--

--

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - L'assessore Alvaro Ricci replica al Movimento 5 stelle

“Palestra santa Barbara, nessun mistero”

Viterbo - La palestra a santa Barbara

Viterbo – La palestra a santa Barbara 

Viterbo - La palestra a santa Barbara - L'assessore Ricci

Viterbo – La palestra a santa Barbara – L’assessore Ricci 

Viterbo - La palestra a santa Barbara

Viterbo – La palestra a santa Barbara 

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Rispondo con questa breve nota tecnica alle questioni poste dal Movimento cinque stelle sullo stato e sui tempi di realizzazione del centro Civico sportivo di Santa Barbara meglio conosciuto come palestra.

 I lavori sono stati consegnati il 19.03.2015. Subito il coordinatore per la sicurezza ha evidenziato la necessità di aggiornare il piano di sicurezza per cui sono stati sospesi dal 24.03 al 18.05.

 Il 19.05 si è iniziata la recinzione di cantiere e lo spostamento delle piante situate all’interno dell’area di sedime dell’immobile.

Gli scavi sono iniziati il 26.05 e le opere civili e strutturali sono proseguite con la sola interruzione del 24.05.2015 a seguito dell’allerta meteo dell’ AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE Prot. N. 340747/GR/18/02.

Dal 17.07.2015 al 26.09.2015 il lavori sono stati sospesi per l’approvazione della perizia di variante con la quale si è inteso migliorare l’opera sotto l’aspetto della protezione contro l’incendio.

Alla ripresa sono iniziate le operazioni di montaggio delle arcate in legno lamellare, della copertura e della facciata continua. Contemporaneamente e attraverso un attento coordinamento in sicurezza sono stati eseguiti gli impianti, le rifiniture interne e gli infissi.

In questa fase vi sono stati complessivamente 13 giorni di sospensione per cause metereologiche incompatibili con le specifiche lavorazioni (lavori in quota).

 Attualmente i lavori sono completati al 90 % circa. Dal 19.12.2015 sono sospesi per la necessità di variare il tracciato fognario previsto in progetto e per porre in essere tutti gli atti necessari per l’approvazione del nuovo tracciato che sarà esterno al cantiere e per il quale sono stati interpellati gli enti gestori per la eventuale presenza dei servizi interrati.

 La sospensione è inoltre legata alla richiesta degli allacci elettrico e gas indispensabili per la prova ed il collaudo degli impianti e per ottenere la temperatura interna minima necessaria per l’incollaggio del pavimento.

Il rup ha inoltre concesso una Proroga di 20 giorni

Questi i dati, in lingua italiana e spero comprensibili, sullo stato dell’arte della palestra a di Santa Barbara.

Quindi nessun mistero sui tempo e fasi di esecuzione.

Circa l’utilizzo delle economie ho sempre affermato che erano condizionate dalla autorizzazione del Ministero che ha erogato il finanziamento e che purtroppo, seppure richiesta, non è stata concessa.

Alvaro Ricci – Assessore Lavori pubblici

 

29 marzo, 2016

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564