|
|
Orte – (a.c.) – I boati avvertiti in varie zone di Orte potrebbero essere “micro scosse di terremoto” provocate da attività idrotermale. Lo rende noto il comune, che aggiorna sulle prime ipotesi formulate per cercare di spiegare l’origine dei misteriosi fenomeni registrati negli ultimi giorni dai cittadini residenti nel centro storico e a Petignano.
“In base alle prime tesi elaborate – scrive il comune sul sito internet ufficiale dell’ente – a seguito degli accertamenti finora eseguiti, l’attività riscontrata nel nostro territorio potrebbe avere cause idrotermali che hanno dato luogo a micro scosse di terremoto”.
Ieri sera, dopo la segnalazione di un nuovo boato avvertito nel quartiere Petignano, il sindaco Angelo Giuliani ha scritto al prefetto di Viterbo chiedendo di attivare al più presto “ogni strumento idoneo ad appurare la natura di quanto accaduto”.
Intanto alcuni cittadini riferiscono sui social che, dopo il boato avvertito ieri, sull’asfalto di Petignano si sono aperte piccole crepe.
Articoli: Giuliani: “Boati a Orte, servono indagini urgenti e approfondite” – Nuovo allarme boato a Orte – Boati e tremori dal sottosuolo, indagano i vigili del fuoco – Vigili del fuoco: “I boati non sono dovuti a crolli di fabbricati sulla rupe”
