--

--

Ezio-mauro560x60

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Alvaro Ricci mette i puntini sulle "i" e risponde al sindaco Arena sui costi della politica, le indennità della giunta e danni all'amministrazione

“Parla proprio lui che è stato condannato per danno erariale…”

Caffeina-Tutankhamon-9-11-18-560x80-ok

Alvaro Ricci

Alvaro Ricci

Viterbo - Giovanni Arena

Viterbo – Giovanni Arena

Viterbo – (p.p.) – “Parla proprio lui di guai all’amministrazione che è stato condannato per danno erariale…”. Alvaro Ricci mette i puntini sulle “i”. L’ex assessore dice che, col suo intervento, voleva solo spronare il sindaco ragionare sui costi della giunta. E invece: “Non mi aspettavo – dice Ricci – una replica così stizzita alla mia intervista su Tusciaweb su un ragionamento che era, tra l’altro molto pacato, e nel quale suggerivo al sindaco Arena di riflettere e di non aumentare i costi della politica. Niente più. Non volevo fare polemica, ma evidentemente ho toccato un nervo scoperto e la sua reazione è stata veemente.

Ecco perché mi trascina nella polemica pur non volendo io farla. Sentirlo parlare di guai e costi causati dall’amministrazione Michelini mi sembra singolare, specie perché detto da un sindaco condannato in via definitiva dalla Corte dei conti per danno erariale e costretto a pagare circa 80mila euro. Chi ha fatto danni all’amministrazione quindi mi pare sia ben individuato e certificato”.

Arena nel suo intervento tira in ballo delle incompiute tra cui “la materna a Santa Barbara che parte nel 1998, coi lavori consegnati nel 2005, quando assessore era proprio lui e non io. 

Sulle scelte sbagliate, infatti, ricordo allo smemorato Arena che su quel primo appalto, il segretario generale, su sollecitazione del consiglio comunale, nel 2010, ha inviato tutto alla corte dei conti e all’Anac per valutare eventuali irregolarità e la stessa e Anac ha avviato un procedimento. Sul tema forse il sindaco dovrebbe essere meno frettoloso nel fare affermazioni.

Se qualcuno ha fallito, non siamo di certo noi, visto che ora l’attuale amministrazione si troverà a seguire una pratica per vedersi riconosciuti dei danni, al contrario di quanto fecero loro che hanno proceduto alla rescissione contrattuale con un accordo bonario.

Resta da parte mia il rammarico di non averla potuta completare, ma qui la politica c’entra ben poco. Lasciamo perdere il resto poi e cioè come ci ha consegnato il teatro dell’Unione o strada Ponte sodo”.

Ricci ammette: “L’amministrazione Michelini è stata pesantemente bocciata dagli elettori perché di errori ne abbiamo fatti e anche parecchi. Ne prendiamo atto, perché il giudizio dei cittadini è l’unico che davvero conta. Però, anche da questo punto di vista, non si può dire che il sindaco abbia brillato. Non eletto nemmeno consigliere nel 2013, alle ultime amministrative, al primo turno, ha preso 5 punti percentuali in meno rispetto alle liste, quindi più che un valore aggiunto è stato un disvalore e mi pare evidente. Al secondo turno, invece, è riuscito addirittura a “migliorare” la sua performance, diminuendo di circa mille voti il consenso. E’ riuscito quindi a vincere con appena 532 voti su una lista civica capitanata dalla giovane consigliera Frontini che di voti ne ha recuperati 7mila.

Il giudizio della città di Viterbo su di lui non è stato proprio esaltante quindi non si dilunghi in polemiche. Il mio voleva essere solo un suggerimento e un segnale da parte dell’opposizione circa l’aumento dei costi della politica che oggi, con l’aria che tira, mi sembra da evitare. Lo prenda come un consiglio – conclude Ricci -, riveda il discorso sull’indennità degli assessori e inizi a fare il bene della città. Il mio è un augurio al sindaco di buon lavoro, ne abbiamo tutti molto bisogno lui per primo“.


 Articoli: Arena: “Ricci ha dimenticato i guai fatti dalla passata amministrazione…” – Ricci: “La giunta Arena ci costerà 270mila euro in più”

7 agosto, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR