Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-560-int

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Vetralla - Due mamme ricordano Matias, il bambino ucciso dal padre: "La madre lo aspettava sempre lì, in un angolo"

“Accompagnava sempre il figlio a scuola ed erano sempre i primi ad arrivare…”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “Accompagnava sempre il figlio a scuola. Erano i primi ad arrivare, e si mettevano lì, in un angolo, ad aspettare che aprisse. Poi all’uscita, ad aspettare Matias c’era sempre la madre. Lì, in quella panchina lì, all’angolo”. Barbara Straffi e Tamara Bracaletti sono due mamme di Vetralla che aspettano i figli all’uscita della scuola elementare dove andava anche Matias Tomkow, ucciso dal padre a soli dieci anni. La madre, Mariola Rapaj, è stata dimessa dall’ospedale Belcolle dove si trovava in stato di shock. Adesso è stata portata in un istituto religioso.


Cura di Vetralla - Barbara Straffi e Tamara Bracaletti

Cura di Vetralla – Barbara Straffi e Tamara Bracaletti


“L’angolo”, parola che ritorna più volte in altre parole. Quelle di altre due madri che l’altro stavano davanti scuola ad aspettare i figli che uscissero. “Vedrai quante gente arriva adesso, all’uscita”. La scuola s’affaccia su una specie di piazzale da cui a un certo punto sbuca fuori un parchetto spoglio circondato dalle macchine. Lì vicino c’è anche un cinema. L’ultimo prima di Vitorchiano. In mezzo Viterbo dove i cinema, in pochi anni, sono stati cancellati. Attorno Cura che in poco tempo da frazione si è trasformata in una vera e propria città, ormai parte integrante dell’area metropolitana romana che qui trova il suo confine estremo di espansione a nord, dopo aver travolto Monterosi, Sutri e Capranica. Cura di Vetralla ha ormai poco a che vedere con quest’ultima. Ha pure più abitanti. E per come è diventata somiglia più a Labaro e Prima Porta piuttosto che a quel piccolo borgo che fino a pochi decenni fa si disponeva tutt’attorno alla chiesa di Santa Maria del Soccorso, con i bar della Vedova, d’Orfeo e dello Sport a fare da limes.


Bimbo ucciso - Vetralla ricorda Matias

Bimbo ucciso – Vetralla ricorda Matias


“L’angolo”. Un’umanità messa all’angolo, che arriva per prima la mattina presto perché poi presto deve andare a pulire le case degli altri senza sapere però dove lasciare il figlio quando uscirà da scuola. Perché la rete familiare è stata fatta a pezzi da un sistema economico e sociale sempre più spietato e crudele oppure non esiste. O più semplicemente è altrove. Al di là del mare. Un’umanità messa all’angolo, e quindi sola. Isolata poi all’interno di quel contesto sociale dove nonostante tutto lavora, produce, assiste e accudisce. Spesso i genitori degli altri. Senza avere nulla in cambio. Se non il diritto di consumarsi e morire nelle proprie tragedie, che lasciano poi tutti senza fiato.

“Accompagnava il figlio a scuola tutte le mattine – ripetono Barbara Straffi e Tamara Bracaletti – e si metteva lì in un angolo aspettando che aprisse. Arrivava sempre presto. All’uscita Matias trovava la madre ad aspettarlo su una panchina”.


Cura di Vetralla - La scuola elementare dove andava Matias

Cura di Vetralla – La scuola elementare dove andava Matias


Barbara e Tamara hanno ragione. Appena suona la campanella dell’ultim’ora, fuori scuola, ad aspettare i bambini, è pieno di genitori. Con qualche battibecco con i giornalisti. Tanto che a un certo punto arrivano anche i carabinieri. I bambini escono scaglionati, con le mascherine che gli arrivano fino agli occhi. Colpiti, e si vede, dalla presenza delle telecamere. Il mondo che ti precipita addosso per sbatterti davanti agli occhi la morte. Lo shock è palpabile. La tensione è forte. C’è chi fa lo slalom tra i giornalisti e chi si ferma a parlare. Alla fine, tutto molto civilmente. L’Arma, nel frattempo, continua a presidiare la casa in stradone Luzi 6 dove Mirko Tomkow ha ucciso il figlio di 10 anni. La piazza di fronte, il primo giorno piena di gente, adesso è vuota. Non c’è più nessuno, e pochi hanno voglia di continuare a parlare di quanto accaduto. In serata è prevista la messa in ricordo di Matias celebrata da don Paolo Chico con l’intervento del sindaco Aquilani. Diversi i genitori che hanno portato i propri figli a seguire la messa.

