Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il cadavere dell'urologo di Belcolle fu trovato la mattina del 12 febbraio 2004 nella sua abitazione della Grotticella

Venti anni fa moriva Attilio Manca, don Ciotti: “È stato ucciso! Ucciso! Chiaro?!”

di Silvana Cortignani
Condividi la notizia:

Attilio Manca

Attilio Manca


Viterbo – Venti anni fa moriva a Viterbo il medico messinese Attilio Manca, l’urologo 36enne di Belcolle originario di Barcellona Pozzo di Gotto il cui cadavere fu ritrovato la mattina del 12 febbraio 2004 nella sua abitazione della Grotticella. Suicidio tramite overdose, secondo il tribunale di Viterbo. Ucciso dalla mafia per avere operato a Marsiglia il boss Bernardo Provenzano, secondo la famiglia. 

“Attilio Manca è stato ucciso! Ucciso! Chiaro?!”, ha detto don Luigi Ciotti al convegno che, in occasione del ventesimo anniversario della morte di Manca, si è tenuto sabato scorso all’auditorium di San Donà di Piave, dove Attilio è nato nel 1969 ed è a lungo vissuto coi genitori. Ha sottolineato il presidente di Libera:”La logica mafiosa non è solo delle organizzazioni criminali, ma anche del potere quando si nasconde dietro alle manipolazioni e alle menzogne. Attilio non era un drogato: è stato ucciso, chiaro?”.

“Mio figlio – ha ricordato mamma Angela – è stato il primo in Italia ad operare il tumore alla prostata in via laparoscopica. Non sappiamo se abbia effettivamente operato o solo visitato Provenzano, ma sappiamo che in un’intercettazione di ottobre del 2003, un mafioso disse: ‘Dobbiamo fare la doccia al dottore’. Purtroppo quella registrazione non è stata considerata: avrebbe potuto salvarlo”.

Il sospetto dei familiari, e della commissione parlamentare, è che apparati deviati abbiano coperto l’omicidio simulando un suicidio, probabilmente nell’ambito della trattativa stato-mafia. “Quello che noi chiamiamo mascheramento”, ha sottolineato il fratello Gianluca”.


I parenti di Attilio Manca, il fratello Gianluca e la madre Angela

Viterbo – I parenti di Attilio Manca, il fratello Gianluca e la madre Angela, in tribunale durante il processo 


“Ci hanno estromessi dal processo”. Ha ricordato mamma Angela riferendosi il processo viterbese in cui era imputata una donna, Monica Mileti, condannata in primo grado e assolta con formula piena in appello dall’accusa di avere ceduto la dose letale di stupefacente alla vittima.”Hanno fatto il processo solo con le persone che accusavano Attilio, hanno fatto sparire l’ultima nostra telefonata”,  ha detto. “Hanno gettato fango su mio fratello”, ha detto Gianluca Manca. 

Siringhe senza impronte vicino al cadavere.  Attilio Manca fu trovato morto nella sua casa di Viterbo alle 11 di mattina del 12 febbraio 2004. Sul suo polso sinistro furono trovati due fori, mentre sul pavimento fu individuata una siringa. Secondo l’inchiesta effettuata subito dopo il ritrovamento del cadavere si sarebbe trattato di un suicidio, ma la ricostruzione fu contestata dai genitori: Attilio Manca, infatti, era mancino. Inoltre le siringhe trovate non riportano alcuna impronta digitale del medico, che di certo non si sarebbe preoccupato di indossare dei guanti o ripulire gli strumenti se intenzionato a suicidarsi. Dunque, secondo i genitori, se fosse stato lui a farlo, non si sarebbe iniettato la droga nel polso sinistro ma in quello destro.

