Viterbo - I fantasmi del Bingo. "Noi siamo i lavoratori invisibili delle sale Bingo". Lo dice con forza Domenico Batessa, che è uno di loro. Lo conferma Elvira Fatiganti, che fa invece la segretaria generale del sindacato UilTucs che li rappresenta. In particolar modo quelli della sala in via Garbini. Il rischio principale, se va avanti così, cioè se il Bingo non riapre, è la chiusura delle sale.
Viterbo - "La lotta paga. Adesso dobbiamo organizzarci e portare avanti la battaglia per l'acqua pubblica fino in fondo". Paola Celletti è la coordinatrice del comitato Noi non ce la beviamo in difesa dell'acqua pubblica. L'altra mattina l'assemblea di Talete, il gestore idrico della Tuscia. In via Saffi, sede della provincia. Il timore del comitato era che passasse la cessione ai privati del 40% delle quote societarie. Pericolo per ora scongiurato.Multimedia: Fotogallery: Il presidio del comitato Noi non ce la beviamo - Video: La manifestazione davanti alla provinciaArticoli: “Talete è in una situazione critica, servono 300 milioni d’investimenti da qui al 2027” - Salvatore Genova: “Non è un’apertura al privato, ma un via libera a una richiesta di aiuto” – Il comitato: “Vogliamo intervenire all’assemblea dei sindaci Talete” - Talete, i sindaci prendono tempo sull’ingresso di privati – Talete, i sindaci prendono tempo sull’ingresso di privati
Viterbo - Eventi culturali, la ripartenza del 26 va bene, ma il tutto riprenderà soltanto in autunno. Dopo il liberi tutti della scorsa estate e il ritorno a casa a ottobre perché la pandemia Covid aveva di nuovo preso a galoppare, non si fida più nessuno. "Programmare adesso qualcosa - dicono sia Mauro Morucci, Tuscia Film Fest, sia Marco Trulli, Arci Lazio, sia Giuseppe Berardino, teatro di via Cavour - potrebbe essere controproducente. Il grosso degli eventi culturali riprenderà solo a partire dal prossimo autunno".
Viterbo - Un posto difficile da raggiungere, a Norchia, nel cuore della necropoli etrusca. Le grotte del Casalone dove sembra, durante la seconda guerra mondiale e l'occupazione nazista del territorio, venisse a rifugiarsi chi voleva scappare dalla guerra. Un microcosmo dove tutto sembra essersi fermato a 80 anni fa.Multimedia: Fotogallery: Il rifugio del Casalone - Video: Le grotte di chi scappava dalla guerra
Viterbo - "Gli assistenti all'educazione e alla formazione che lavorano nelle scuole non sono ancora stati vaccinati. Nonostante le promesse della Asl. Chiediamo una soluzione a brevissimo per questi lavoratori". L'Unione sindacale di base (Usb), sindacato dei lavoratori, scende sul piede di guerra e punta il dito contro l'azienda sanitaria.
Viterbo - Maria Reginalda Gerzani, Maria Emidia Lucarelli e Maria Elena Jannini. Sono tre suore dell'ospedale grande che durante la guerra hanno fatto parte attivamente della banda partigiana Biferali del partito comunista. Nascondendo armi ed esplosivi e, quando possibile, facendo scappare i prigionieri di nazisti e fascisti che, feriti, venivano ricoverati nell'ospedale.Multimedia: Le celebrazioni del 25 aprile – Video: La storia delle tre suore della banda Biferali - Il sindaco antifascista– La città ricorda il giorno della LiberazioneArticoli: Il sindaco Arena: “Mi sono iscritto all’Anpi come antifascista, a sostegno della libertà e della democrazia” - “L’Anpi e le nuove generazioni sono i partigiani della costituzione” – “Siamo qui per tenere vivo il senso del 25 aprile”
Viterbo - "Quello che abbiamo perso in un anno non lo recupereremo mai". Lo dicono in due. Poi le prospettive sono diverse, come i settori in cui lavorano. Ivan Guerrini, bar Centrale, piazza del comune, e Luigi Pino, Leon, abbigliamento americano, in via Mazzini. Ieri, giorno delle riaperture e del passaggio in zona gialla. Epoca Covid. Emergenza e libertà ridotte. Da un anno a questa parte.Fotogallery: Le riaperture del 26 aprile
Viterbo - Arena Giovanni Maria, tessera Anpi numero 072778. Antifascista. Come l'opzione che il sindaco Giovanni Arena, Forza Italia, centrodestra, ha barrato sulla tessera dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia che ha siglato questa mattina davanti a tutti in piazza dei caduti. Giovanni Arena si è iscritto all'Anpi, e lo ha fatto con convinzione. Durante le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo alla fine della seconda guerra mondiale, 25 aprile. Oltre "antifascista", c'erano anche altre due scelte. "Partigiano" e "patriota".Multimedia: Le celebrazioni del 25 aprile – Video: Il sindaco antifascista - La città ricorda il giorno della LiberazioneArticoli: "L’Anpi e le nuove generazioni sono i partigiani della costituzione" – “Siamo qui per tenere vivo il senso del 25 aprile”
