Tarquinia – “Alex, forza siamo con te”. Sono le parole del corridore di handbike Tiziano Monti, prima d’intraprendere la tappa Tarquinia-Fregene della staffetta di “Obiettivo tricolore” (fotogallery: Obiettivo tricolore nella Tuscia).
Il 20 giugno, a piazza Cavour, davanti a palazzo Vitelleschi, sono stati in tanti a partecipare all’iniziativa per testimoniare l’affetto della città etrusca verso Alex Zanardi, l’atleta paralimpico coinvolto in un grave incidente ieri pomeriggio.
Di festoso non c’era nulla. C’erano invece l’emozione e il pensiero di tutti verso lo sfortunato campione. Per l’amministrazione comunale erano presenti, tra gli altri, il sindaco Alessandro Giulivi, il vicesindaco Luigi Serafini e l’assessora Martina Tosoni.
“È una situazione un po’ difficile per tutti – ha detto Monti, visibilmente commosso -. Difficile trovare le parole che possono essere anche scontate. Penso che stare qui oggi è un grande segnale. Il più in grande in bocca al lupo va ad Alex, che sta lottando. Lui ci ha dato tanta forza ogni volta che lo vedevamo e l’ha data anche a chi lo ha visto solo in televisione. La stessa forza e lo stesso coraggio cerchiamo di trasmetterglieli con un abbraccio“.
L’atleta tarquiniese ha preso il testimone dal ciclista Alessandro Cresti, arrivato verso le 14,30 nella città etrusca, accompagnato dai ciclisti dell’Athletica Vaticana e da un gruppetto di cicloamatori tarquiniesi. Poche frasi, le sue, ma cariche di emozione per Zanardi.
“Una persona che ha qualcosa in più rispetto a noi – ha affermato Cresti -. Siamo con lui e in attesa di notizie. Dobbiamo pensare positivo e sperare che la prossima volta possa venire qui con la sua handbike a divertirsi”.
“Questa iniziativa ha un doppio significato – ha dichiarato il vice sindaco Serafini -. Quello che era il messaggio iniziale di ricollegare l’Italia e quello, soprattutto, di fare una sorta di corsa per Alex. Mi ha fatto piacere che la famiglia abbia deciso di far proseguire la staffetta“.
A scortare Monti, nei 75 chilometri che dividono Tarquinia da Fregene, i ciclisti dell’Athletica Vaticana. A seguirlo, virtualmente, tutta una città. La tappa si è conclusa intorno alle 17.
Athletica Vaticana, in un post su Facebook, scrive: “Il testimone che stava portando Alex Zanardi non è rimasto per terra nell’incidente di venerdì pomerggio. La staffetta attraverso l’Italia è proseguita, sabato, anche con Athletica Vaticana. Con tutte le precauzioni, Massimiliano Coluccio e Emiliano Morbidelli hanno accompagnato Tiziano Monti e la sua handbike nella tappa da Tarquinia a Fregene. Con una preghiera per Alex Zanardi che li ha ispirati in questa impresa… sempre ‘al passo del più debole’ (Papa Francesco, 20 maggio – udienza ad Athletica Vaticana)”.
Daniele Aiello Belardinelli
Fotogallery: Obiettivo tricolore nella Tuscia
Articoli: “Alex Zanardi, situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale” – “Zanardi resta in gravissime condizioni, è in coma farmacologico” – La famiglia di Zanardi: “Obiettivo tricolore deve continuare” di Stefania Moretti – Manuel Bortuzzo: “Da Zanardi ho imparato a cercare un dono nella mia tragedia” – “Scioccati per l’incidente ad Alex Zanardi, la staffetta di domani è annullata” – Zanardi in terapia intensiva, l’ospedale: “Trauma cranico gravissimo, sottoposto a intervento di neurochirurgia” – Il racconto di Mario Valentini: “Alex ha perso il controllo dell’handbike ed è stato travolto da un camion” – Incidente in handbike per Alex Zanardi, ricoverato in gravi condizioni


