Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Santa Marinella - L'avvocato Lorenzo Mereu: "Vi è stato un enorme errore nel consentire agli indagati di avere a disposizione atti del giudizio estranei ed irrilevanti per la loro difesa"

Caso Tidei, il legale difensore sulla diffusione dei filmati “hard”: “Fatto di enorme gravità”

Condividi la notizia:

Santa Marinella – Caso Tidei, il legale difensore sulla diffusione dei filmati “hard”: “Fatto di enorme gravità”. L’avvocato Lorenzo Mereu: “Vi è stato un enorme errore nel consentire agli indagati di avere a disposizione atti del giudizio estranei ed irrilevanti per la loro difesa”. 

Il legale Lorenzo Mereu

Il legale Lorenzo Mereu


Sulla vicenda che riguarda il sindaco Pietro Tidei, al centro dell’attenzione mediatica per dei filmati a luci rosse che sarebbero stati diffusi da un indagato in relazione ad un’inchiesta per presunta corruzione, interviene il legale difensore del sindaco. “Quello che è accaduto e sta accadendo è un fatto di enorme gravità e a pensarci bene, può accadere a tutti: chiunque, pur adottando comportamenti corretti può, indirettamente, essere trasformato in vittima di chiunque usi un’indagine da cui sono sfuggiti inavvertitamente segreti per avvalorare qualsiasi tesi o muovere qualsiasi accusa sul piano privato.

Il compito della giustizia è quello però di impedire che tali aspetti possano essere diffusi urbi et orbi, come invece è tristemente accaduto in questo caso”. Secondo l’avvocato “vi è stato un enorme errore nel consentire agli indagati di avere a disposizione atti del giudizio estranei ed irrilevanti per la loro difesa ma assolutamente necessari, dal loro punto di vista, per denigrare non solo un avversario politico ma colui che con coraggio ha denunziato le loro malefatte”. 

Il legale fa anche una cronistoria dei fatti avvenuti: “Il sindaco Pietro Tidei nel 2022 denunzia un tentativo di corruzione che coinvolge alcune persone che rivestono anche ruoli istituzioni e politici. La procura della Repubblica inizia le indagini e nell’ambito di tale attività dispone, tra gli altri mezzi di ricerca della prova, l’intercettazione ambientale che viene eseguita anche dentro alcuni locali del comune di Santa Marinella. 

Tramite l’intercettazione ambientale vengono captati, come sempre accade, sia  elementi utili di indagine e sia fatti totalmente inutili (che riguardano persone terze). Tra le intercettazioni di fatti inutili ed estranei all’attività di indagine vi sono i famosi video di cui si sta parlando freneticamente in questi giorni. 

Dopo la chiusura delle indagini (che presuppone, sotto il profilo tecnico processuale, l’intenzione del pm di procedere penalmente nei confronti dei soggetti indagati) il pm mette a disposizione degli indagati i file di indagine da lui ritenuti utili e pertinenti al processo. 

Dopo questo passaggio vi è stato nel caso in esame, un corto circuito: non si è in grado di comprendere bene quello che è successo perché ancora la persona offesa dai reati, il sindaco Tidei, non ha ricevuto alcun atto che gli consenta accedere al fascicolo di indagine e quindi di controllare e comprendere quello che realmente accaduto”. 


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.

ArticoliFilmati degli incontri sessuali di Tidei in comune, il sindaco: “Mi vogliono colpire politicamente” – Rapporti sessuali in comune, Di Liello: “Vicenda deplorevole”


Condividi la notizia:
25 settembre, 2023

Filmati incontri sessuali Tidei ... Gli articoli

  1. "Il gup ha rinviato a giudizio Roberto Angeletti e sua sorella Bruna"
  2. "Non ho mai promesso di far entrare qualcuno tramite concorso pubblico"
  3. Caso Tidei, Nordio: "Non permetteremo più che i pettegolezzi finiscano sui giornali"
  4. Caso Tidei, il centrodestra riunisce elettori e associazioni: "Qui perché la città è stata mortificata"
  5. Caso Tidei, dopo il consiglio in seduta segreta il centrodestra organizza l'assemblea pubblica
  6. Tidei torna in video dopo il caso a luci rosse: "Ho già chiesto scusa, ora voltiamo pagina"
  7. Tidei risponde alle critiche: "Errori? Solo nei confronti della mia famiglia"
  8. Caso Tidei, la protesta durante il consiglio comunale a porte chiuse: "Sindaco dimettiti!"
  9. "Dalle intercettazioni emerge un sistema clientelare ma per Tidei e la maggioranza è tutto a posto"
  10. Caso Tidei, l'atteso consiglio comunale chiesto dalla minoranza sarà in "seduta segreta"
  11. Caso Tidei: "Sindaco dimettiti", protesta dell'opposizione di fronte al comune
  12. Presunta corruzione, oggi udienza preliminare dopo la denuncia di Tidei
  13. Caso Tidei, l'opposizione: "Consiglio comunale a porte chiuse? Andiamo dal prefetto"
  14. Caso Tidei, verso il consiglio comunale del 23 ottobre ma forse sarà "chiuso" al pubblico
  15. Tidei: "Dalle intercettazioni emerge un chiaro piano per farmi cadere"
  16. Il caso Tidei e i filmati hot, l'avvocato: "Abbiamo chiesto che vengano distrutti i video"
  17. Video hot del sindaco Tidei, sequestrati pc e cellulare ad una ex poliziotta
  18. Caso Tidei, caccia alle talpe ancora in possesso del video hot del sindaco
  19. Caso Tidei, Angeletti su Rete 4: "Non ho diffuso i filmati a luci rosse, ma ho detto alla donna che mi dispiace"
  20. Il caso Tidei approda su Mediaset, la storia del sindaco hot a Quarta Repubblica
  21. Caso Tidei, Sgarbi contro il sindaco: "Non ha avuto un contegno istituzionale"
  22. Caso Tidei, una presunta amante del sindaco: "La gogna mediatica non si ferma ma ora basta infamie"
  23. Caso Tidei e il video a luci rosse, Renzi difende il sindaco: "Vergognosa aggressione mediatica"
  24. L'opposizione "trascina" Tidei in consiglio comunale dopo il caso a luci rosse: "Chiarisca cosa sta accadendo"
  25. Caso Tidei, dopo Forza Italia anche Italia Viva difende il sindaco: "Fatti privati"
  26. Caso Tidei, Di Liello rincara la dose: "Il sindaco si dimetta subito, malcostume diffuso"
  27. Il caso Tidei approda in parlamento, Forza Italia difende il sindaco e presenta un'interrogazione
  28. "Si, sono io nel filmato con il sindaco Tidei ma è successo una sola volta"
  29. Caso Tidei e i filmati hot, Angeletti: "Non è vero che li ho diffusi"
  30. Caso Tidei: "Fatemi vedere il video, sono ancora convinto che non sia mia moglie"
  31. Caso Tidei, D'Antò: "Il sindaco si dimetta per decoro istituzionale"
  32. Tidei sui rapporti sessuali in comune: "Dovevo evitare, ma ora chiederò il risarcimento danni a tutti"
  33. Caso Tidei, il Paese che Vorrei: "Il sindaco si dimetta, metodo di fare politica oltraggioso e irriverente"
  34. Filmati a luci rosse in comune, Tidei: "Hanno usato contro di me 4 mila ore di video e fatti irrilevanti"
  35. Filmati degli incontri sessuali di Tidei in comune, il sindaco: "Mi vogliono colpire politicamente"
  36. Rapporti sessuali in comune, Di Liello: "Vicenda deplorevole"

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/