“la mia bambina – ha ricordato Barbara Straffi – la sera, quando sono arrivata a casa, mi ha detto subito che si ricordava di Matias per gli occhiali blu. Quando gliel’ho sentito dire, mi si è stretto il cuore. Poi la sera ha chiesto di dormire con noi”. Barbara Straffi è della Botte, l’altra frazione di Vetralla che si trova immediatamente dopo Cura. Subito dopo la stazione dei treni, in fondo al vialone alberato voluto dagli ultimi papi dello stato pontificio. Una distesa verde con qualche traccia di liberty ancora attorno. Alla Botte c’è la zona industriale con aziende, tra queste anche quella del sindaco, ben inserite sui mercati nazionali. Un pezzo, anche in questo, dell’area metropolitana romana.


Bimbo ucciso - Vetralla ricorda Matias

Bimbo ucciso – Vetralla ricorda Matias


“Mia figlia invece mi ha chiesto – ha detto poi Tamara Bracaletti – se anche il suo papà potesse mai fare una cosa del genere. Non è semplice da spiegare. Ma meglio che lo facciamo noi piuttosto che la televisione”. Cosa avete risposto ai vostri figli? “Ai bambini abbiamo detto che il padre era una persona disturbata, una persona che non era normale”.

Tamara Bracaletti invece è di Cura. Il padre aveva un’impresa edile. Faceva il muratore, come si dice da queste parti dove l’impresa, nell’immaginario, resta ancora la fabbrica. Da suo padre sono passate intere generazioni che vivono ancora a Vetralla. Spesso essere bocciati a scuola significava poi passare l’estate a lavorare, cioè ” a fare il muratore”. E spesso si passava l’estate “da Bracaletti”. Poi a settembre, a scuola ci si tornava volentieri.


Vetralla - Bimbo ucciso

Vetralla – Bimbo ucciso


“I bambini – chiudono Barbara Straffi e Tamara Bracaletti prima Din prendere i figli all’uscita – sono stati colpiti nel profondo. Speriamo che la scuola faccia un buon lavoro, al di là dell’affetto che gli possiamo dare noi”.

Il padre, Mirko Tomkow, lo conoscevate? “Di vista – rispondo – e l’impressione che ci faceva non era buona. Non vogliamo aggiungere altro. Il bambino stava sempre con la madre e con la zia”, che lo aspettavano fuori da scuola. Lì, in un angolo.  

Daniele Camilli


Media: Fotocronaca: Vetralla ricorda Matias – Omicidio in strada Luzi – Bambino ucciso a Vetralla – Video: L’omicidio in stradone Luzi – Il comandante dei carabinieri Antonazzo: “La madre è tornata a casa e ha trovato il bimbo morto” – Bimbo di ucciso, l’intervento delle forze dell’ordine