Viterbo - Il sindaco Giovanni Arena e il presidente dell'Anpi Enrico Mezzetti vanno al liceo classico in via Carletti per celebrare il 25 aprile e la figura di Mariano Buratti, cui è dedicato l'istituto, ma lo trovano chiuso. Allucchettato. Sopra il lucchetto la scritta: "Sicuro". Tutt'attorno, pochissimi altri. Del consiglio comunale, soltanto i consiglieri Massimo Erbetti e Alfonso Antoniozzi. Al di là del cancello, di un paio di metri e mezzo, l'epigrafe che sul muro di quella che durante il ventennio era la casa del balilla, ricorda il professore di filosofia del classico, Mariano Buratti, partigiano ucciso dai nazisti a Roma alla fine di gennaio del 1944. Dopo essere stato torturato a via Tasso dalle SS naziste.Multimedia: Le celebrazioni del 25 aprile – Video: Il sindaco antifascista - La città ricorda il giorno della Liberazione - Il liceo Buratti chiusoArticoli: "L’Anpi e le nuove generazioni sono i partigiani della costituzione" – “Siamo qui per tenere vivo il senso del 25 aprile”
Viterbo - Un'assemblea, on line. Vera. Il giorno della Liberazione. "Il 25 aprile attraverso le generazioni", il titolo dell'incontro sulla piattaforma zoom di oggi pomeriggio. Voluto e organizzato da Anpi e rete degli studenti medi, "per colmare il vuoto - ha detto subito Paolo Coppari dell'Anpi - dovuto all'assenza delle celebrazioni di una volta. A causa del Covid".Multimedia: Le celebrazioni del 25 aprile - Video: La città ricorda il giorno della Liberazione- "Siamo qui per tenere vivo il senso del 25 aprile"
Viterbo - Covid, cinque morti ieri nell'Alto Lazio, ma aumentano le guarigioni. Oltre 250 quelle refertate dalle Asl di Viterbo, Rieti e Roma 4. Nella Tuscia resta stabile il numero dei ricoveri per Covid nei letti delle strutture ospedaliere viterbesi. Sono 66 le persone che, al momento, hanno necessità di cure e di assistenza: quattro quelle ricoverate in terapia intensiva.
Viterbo - "Una presa per il culo". Luca Proietti Palombi, ristorante 13 Gradi, San Pellegrino, non usa mezzi termini. "I nuovi provvedimenti del governo di Mario Draghi sono soltanto una presa per il culo per tutto quanto il mondo della ristorazione. Non solo non risolvono i problemi - aggiunge Proietti Palombi - ma semmai li peggiorano. Dopo un anno e passa di Covid. Un anno e passa di sacrifici in cui moltissimi ristoratori stanno perdendo tutto. Sembra quasi un dispetto".
Viterbo - In arrivo nuovi dearsenificatori per la Tuscia. Non a breve, ma l'idea è quella. A dirlo sarebbe stata Roberta Lombardi, l'assessora alla transizione ecologica della regione Lazio che ieri mattina ha incontrato via web le organizzazioni sindacali regionali e territoriali di Cgil, Cisl e Uil per affrontare appunto il tema della transizione energetica.- Di Sorte (FI): “Con altri dearsenificatori sarà super bolletta idrica”
Viterbo - "Chiederò un tavolo ministeriale sulle centrali di Civitavecchia e Montalto. Un tavolo dove dobbiamo andare uniti. Per questo dobbiamo vederci periodicamente". Una richiesta e un paio di proposte. A lanciarle l'assessora regionale alla transizione energetica Roberta Lombardi che ieri, in tarda mattinata, dopo la riunione on line con il tavolo del lavoro convocato dal sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, ha incontrato, sempre via zoom, i sindacati Cgil, Cisl e Uil per discutere delle centrali di Torrevaldaliga sud, Torrevaldaliga nord e Montalto di Castro.Articoli: “La Regione Lazio dice no al turbogas” - “No al turbogas al posto del carbone, sì a un parco eolico a venti miglia dalla costa” – Turbogas, nasce il Fronte del “No” alle centrali – “Tre centrali a turbogas tra Montalto di Castro e Civitavecchia”- Il ricovero per le “balene” del porto di Civitavecchia…
Viterbo - "Maria Rita De Alexandris non ha capito la nostra idea di città e il suo passaggio a Frontini è stato un grave errore politico. Un atto politicamente sbagliato". Il consigliere comunale di Forza civica, Giacomo Barelli, risponde all'e presidente del consiglio di Viva Viterbo uscita dal movimento voluto da Filippo Rossi per passare con quello della capogruppo a Palazzo dei priori Chiara Frontini.- De Alexandris: "Entro in Viterbo 2020, Chiara Frontini è l’unica alternativa"
Viterbo - "Siamo per una scuola in presenza, ma in sicurezza. E spero che i trasporti siano all'altezza della situazione e delle esigenze degli studenti che più di tutti hanno subito le conseguenze dell'emergenza Covid". E' il punto di vista della Uil scuola, segretaria generale Silvia Somigli, in vista dell'apertura degli istituti superiori con didattica in presenza al 70% degli studenti, almeno. Con l'obiettivo, nelle zone gialle, di arrivare a 100. A partire dal 26 aprile.
