendo. Stiamo facendo quello che si faceva una volta: leggere, scrivere e fare di conto".Articoli: Maria Grazia Chetta (Cgil): "Scuola, primo giorno per materne, elementari e medie… abbastanza in sicurezza" - Arena: “Scuola superiore, se i contagi peggiorano sono pronto a fare ordinanze restrittive anche dopo l’11 gennaio” - Simonetta Pachella (Istituto Orioli): “Sembra quasi di fermare un fiume in piena con le mani…” – Paola Bugiotti (Paolo Savi): “I ragazzi studieranno e mangeranno in classe e sul banco”

Viterbo - Il Comitato Genitori Organizzati e la Rete Studenti Medi in vista delle lezioni per i ragazzi delle superiori in programma l'11 gennaio: “Le promesse diventino fatti”

“Perché ci troviamo di nuovo impreparati di fronte all’emergenza scolastica?”

I banchi di una scuola Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Lunedì 11 gennaio gli studenti delle scuole superiori del Lazio dovrebbero tornare sui banchi per seguire al 50% le lezioni in presenza, una decisione non accolta all’unanimità ma ad ogni modo avvallata a livello nazionale dagli esperti del Comitato Tecnico Scientifico. Calandoci nel contesto viterbese scopriamo che quella che dovrebbe [...]

Viterbo - La segretaria del sindacato: "E' difficile mantenere il distanziamento tra i bambini"

Maria Grazia Chetta (Cgil): “Scuola, primo giorno per materne, elementari e medie… abbastanza in sicurezza”

Gli alunni a scuola Viterbo - Tornano sui banchi gli alunni di materne, elementari e medie. "Abbastanza in sicurezza", come ha detto Maria Grazia Chetta della segreteria della Flc Cgil. Nell'anno secondo del Covid. Nella città dei papi e in tutta la Tuscia, dove i comprensivi sono circa una trentina, 7 nel capoluogo. Dai 4-5 ai 14 anni. La fase scolastica precedente alle superiori per le quali da oggi è prevista solo la didattica a distanza. Per rivedere gli studenti dai 14 anni in su sui banchi, bisognerà aspettare l'11 gennaio. Al 50%, a turni e con due ingressi distinti.

Viterbo - Il sindaco: "Fosse stato per me gli istituti avrebbero riaperto il 18" - Oggi tornano sui banchi gli alunni di materne, elementari e medie

Arena: “Scuola superiore, se i contagi peggiorano sono pronto a fare ordinanze restrittive anche dopo l’11 gennaio”

Viterbo - Il sindaco Giovanni Arena Viterbo - "Fosse stato per me, le scuole superiori avrebbero riaperto in presenza il 18 gennaio. Farlo l'11 gennaio è una via di mezzo. Se però la situazione dei contagi peggiora sono pronto a fare ordinanze restrittive". E c'è pure mancato poco che il sindaco Giovanni Arena non avesse fatto un ordinanza per rinviare l'apertura dei cancelli degli istituti superiori se la Regione avesse mantenuto la data del 7 gennaio, vale a dire oggi, quando a riportare gli studenti sui banchi saranno solo i comprensivi: materne, elementari e medie. - Simonetta Pachella (Istituto Orioli): "Sembra quasi di fermare un fiume in piena con le mani…" - Paola Bugiotti (Paolo Savi): "I ragazzi studieranno e mangeranno in classe e sul banco"

Roma - Dopo la pausa natalizia, riaprono gli asili, le elementari e le medie

Scuola, domani 5 milioni di studenti torneranno sui banchi

Scuola - Una classe Roma - Scuola, dopo la pausa natalizia, ritorneranno sui banchi domani, giovedì 7 gennaio, 5 milioni di studenti dell’infanzia, delle elementari e delle medie.

Viterbo - La docente Liceo Ruffini Letizia Caliento scrive una lettere al presidente del consiglio Conte e alla ministra Azzolina sulla riapertura delle scuole

“L’apprendimento di lunga durata può essere strutturato a singhiozzo e con una rete di supporto inesistente?”

La professoressa Letizia Caliento del liceo scientifico di Viterbo Viterbo - "L’apprendimento di lunga durata può essere strutturato a singhiozzo e da una rete di supporto inesistente?".  La docente Liceo Ruffini Letizia Caliento scrive una lettere al presidente del consiglio Conte e alla ministra Azzolina sulla riapertura delle scuole.

Viterbo - Lo annuncia l'assessora all’edilizia scolastica Laura Allegrini

“Radon nella scuola di San Martino: presto la bonifica”

Laura Allegrini Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Radon scuola San Martino (IC Canevari), l’assessore all’edilizia scolastica Laura Allegrini fornisce aggiornamenti sull’intervento di bonifica all’interno dell’istituto. “Come è noto, nei mesi scorsi, a seguito di apposito monitoraggio, sono stati accertati dei valori di radon al di sopra della norma. Si rende pertanto necessario intervenire con una bonifica dell’istituto per ripristinare [...]

Viterbo - Comune - Lo annuncia l’assessore alla pubblica istruzione Elpidio Micci

“I buoni mensa 2019/2020 validi fino a marzo 2021”

Elpidio Micci Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – I buoni mensa per la refezione scolastica dell’anno 2019/2020 potranno essere utilizzati per l’anno scolastico 2020/2021, fino al prossimo 31 marzo, previa convalida. A darne notizia è l’assessore alla pubblica istruzione Elpidio Micci, che entra nel dettaglio e spiega: “I buoni mensa dell’anno scolastico 2019/2020 dovranno necessariamente essere convalidati presso gli uffici [...]

Roma - Le lezioni saranno in presenza per il 50 per cento degli studenti

Scuola, la riapertura delle superiori slitta all’11 gennaio

Scuola - Una classe Roma - Slitta all'11 gennaio la riapertura delle scuole superiori.

Covid - Viterbo - La dirigente scolastica in vista della riapertura del 7 gennaio: "Starò tranquilla quando saremo tutti quanti vaccinati"

Simonetta Pachella (Istituto Orioli): “Sembra quasi di fermare un fiume in piena con le mani…”

Viterbo - La dirigente scolastica dell'Istituto Orioli Simonetta Pachella Viterbo - "Ho tanta paura perché, nonostante gli sforzi fatti, sembra quasi di dover fermare un fiume in piena con le mani. La paura mia è che mascherina, pulizia delle mani e distanziamento da soli non bastino. Starò tranquilla quando saremo tutti quanti vaccinati". A dire delle sue paure è la dirigente scolastica dell'Istituto superiore Francesco Orioli. Alla vigilia della riapertura delle scuole. Il 7 gennaio 2021.- Paola Bugiotti (Paolo Savi): "I ragazzi studieranno e mangeranno in classe e sul banco"

Roma - I senatori del Movimento 5 stelle: “Ciascuno si assuma le proprie responsabilità”

“Gli accordi sulla scuola devono essere rispettati, le regioni continuano a tergiversare”

Scuola - Una classe Roma - “Gli accordi sulla scuola devono essere rispettati, le regioni continuano a tergiversare”. Con queste parole sono intervenuti i senatori del Movimento 5stelle in commissione istruzione.

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/