Condividi la notizia:
20 novembre, 2021

Bimbo ucciso ... Gli articoli

  1. Uccise il figlio Matias di dieci anni, ergastolo definitivo 
  2. Uccise il figlioletto di 10 anni, ergastolo confermato in appello
  3. All'ergastolo per l'uccisione del figlioletto, Mirko Tomkow "ritenta" lo sconto di pena in appello
  4. Padre all'ergastolo per l'omicidio del figlioletto, rinviato il processo d'appello
  5. "Il padre di Matias non ha mostrato alcun pentimento..."
  6. Uccise il figlio, appello a maggio per il padre condannato all'ergastolo
  7. Una Pigotta dell'Unicef in ricordo del piccolo Matias, è nerazzurra come la sua squadra del cuore
  8. All'ergastolo per l'omicidio del figlio: "Non volevo ucciderlo, ma farlo stare zitto..."
  9. "Ieri il ricordo di Matias a scuola, oggi i compagni delle quinte portano un fiore sulla sua tomba..."
  10. “Un anno fa il terribile omicidio del piccolo Matias, una tragedia che non dobbiamo dimenticare...”
  11. Ha ucciso il figlio, ergastolo con tutte le aggravanti tranne la crudeltà per Mirko Tomkow
  12. "Uccise il piccolo Matias per ragioni ignobili e con un grado di perversità ripugnante..."
  13. Ergastolo a Tomkow, la pm: "Matias ucciso dal padre per vendicarsi della moglie"
  14. Bimbo ucciso dal padre, Mirko Tomkov condannato all'ergastolo
  15. Bimbo ucciso dal padre, Mirko Tomkov condannato all'ergastolo
  16. Uccise il figlioletto, chiesto l'ergastolo per Mirko Tomkow
  17. "Matias urlava 'vai via', io gli ho rotto il cellulare e tappato la bocca con lo scotch"
  18. Bambino ucciso dal padre, l'uomo confessa in aula
  19. "Una violenza obbligare la mamma di Matias a testimoniare al processo"
  20. Padre omicida, su maxischermo le immagini choc del cadavere del piccolo Matias
  21. "Mirko Tomkow non voleva suicidarsi e non ha disturbi psichiatrici"
  22. "Tre mesi prima Tomkow ha minacciato Mariola di darle fuoco, senza avere bevuto..."
  23. "Il cuore di Matias perforato da un fendente, scotch sulla bocca e un coltello in gola"
  24. Bimbo ucciso dal padre, lo zio: "Pochi giorni prima Tomkow voleva uccidersi"
  25. "E' morto per asfissia il piccolo Matias, accoltellato e col nastro adesivo sulla bocca"
  26. Ha ucciso il figlio di 10 anni, la difesa chiede il processo a porte chiuse
  27. Morte del piccolo Matias: alla sbarra il padre, in aula lo strazio della mamma
  28. "Minacce di morte abituali" a casa del piccolo Matias, Mirko Tomkow alla sbarra per maltrattamenti
  29. La Befana arriva con l'elicottero dell'esercito... in memoria del piccolo Matias
  30. Arriva la Befana in memoria del piccolo Matias...
  31. Omicidio del piccolo Matias, sotto esame un mazzo di chiavi e un paio di scarpe
  32. Omicidio del piccolo Matias, nuovo sopralluogo nella casa del delitto
  33. "Matias stava sempre con me e per me era come un figlio..."
  34. Marjola Rapaj è tornata a Vetralla a casa della sorella e dello zio di Matias
  35. "La morte di Matias lascia una ferita che non si rimarginerà più..."
  36. Da Roma a Vetralla con l'intenzione di uccidere
  37. Matias, prende quota l'ipotesi della premeditazione
  38. "Marcelli è lacerato dalla perdita, ha cresciuto Matias come un figlio"
  39. Rischio suicidio, Tomkow resta a Belcolle
  40. Marginalità sociale e problemi economici possono essere una miscela micidiale di disperazione e di violenza...
  41. Irruzione in ospedale con un coltello, ricoverato lo zio del piccolo Matias
  42. Lo zio di Matias in ospedale con un coltello: "Ditemi dov'è Mirko! Lo ammazzo"
  43. Un'amichetta di Matias: "Vorrei dargli quell'abbraccio che non gli ho dato..."
  44. "Un divieto di avvicinamento non può restare un pezzo di carta..."
  45. "Chiediamo perdono se non ci siamo accorti di niente…"
  46. La gip: "Tomkow in carcere appena sarà dimesso dall'ospedale"
  47. Una raccolta fondi nel nome di Matias
  48. Il medico legale: "Dobbiamo capire se Matias sia morto per la coltellata o per naso e bocca tappati con lo scotch"
  49. Fiori bianchi e palloncini gialli per Matias, aperta la camera ardente
  50. "La Giornata mondiale dell'infanzia di domani sia nel ricordo di Matias..."
  51. Domani l'addio al piccolo Matias, oggi pomeriggio la camera ardente al cimitero di Vetralla
  52. Paolo Crepet: "Il raptus non esiste, esiste solo la violenza"
  53. Dimessa la madre di Matias e portata in una struttura religiosa
  54. "Sconvolti per la tragedia del piccolo Matias"
  55. "Subito al lavoro per dare risposte alla madre di Matias e a tutte le donne che chiedono aiuto"
  56. "Perché un papà uccide il figlio? È stata questa la prima cosa che ci hanno chiesto i bambini..."
  57. "L'uccisione del piccolo Matias da parte del padre non è un evento imprevedibile"
  58. "Giocavamo a chiapparella e nascondino, Matias era sempre allegro..."
  59. La madre ha trovato Matias vicino al letto con il coltello ancora nella gola
  60. "È stato straziante assistere la madre, ho cercato di tranquillizzarla"
  61. Auriemma: "Non c'era stato alcun segnale di allarme..."
  62. Domani l'autopsia sul piccolo Matias
  63. "Oggi lutto cittadino e una veglia di preghiera per il piccolo Matias"
  64. "Mirko Tomkow era un tipo dalla birra facile..."
  65. Il piccolo Matias ucciso con una coltellata alla gola, arrestato il padre
  66. "Una vicenda che ci lascia attoniti e sconvolti"
  67. Ucciso bimbo, preso il presunto omicida
    • Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-160-SKY

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

 


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/