Giulio Marini, delegato Ambiente e rifiuti della Provincia di ViterboViterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La reazione del sindaco di Viterbo, Arena, alla nuova ordinanza di Zingaretti sui rifiuti è non solo comprensibile, ma anche pienamente condivisibile. Lo stiamo dicendo da settimane: la Tuscia non è la pattumiera del Lazio. Alla Regione, però, sembrano non volerci [...]
Viterbo - Coronavirus, continua la diminuzione degli attualmente positivi nella Tuscia. Sono 886, con Viterbo che torna sotto le duecento unità. Tra gli ospedali di Belcolle e Montefiascone i pazienti Covid sono 65, di cui sei in terapia intensiva. Nessuno fra i 36 contagiati di ieri è stato ricoverato.
Viterbo - 25 aprile, festa della liberazione dal nazifascismo. Dal governo ancora nessuna indicazione su cosa fare la mattina durante le celebrazioni. Anzi, è possibile pure che quest'ultime non si facciano. Perché dall'esecutivo di Mario Draghi non è arrivata ancora nessuna notizia. Sarebbe la seconda volta che succede. Da quando che c'è il Covid. Come l'anno scorso, con le cose che si sarebbero risolte solo all'ultimo minuto.
Viterbo - "La scelta da parte della regione Lazio di continuare a portare i rifiuti di altre province non solo mi vede contrario, ma anche incazzato, perché sono 10 anni che il comune di Roma e la regione non riescono a trovare una sintesi, risolvendo i loro problemi. Da quando è stata chiusa Malagrotta sono entrati nel caos più totale. Con le province dell'impero lì a risolvergli i problemi. Questo è". E questo è il punto di vista del sindaco Giovanni Arena dopo che il presidente Nicola Zingaretti ha firmato la nuova ordinanza sulla gestione dei rifiuti.
Viterbo - Sembra una croce. E ad esserci inchiodato è un altro pezzo del patrimonio storico del territorio. Ponte Funicchio, in località Pian di polvere, quartiere Santa Barbara. Dodicimila abitanti a nord della città. Poco oltre, appena un passo dopo il cemento, una campagna splendida e un bosco bellissimo con cavalli, pony e noccioleti. Ponte Funicchio risale al II secolo a.C. e sta lì, dimenticato un po' da tutti.Multimedia: Fotogallery: Ponte Funicchio - Video: Dove sta il ponte
Viterbo - "La didattica a distanza amplifica le differenze tra le diverse condizioni sociali. Il luogo fisico aula rende invece possibile l'uguaglianza tra tutti gli alunni, ponendoli nelle stesse condizioni di partenza. Tutti in grado di migliorare insieme. E questa è la cosa fondamentale della scuola". Per il provveditore agli studi Daniele Peroni la riapertura in presenza al 100% delle scuole "è una buonissima notizia". "La didattica in presenza è nettamente superiore".
Viterbo - "Tra il 2018 e il 2020 Sos impresa Lazio nella Tuscia è entrata in contatto con oltre 200 persone. Di queste, 112 sono state prese in carico e assistite. Le vittime sono prevalentemente ditte individuali e piccole imprese commerciali e artigianali. Alimentaristi, ambulanti, meccanici, bar e ristoranti. Soprattutto se travolti dalla crisi". Sono i dati sull'usura di Confesercenti letti e commentati questa mattina in conferenza stampa dal presidente dell'organizzazione, Vincenzo Peparello, e dal presidente di Sos impresa Lazio, Lino Busà.
Viterbo - "Bisogna ricominciare a lavorare. Ogni giorno che passa è importante. E' una necessità economica e al tempo stesso un'esigenza psicologica". Per il sindaco di Viterbo Giovanni Arena è arrivato il momento di andare oltre la fase grigia del Covid. Quella delle zone rosse e arancioni e delle attività economiche chiuse al pubblico.- "Finalmente uno spiraglio di luce, adesso è arrivato il momento di ricominciare"
Viterbo - "Siamo tra le città italiane che tra il 2016 e il 2020 hanno registrato gli aumenti percentuali più alti per quanto riguarda la Tari. L'aumento nella città dei papi è stato del 20,6%. L'aumento nazionale medio è stato invece del 2,4%". I dati sono della Uil, le dichiarazioni del segretario generale Giancarlo Turchetti. "La città - prosegue Turchetti - è al quinto posto a livello nazionale".Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY