Viterbo in zona gialla - Domenico Batessa: "Siamo arrivati alla disperazione, da ottobre è tutto fermo, con famiglie che non percepiscono nulla"

“Per noi la ripresa non c’è stata, noi siamo i lavoratori invisibili delle sale Bingo”

Viterbo - Protesta alla sala Bingo (immagine di repertorio) Viterbo - I fantasmi del Bingo. "Noi siamo i lavoratori invisibili delle sale Bingo". Lo dice con forza Domenico Batessa, che è uno di loro. Lo conferma Elvira Fatiganti, che fa invece la segretaria generale del sindacato UilTucs che li rappresenta. In particolar modo quelli della sala in via Garbini. Il rischio principale, se va avanti così, cioè se il Bingo non riapre, è la chiusura delle sale.

Viterbo - Paola Celletti è la coordinatrice del comitato Noi non ce la beviamo che ha presidiato la provincia durante la riunione di Talete - FOTO E VIDEO

“La lotta paga, adesso dobbiamo portare avanti la battaglia per l’acqua pubblica fino in fondo…”

Viterbo - La manifestazione del comitato Noi non ce la beviamo Viterbo - "La lotta paga. Adesso dobbiamo organizzarci e portare avanti la battaglia per l'acqua pubblica fino in fondo". Paola Celletti è la coordinatrice del comitato Noi non ce la beviamo in difesa dell'acqua pubblica. L'altra mattina l'assemblea di Talete, il gestore idrico della Tuscia. In via Saffi, sede della provincia. Il timore del comitato era che passasse la cessione ai privati del 40% delle quote societarie. Pericolo per ora scongiurato.Multimedia: Fotogallery: Il presidio del comitato Noi non ce la beviamo - Video: La manifestazione davanti alla provinciaArticoli: “Talete è in una situazione critica, servono 300 milioni d’investimenti da qui al 2027” - Salvatore Genova: “Non è un’apertura al privato, ma un via libera a una richiesta di aiuto” – Il comitato: “Vogliamo intervenire all’assemblea dei sindaci Talete”Talete, i sindaci prendono tempo sull’ingresso di privati – Talete, i sindaci prendono tempo sull’ingresso di privati

Viterbo - Mauro Morucci (Tuscia Film Fest), Marco Trulli (Arci Lazio) e Giuseppe Berardino, cinema, associazioni e teatro - Da lunedì la ripresa delle attività

“Eventi culturali, ripartirà tutto il prossimo autunno perché adesso è controproducente…”

Viterbo - Il teatro del bistrot Viterbo - Eventi culturali, la ripartenza del 26 va bene, ma il tutto riprenderà soltanto in autunno. Dopo il liberi tutti della scorsa estate e il ritorno a casa a ottobre perché la pandemia Covid aveva di nuovo preso a galoppare, non si fida più nessuno. "Programmare adesso qualcosa - dicono sia Mauro Morucci, Tuscia Film Fest, sia Marco Trulli, Arci Lazio, sia Giuseppe Berardino, teatro di via Cavour - potrebbe essere controproducente. Il grosso degli eventi culturali riprenderà solo a partire dal prossimo autunno".

Viterbo - Si tratta di grotte che si trovano in cima a una parete nel cuore della necropoli etrusca - FOTO E VIDEO

Casalone a Norchia, il rifugio dove i vetrallesi scappavano dalla guerra

Viterbo - Norchia - Il rifugio del Casalone Viterbo - Un posto difficile da raggiungere, a Norchia, nel cuore della necropoli etrusca. Le grotte del Casalone dove sembra, durante la seconda guerra mondiale e l'occupazione nazista del territorio, venisse a rifugiarsi chi voleva scappare dalla guerra. Un microcosmo dove tutto sembra essersi fermato a 80 anni fa.Multimedia: Fotogallery: Il rifugio del Casalone - Video: Le grotte di chi scappava dalla guerra

Viterbo - L'allarme arriva dal sindacato Usb che punta il dito contro la Asl - Ieri il ritorno in presenza negli istituti superiori al 70%

“Gli assistenti all’educazione che lavorano nelle scuole non sono stati vaccinati”

Viterbo - Un punto operativo per il vaccino Viterbo - "Gli assistenti all'educazione e alla formazione che lavorano nelle scuole non sono ancora stati vaccinati. Nonostante le promesse della Asl. Chiediamo una soluzione a brevissimo per questi lavoratori". L'Unione sindacale di base (Usb), sindacato dei lavoratori, scende sul piede di guerra e punta il dito contro l'azienda sanitaria.

