Tusciaweb-150x200-luglio-20-b

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Il giornale di mezzanotte - Cultura - Viterbo - Il sindaco Giovanni Arena sulla mostra At Home del fotogiornalista di Tusciaweb Daniele Camilli - FOTO E VIDEO

Uno sguardo che va oltre il quotidiano, oltre la Viterbo conosciuta…

di Giovanni Maria Arena - Sindaco di Viterbo
Condividi la notizia:

 


Viterbo - Giovanni Arena

Viterbo – Giovanni Arena

Viterbo - L'esposizione fotografica At Home

Viterbo – L’esposizione fotografica At Home

Viterbo – At home. Un pensiero rappresentato attraverso le immagini. Uno sguardo che va oltre il quotidiano. Oltre la Viterbo conosciuta. Un tema, il Covid, che ancora preoccupa e ci rimanda a qualche mese fa. Un messaggio forte, amplificato, sia nelle dimensioni di quelle immagini, sia nella profondità dello sguardo delle persone immortalate.

Il giornalista e fotografo Daniele Camilli ha presentato a Viterbo una mostra diversa da quelle tradizionali. E lo ha fatto esponendo le sue opere fotografiche non in una sala espositiva. Non in uno spazio che è solito ospitare mostre. Camilli ha scelto la strada. La città.

Una mostra itinerante, “diffusa” per le principali vie del capoluogo. Impossibile non notare quelle foto, impossibile non incrociare quegli sguardi. Gente conosciuta dallo stesso autore, e che ora, attraverso le sue immagini, conosciamo anche noi. Una mostra originale. Di impatto.

Gigantografie affisse e comparse all’improvviso in città. Senza anticipare nulla a livello mediatico. Curiosità. Ha suscitato tanta curiosità tra i cittadini il primo giorno in cui sono comparse le foto. La città si chiedeva il motivo. Si domandava chi fosse l’autore. Sui social mi è capitato di leggere diverse ipotesi. Alcune vicine alla realtà. Altre un po’ meno. Un’iniziativa che merita indubbiamente un plauso: per l’originalità dell’idea, per il messaggio veicolato e per la qualità delle immagini realizzate. 

Giovanni Maria Arena 

Sindaco di Viterbo



Multimedia: Fotogallery: At Home – L’allestimento dell’esposizione – Video: 17 scatti per raccontare il Covid

Articoli: Camilli ricorda l’impressionismo, la denuncia, l’impegno “politico” di un Cartier – Bresson di Francesco Mattioli   – Camilli racconta la bellezza degli ultimi… di Antonello Ricci – “La vita è come una affacciata di finestra un mattino splendido di sole…” – 17 fotografie di 6 e 12 metri in tutta la città per raccontare il Covid a Viterbo 


Condividi la notizia:
13 luglio, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR