Omicidio delle Saline - Parla l'avvocato della pubblica amministrazione, Paolo Pirani: "Contro l'omicida al fianco dei familiari della vittima e della popolazione tutta"
Tarquinia – (sil.co.) – “Delitto delle Saline, il sospettato individuato in poche ore grazie al centinaio di telecamere presenti a Tarquinia”. La pubblica amministrazione del comune rivierasco, dove l’ultimo omicidio risale al 1997 e l’ultimo omicidio di tale portata addirittura a un secolo fa, è pronto a costituirsi parte civile contro il presunto omicida del biologo Dario Angeletti, individuato in poche ore grazie a un poderoso sistema di videosorveglianza pubblica.
“Un segnale forte da parte del comune che in questa triste vicenda si sente assolutamente parte offesa e che in questo modo vuole essere vicino alla famiglia e alla cittadinanza tutta”, spiega l’avvocato Paolo Pirani, il cui incarico è stato formalizzato ieri.
“Nei prossimi giorni – prosegue – sarà depositato un atto di intervento nel procedimento, come ente territoriale che ha subito di riflesso una lesione dell’interesse collettivo, che deve ovviamente passare al vaglio dell’autorità giudiziaria e che fa seguito all’installazione nel territorio di ben 93 telecamere di sicurezza grazie alle quali si è giunti al fermo dell’indiziato in poche ore”.

L’avvocato Paolo Pirani
Un centinaio di telecamere sparse ovunque
“Quasi cento telecamere sparse veramente ovunque, una sorta di Grande Fratello che potrà pure essere criticato, ma la cui presenza, in occasione di un evento di questo tipo, in una zona isolata e in pieno inverno, controllata in entrata e in uscita, ha consentito agli investigatori di stringere in poche ore il cerchio attorno al presunto assassino di Dario e anche di ricostruire in breve tempo il movente passionale che avrebbe fatto da sfondo al delitto”, sottolinea il legale di Tarquinia, noto alle cronache nazionali in quanto avvocato dei familiari di David Rossi, che non hanno mai creduto al suicidio dell’ex manager Mps precipitato dalla finestra del suo ufficio in via Monterozzi a Siena, il 3 marzo 2013.

Dario Angeletti
Vittima una persona perbene
“Il fermo per omicidio volontario del 68enne Claudio Cesaris avvenuto la mattina del 9 dicembre, meno di 48 ore dopo il delitto commesso all’ora di pranzo del 7 dicembre, ha non solo fatto immediatamente luce sulla vicenda, ma ha anche chiarito in tempi brevissimi che il professor Angeletti, persona perbene, di buona famiglia, di ampia cultura e dalla vita assolutamente specchiata, non è stato ucciso per chissà quale oscuro motivo da un sicario”.
Subito sulle tracce dell’assassino
Non basteranno le telecamere, secondo l’avvocato Pirani, che al riguardo ha comunque consigliato al comune un sequestro dell’hard disc delle registrazioni, l’acquisizione attraverso un canale formale, per la cristallizzazione della prova.
“In sede di convalida gip, davanti a un riesame o in cassazione, servono i gravi indizi di colpevolezza. Non potranno essere le telecamere la prova regina, ma sono il punto di partenza che ha consentito agli investigatori di circoscrivere il campo e arrivare a individuare l’attuale indagato nel giro di pochissime ore”, sottolinea.
“Per esperienza professionale anche personale – aggiunge – gli errori fatti nelle prime 24-48 ore sono determinanti. Qui dobbiamo dire che, al di là del segreto istruttorio che a mia memoria non ha eguali, l’attività è stata fatta bene, perché ha permesso di arrivare subito, proprio nell’immediatezza, al presunto omicida”.

Claudio Cesaris
Il presunto killer autorizzato a detenere armi
“Per il prosieguo saranno poi importanti il telefonino, la ricostruzione della vita privata sia della vittima sia dell’omicida, nonché della presunta causa del contendere. Serviranno altre consulenze e perizie, oltre all’autopsia, penso ad esempio alla necessità di una perizia balistica”, dice il legale. “A proposito di armi – aggiunge – ritengo ad esempio che la signora non avesse sporto alcuna denuncia per stalking nei confronti del presunto omicida del professor Angeletti, che a quanto sappiamo era autorizzato alla detenzione, dal momento che oggi come oggi basta una molestia o una minaccia perché vadano a verificare se la persona abbia un’arma, che nel caso viene immediatamente tolta”.
11 dicembre, 2021Omicidio delle Saline ... Gli articoli
- Uccise il professor Dario Angeletti, definitivi 21 anni e mezzo per l'omicida Claudio Cesaris
- Uccise il professor Dario Angeletti, sconto di tre anni e ritorno in carcere per Claudio Cesaris
- Due anni fa l'omicidio di Dario Angeletti, la sorella scrive a Nordio: "Ministro, che giustizia è questa?"
- "Dario Angeletti ucciso da Claudio Cesaris per gelosia, ossessione e rancore verso la ricercatrice"
- "Domiciliari all'assassino del professor Dario Angeletti, ma fine pena mai per i familiari della vittima"
- Omicidio delle Saline, ai domiciliari il killer del professor Dario Angeletti
- Detenuto in ospedale il killer del professore, condannato a 25 anni - In aula vedova, figli e sorelle della vittima
- Uccise il professor Angeletti, Cesaris condannato a 25 anni e due mesi di reclusione
- Ha freddato il professore con due colpi di pistola, la difesa di Cesaris: "Carnefice, ma anche vittima"
- Uccise il professor Angeletti, l'omicida chiede perdono in aula: "Non c'è una giustificazione"
- Professore freddato con due colpi di pistola, tocca alla difesa di Claudio Cesaris
- "Omicidio del professor Angeletti, un lutto e un danno per l'intera collettività"
- Delitto delle Saline, in ospedale l'omicida del professor Dario Angeletti
- Professore di ecologia ucciso alle Saline, parola alle vittime del delitto
- Prima di uccidere Dario Angeletti, Claudio Cesaris ha pensato al suicidio
- Assassinio di Angeletti, chiesti 23 anni per Claudio Cesaris
- Omicidio delle Saline, il killer del professore indagato per stalking solo dopo il delitto
- Omicidio Angeletti, rinviato a giudizio il killer Claudio Cesaris
- Omicidio Angeletti, rigettata la richiesta di rito abbreviato
- Omicidio delle Saline, il killer alla ex dopo il delitto: "Ho girato parecchio per gustarmi il sole"
- "Ti auguro di provare il dolore che si prova quando ti portano via la persona che ami"
- Morte del prof Dario Angeletti, l'assassino puntava al delitto perfetto
- Omicidio di Dario Angeletti, la difesa chiede l'abbreviato per Claudio Cesaris
- Omicidio del professor Angeletti, Cesaris davanti al gup anche per stalking
- Delitto delle Saline, manca l'imputato processo rinviato
- Omicidio Angeletti, davanti al gup l'assassino del biologo
- Professore ucciso alle Saline, contestata la premeditazione all'omicida
- Delitto delle Saline, l'omicida di Dario Angeletti davanti al gup il 6 luglio
- Delitto delle Saline, chiuse le indagini per l'omicidio del professor Dario Angeletti
- Omicidio delle Saline, il gip: "Claudio Cesaris resti in carcere"
- Omicidio delle Saline, Claudio Cesaris chiede gli arresti domiciliari
- "Parlava male di lei... e gli ho sparato due colpi in testa"
- Nessuna traccia ancora della pistola - Cercata anche in mare, si torna a scandagliare la terra
- Cesaris è andato a fare la spesa dopo aver ucciso Angeletti...
- Omicidio alle Saline, di uno zio militare in pensione la pistola che ha sparato
- Claudio Cesaris trasferito in carcere
- “Dario è stato maestro di calma e dedizione, amava il vero e la giustizia, era figlio diretto del mare...”
- Si cerca ancora la pistola usata per uccidere il professor Dario Angeletti
- "Quello che è successo a Tarquinia è un orrendo sogno per la nostra famiglia..."
- La moglie di Angeletti: "Come ha osato togliergli la possibilità di vedere i figli crescere?"
- L'addio ad Angeletti nel suo ateneo tra ricordi di amici, colleghi, familiari e studenti
- La moglie e i figli di Angeletti: "Devastati dal dolore, Dario era il nostro pilastro"
- "Gli ho sparato mentre guidava..."
- Omicidio Angeletti, ancora nessuna traccia della pistola usata per ucciderlo
- Cesaris ha confessato, è stato lui ad uccidere Dario Angeletti con un colpo alla testa
- "Sì, sono stato io a sparare"
- Inseguito, sorpreso nel parcheggio e ucciso...
- Omicidio delle Saline, da Pavia a Viterbo per inseguire la sua ossessione
- Ucciso per l'amicizia con la ricercatrice di cui Cesaris era innamorato...
- Omicidio Angeletti, è un tecnico universitario l'uomo fermato
- Omicidio Angeletti, sotto sequestro la casa dell'uomo fermato
- Fermato un uomo per l'omicidio del prof Dario Angeletti
- Guanto di paraffina sull'uomo sospettato e piantonato a Belcolle
- "Tanta preoccupazione dopo l'omicidio, le persone sono sbigottite"
- "Angeletti ha ridato vita alle Saline..."
- "Non era capace di cattiveria, era un buono..."
- "Ci ha lasciati una persona gentile e uno studioso di spessore"
- Professore universitario ucciso con un colpo alla testa, un sospettato
- E' il professore Unitus Dario Angeletti l'uomo trovato morto alle Saline
- Uomo trovato morto alle Saline