Viterbo - Alessandro Mangiavacchi, figlio dell'ultimo comandante partigiano della banda Biferali, ricorda la storia delle tre religiose - FOTO E VIDEO

“Liberazione, tre suore aiutavano i comunisti e facevano scappare i prigionieri dall’ospedale…”

Viterbo - Alessandro Mangiavacchi, figlio dell'ultimo comandante della Biferali Viterbo - Maria Reginalda Gerzani, Maria Emidia Lucarelli e Maria Elena Jannini. Sono tre suore dell'ospedale grande che durante la guerra hanno fatto parte attivamente della banda partigiana Biferali del partito comunista. Nascondendo armi ed esplosivi e, quando possibile, facendo scappare i prigionieri di nazisti e fascisti che, feriti, venivano ricoverati nell'ospedale.Multimedia: Le celebrazioni del 25 aprile – Video: La storia delle tre suore della banda BiferaliIl sindaco antifascista– La città ricorda il giorno della LiberazioneArticoli: Il sindaco Arena: “Mi sono iscritto all’Anpi come antifascista, a sostegno della libertà e della democrazia”“L’Anpi e le nuove generazioni sono i partigiani della costituzione”“Siamo qui per tenere vivo il senso del 25 aprile”

Viterbo riapre - Ivan Guerrini, Luigi Pino e Andrea Di Marcantonio, il primo fa il barista, il secondo vende abiti americani e il terzo è titolare di un ristorante - Ieri il ritorno in zona gialla - FOTO

“Quello che abbiamo perso in un anno non lo recupereremo mai…”

Viterbo - Il bar Centrale Viterbo - "Quello che abbiamo perso in un anno non lo recupereremo mai". Lo dicono in due. Poi le prospettive sono diverse, come i settori in cui lavorano. Ivan Guerrini, bar Centrale, piazza del comune, e Luigi Pino, Leon, abbigliamento americano, in via Mazzini. Ieri, giorno delle riaperture e del passaggio in zona gialla. Epoca Covid. Emergenza e libertà ridotte. Da un anno a questa parte.Fotogallery: Le riaperture del 26 aprile

Viterbo - Il sindaco Giovanni Arena: "Ho aderito come istituzione e rappresentante della città" - A fare la tessera anche il consigliere Antoniozzi: "Il gesto più intelligente" - FOTO E VIDEO

“Mi sono iscritto all’Anpi come antifascista, a sostegno della libertà e della democrazia”

Viterbo - Nel riquadro la tessera dell'Anpi del sindaco Giovanni Arena Viterbo - Arena Giovanni Maria, tessera Anpi numero 072778. Antifascista. Come l'opzione che il sindaco Giovanni Arena, Forza Italia, centrodestra, ha barrato sulla tessera dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia che ha siglato questa mattina davanti a tutti in piazza dei caduti. Giovanni Arena si è iscritto all'Anpi, e lo ha fatto con convinzione. Durante le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo alla fine della seconda guerra mondiale, 25 aprile. Oltre "antifascista", c'erano anche altre due scelte. "Partigiano" e "patriota".Multimedia: Le celebrazioni del 25 aprile – Video: Il sindaco antifascistaLa città ricorda il giorno della LiberazioneArticoli: "L’Anpi e le nuove generazioni sono i partigiani della costituzione"“Siamo qui per tenere vivo il senso del 25 aprile”

Viterbo - Ieri mattina, durante la giornata della Liberazione - Alla fine è arrivato un dipendente della scuola e ha tolto il lucchetto - FOTO E VIDEO

25 aprile, il sindaco e il presidente dell’Anpi vanno a celebrare Buratti ma trovano il liceo chiuso

Viterbo - Il liceo Buratti liberato Viterbo - Il sindaco Giovanni Arena e il presidente dell'Anpi Enrico Mezzetti vanno al liceo classico in via Carletti per celebrare il 25 aprile e la figura di Mariano Buratti, cui è dedicato l'istituto, ma lo trovano chiuso. Allucchettato. Sopra il lucchetto la scritta: "Sicuro". Tutt'attorno, pochissimi altri. Del consiglio comunale, soltanto i consiglieri Massimo Erbetti e Alfonso Antoniozzi. Al di là del cancello, di un paio di metri e mezzo, l'epigrafe che sul muro di quella che durante il ventennio era la casa del balilla, ricorda il professore di filosofia del classico, Mariano Buratti, partigiano ucciso dai nazisti a Roma alla fine di gennaio del 1944. Dopo essere stato torturato a via Tasso dalle SS naziste.Multimedia: Le celebrazioni del 25 aprile – Video: Il sindaco antifascistaLa città ricorda il giorno della Liberazione - Il liceo Buratti chiusoArticoli: "L’Anpi e le nuove generazioni sono i partigiani della costituzione"“Siamo qui per tenere vivo il senso del 25 aprile”

Viterbo - Il presidente Enrico Mezzetti durante l'assemblea organizzata con la Rete degli studenti per ricordare il giorno della Liberazione - FOTO E VIDEO

“L’Anpi e le nuove generazioni sono i partigiani della costituzione”

Viterbo - Lucia Ferrante dell'Aucs Viterbo - Un'assemblea, on line. Vera. Il giorno della Liberazione. "Il 25 aprile attraverso le generazioni", il titolo dell'incontro sulla piattaforma zoom di oggi pomeriggio. Voluto e organizzato da Anpi e rete degli studenti medi, "per colmare il vuoto - ha detto subito Paolo Coppari dell'Anpi - dovuto all'assenza delle celebrazioni di una volta. A causa del Covid".Multimedia: Le celebrazioni del 25 aprile - Video: La città ricorda il giorno della Liberazione- "Siamo qui per tenere vivo il senso del 25 aprile"

Coronavirus - A Viterbo sono state 46 - Nella Asl di Rieti e Roma 4 oltre 210

5 morti nell’alto Lazio ieri, ma aumentano le guarigioni

Coronavirus - Mascherina Viterbo - Covid, cinque morti ieri nell'Alto Lazio, ma aumentano le guarigioni. Oltre 250 quelle refertate dalle Asl di Viterbo, Rieti e Roma 4. Nella Tuscia resta stabile il numero dei ricoveri per Covid nei letti delle strutture ospedaliere viterbesi. Sono 66 le persone che, al momento, hanno necessità di cure e di assistenza: quattro quelle ricoverate in terapia intensiva. 

Viterbo - Luca Proietti Palombi (13 gradi): "Il decreto di Draghi peggiora solo la situazione"

“Ristorazione, i nuovi provvedimenti del governo sono soltanto una presa per il culo…”

Viterbo - Luca Proietti Palombi Viterbo - "Una presa per il culo". Luca Proietti Palombi, ristorante 13 Gradi, San Pellegrino, non usa mezzi termini. "I nuovi provvedimenti del governo di Mario Draghi sono soltanto una presa per il culo per tutto quanto il mondo della ristorazione. Non solo non risolvono i problemi - aggiunge Proietti Palombi - ma semmai li peggiorano. Dopo un anno e passa di Covid. Un anno e passa di sacrifici in cui moltissimi ristoratori stanno perdendo tutto. Sembra quasi un dispetto".

Viterbo -Turchetti (Uil): "La regione Lazio intende investire sulle infrastrutture idriche del territorio"

“In arrivo nuovi dearsenificatori per la Tuscia”

Un dearsenificatore Viterbo - In arrivo nuovi dearsenificatori per la Tuscia. Non a breve, ma l'idea è quella. A dirlo sarebbe stata Roberta Lombardi, l'assessora alla transizione ecologica della regione Lazio che ieri mattina ha incontrato via web le organizzazioni sindacali regionali e territoriali di Cgil, Cisl e Uil per affrontare appunto il tema della transizione energetica.- Di Sorte (FI): “Con altri dearsenificatori sarà super bolletta idrica”

Viterbo - L'assessora regionale Roberta Lombardi all'incontro con i sindacati ieri in tarda mattinata: "Dobbiamo restare uniti"

“Turbogas, chiederò un tavolo ministeriale sulle centrali di Civitavecchia e Montalto”

Civitavecchia - La centrale di Torrevaldaliga sud Viterbo - "Chiederò un tavolo ministeriale sulle centrali di Civitavecchia e Montalto. Un tavolo dove dobbiamo andare uniti. Per questo dobbiamo vederci periodicamente". Una richiesta e un paio di proposte. A lanciarle l'assessora regionale alla transizione energetica Roberta Lombardi che ieri, in tarda mattinata, dopo la riunione on line con il tavolo del lavoro convocato dal sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, ha incontrato, sempre via zoom, i sindacati Cgil, Cisl e Uil per discutere delle centrali di Torrevaldaliga sud, Torrevaldaliga nord e Montalto di Castro.Articoli: “La Regione Lazio dice no al turbogas”“No al turbogas al posto del carbone, sì a un parco eolico a venti miglia dalla costa” – Turbogas, nasce il Fronte del “No” alle centrali“Tre centrali a turbogas tra Montalto di Castro e Civitavecchia”Il ricovero per le “balene” del porto di Civitavecchia…

 

Viterbo - Comune - Barelli (Fc): "Questa roba conferma che noi e Frontini abbiamo due progetti diversi"

“De Alexandris non ha capito la nostra idea di città, il suo è un grave errore politico”

Giacomo Barelli Viterbo - "Maria Rita De Alexandris non ha capito la nostra idea di città e il suo passaggio a Frontini è stato un grave errore politico. Un atto politicamente sbagliato". Il consigliere comunale di Forza civica, Giacomo Barelli, risponde all'e presidente del consiglio di Viva Viterbo uscita dal movimento voluto da Filippo Rossi per passare con quello della capogruppo a Palazzo dei priori Chiara Frontini.- De Alexandris: "Entro in Viterbo 2020, Chiara Frontini è l’unica alternativa"

Viterbo - Somigli (Uil): "Gli alunni hanno subito più di tutti le conseguenze dell'emergenza, la ripartenza deve essere in sicurezza"

“Scuola, spero che i trasporti siano all’altezza delle esigenze degli studenti…”

La segretaria della Uil scuola Silvia Somigli Viterbo - "Siamo per una scuola in presenza, ma in sicurezza. E spero che i trasporti siano all'altezza della situazione e delle esigenze degli studenti che più di tutti hanno subito le conseguenze dell'emergenza Covid". E' il punto di vista della Uil scuola, segretaria generale Silvia Somigli, in vista dell'apertura degli istituti superiori con didattica in presenza al 70% degli studenti, almeno. Con l'obiettivo, nelle zone gialle, di arrivare a 100. A partire dal 26 aprile.

Viterbo - Così il consigliere provinciale di Forza Italia delegato Ambiente e rifiuti

Marini: “Viterbo non è una pattumiera”

Giulio Marini Giulio Marini, delegato Ambiente e rifiuti della Provincia di ViterboViterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La reazione del sindaco di Viterbo, Arena, alla nuova ordinanza di Zingaretti sui rifiuti è non solo comprensibile, ma anche pienamente condivisibile. Lo stiamo dicendo da settimane: la Tuscia non è la pattumiera del Lazio. Alla Regione, però, sembrano non volerci [...]

Coronavirus - Il 20% dei casi di ieri ha riguardato minori - Sette morti nell'alto Lazio

Nella Tuscia 13mila guariti, a Viterbo meno di duecento positivi

Coronavirus - Un operatore sanitario Viterbo - Coronavirus, continua la diminuzione degli attualmente positivi nella Tuscia. Sono 886, con Viterbo che torna sotto le duecento unità. Tra gli ospedali di Belcolle e Montefiascone i pazienti Covid sono 65, di cui sei in terapia intensiva. Nessuno fra i 36 contagiati di ieri è stato ricoverato.

Viterbo - Il presidente dell'Anpi Mezzetti: "Non c'è ancora nessuna indicazione da parte del governo"

“25 aprile, rischiamo di restare senza celebrazioni… ma noi andremo in piazza lo stesso”

Viterbo - Enrico Mezzetti Viterbo - 25 aprile, festa della liberazione dal nazifascismo. Dal governo ancora nessuna indicazione su cosa fare la mattina durante le celebrazioni. Anzi, è possibile pure che quest'ultime non si facciano. Perché dall'esecutivo di Mario Draghi non è arrivata ancora nessuna notizia. Sarebbe la seconda volta che succede. Da quando che c'è il Covid. Come l'anno scorso, con le cose che si sarebbero risolte solo all'ultimo minuto.

Regione - Il sindaco Arena: "Da quando è stata chiusa Malagrotta il Lazio e la capitale sono entrati nel caos totale. Con le ultime province dell'impero lì a risolvergli i problemi"

“Rifiuti di Frosinone e Latina a Viterbo, sono contrario e incazzato…”

Viterbo - Il sindaco Giovanni Arena Viterbo - "La scelta da parte della regione Lazio di continuare a portare i rifiuti di altre province non solo mi vede contrario, ma anche incazzato, perché sono 10 anni che il comune di Roma e la regione non riescono a trovare una sintesi, risolvendo i loro problemi. Da quando è stata chiusa Malagrotta sono entrati nel caos più totale. Con le province dell'impero lì a risolvergli i problemi. Questo è". E questo è il punto di vista del sindaco Giovanni Arena dopo che il presidente Nicola Zingaretti ha firmato la nuova ordinanza sulla gestione dei rifiuti.

Viterbo - Risale al II secolo a.C. e sta a pochi passi dalla città - Per raggiungerlo bisogna fare lo slalom tra noccioleti, proprietà e recinzioni - FOTO E VIDEO

Ponte Funicchio, dimenticato da tutti in mezzo ai boschi…

Viterbo - Ponte Funicchio Viterbo - Sembra una croce. E ad esserci inchiodato è un altro pezzo del patrimonio storico del territorio. Ponte Funicchio, in località Pian di polvere, quartiere Santa Barbara. Dodicimila abitanti a nord della città. Poco oltre, appena un passo dopo il cemento, una campagna splendida e un bosco bellissimo con cavalli, pony e noccioleti. Ponte Funicchio risale al II secolo a.C. e sta lì, dimenticato un po' da tutti.Multimedia: Fotogallery: Ponte Funicchio - Video: Dove sta il ponte

Viterbo - Intervista al provveditore agli studi Daniele Peroni sulla riapertura al 100% di tutte le scuole: "Sono felice soprattutto per gli studenti svantaggiati"

“Il ritorno in presenza è una buonissima notizia, la Dad amplifica le differenze sociali”

Daniele Peroni Viterbo - "La didattica a distanza amplifica le differenze tra le diverse condizioni sociali. Il luogo fisico aula rende invece possibile l'uguaglianza tra tutti gli alunni, ponendoli nelle stesse condizioni di partenza. Tutti in grado di migliorare insieme. E questa è la cosa fondamentale della scuola". Per il provveditore agli studi Daniele Peroni la riapertura in presenza al 100% delle scuole "è una buonissima notizia". "La didattica in presenza è nettamente superiore".

Viterbo - Peparello (Confesercenti): "Oltre 100 le persone prese in carico da Sos impresa. Circa l'80% sono della città dei papi" - Questa mattina la conferenza stampa

“Alimentaristi, bar, ristoranti, ambulanti e meccanici, le principali vittime dell’usura nella Tuscia”

Viterbo - Lino Busà di Sos impresa e Vincenzo Peparello di Confesercenti Viterbo - "Tra il 2018 e il 2020 Sos impresa Lazio nella Tuscia è entrata in contatto con oltre 200 persone. Di queste, 112 sono state prese in carico e assistite. Le vittime sono prevalentemente ditte individuali e piccole imprese commerciali e artigianali. Alimentaristi, ambulanti, meccanici, bar e ristoranti. Soprattutto se travolti dalla crisi". Sono i dati sull'usura di Confesercenti letti e commentati questa mattina in conferenza stampa dal presidente dell'organizzazione, Vincenzo Peparello, e dal presidente di Sos impresa Lazio, Lino Busà.

Viterbo - Comune - Il sindaco Arena: "Le riaperture sono un buon segnale, bisogna dare subito delle risposte"

“Bisogna ricominciare a lavorare, perché siamo al limite dell’esasperazione”

Viterbo - Il sindaco Giovanni Arena Viterbo - "Bisogna ricominciare a lavorare. Ogni giorno che passa è importante. E' una necessità economica e al tempo stesso un'esigenza psicologica". Per il sindaco di Viterbo Giovanni Arena è arrivato il momento di andare oltre la fase grigia del Covid. Quella delle zone rosse e arancioni e delle attività economiche chiuse al pubblico.- "Finalmente uno spiraglio di luce, adesso è arrivato il momento di ricominciare"

Rifiuti - Turchetti (Uil): "I dati del sindacato si riferiscono agli anni 2016-2020"

“Tari, a Viterbo gli aumenti percentuali più alti a livello nazionale”

Giancarlo Turchetti Viterbo - "Siamo tra le città italiane che tra il 2016 e il 2020 hanno registrato gli aumenti percentuali più alti per quanto riguarda la Tari. L'aumento nella città dei papi è stato del 20,6%. L'aumento nazionale medio è stato invece del 2,4%". I dati sono della Uil, le dichiarazioni del segretario generale Giancarlo Turchetti. "La città - prosegue Turchetti - è al quinto posto a livello nazionale".

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/