Per la commissione antimafia fu omicidio. La relazione di 136 pagine è stata pubblicata il 19 gennaio dell’anno scorso. A proposito dei possibili contatti col boss Provenzano, si legge, tra l’altro: “Le ipotesi non si esauriscono certamente con l’intervento di prostatectomia. Il medico avrebbe potuto, su richiesta della famiglia mafiosa barcellonese, provvedere all’individuazione del chirurgo francese (avendo egli studiato e lavorato in Francia per diverso tempo); potrebbe essere stato il medico scelto inizialmente dal latitante per eseguire l’intervento e ciò giustificherebbe il rientro di Provenzano in Italia a seguito della biopsia; potrebbe essere stato il medico a cui si rivolsero esponenti referenti dell’articolazione barcellonese di Cosa Nostra per effettuare la visita di controllo a tre mesi dall’intervento; potrebbe essere stato, infine, il medico che, nella situazione d’urgenza in cui venne a trovarsi il boss mafioso, descritta dal collaborante Stefano Lo Verso, ebbe a prestargli le cure d’emergenza”. 

Silvana Cortignani


Condividi la notizia:
17 febbraio, 2024

Caso Manca ... Gli articoli

  1. Veleni nel giardino dei genitori di Attilio Manca, assolto il cugino imputato di stalking
  2. Caso Attilio Manca, imputato di stalking il cugino dell'urologo di Belcolle trovato morto alla Grotticella
  3. Caso Manca, indagato per stalking il cugino dell'urologo trovato morto alla Grotticella
  4. Un film sul caso Manca, Elio Germano nel ruolo di Attilio
  5. Caso Manca, la madre di Attilio: "Vergognoso il silenzio istituzionale sulla riapertura delle indagini per omicidio"
  6. Oggi i funerali di Gioacchino Manca: "Non ha avuto in vita verità e giustizia per l'assassinio di suo figlio Attilio"
  7. È morto Gino Manca, il padre del medico Attilio Manca
  8. Caso Manca, la mamma di Attilio: "Continuano ad avvelenarci lentamente con gli acidi"
  9. “Riaprite le indagini sulla morte di Attilio Manca”
  10. Caso Manca, il fratello Gianluca: "Potremo finalmente fare aprire un’inchiesta giudiziaria che non abbiamo mai ottenuto"
  11. Morte di Attilio Manca, la mamma del medico di Belcolle: "Dopo 19 anni hai riacquistato la dignità, l'onore, la pulizia morale"
  12. "Morte di Attilio Manca, hanno provato ad affossare la verità, chi ha sbagliato paghi..."
  13. "Probabili contatti tra l'urologo di Belcolle e il boss Bernardo Provenzano"
  14. "Attilio Manca è stato ucciso dalla mafia..."
  15. "Il caso di Attilio continua a scottare, ma non potranno impedirci di arrivare alla verità"
  16. Intimidazioni alla famiglia Manca, la madre Angela: "Non siete ancora sazi del sangue di Attilio?"
  17. Intimidazioni alla famiglia Manca, la madre Angela: "Non siete ancora sazi del sangue di Attilio?"
  18. Caso Manca, la madre: "Nessuno potrà più negare che Attilio è stato ucciso"
  19. Attilio Manca è stato assassinato, per la commissione antimafia fu omicidio
  20. ""Fate una doccia al dottore", se intercettazione vera la magistratura riapra il caso"
  21. Caso Manca, "a quel medico va fatta una doccia..."
  22. Morte Attilio Manca, 18 anni fa il cadavere dell'urologo alla Grotticella...
  23. "Morte di Attilio Manca, tante stranezze sull'overdose volontaria..."
  24. "Vi prego parlate, liberate il vostro cuore e date pace a due genitori che vivono nel dolore"
  25. "Il pusher di Manca non era Monica Mileti", per questo è stata assolta con formula piena
  26. "Attilio Manca è morto per mafia, la giustizia chieda scusa e si riaprano le indagini"
  27. Caso Manca, assolta in appello Monica Mileti
  28. La famiglia Manca: "Siamo certi che Attilio è stato ucciso"
  29. "Caso Manca, le indagini sono tutte da rifare"
  30. Caso Manca, petizione per riesumazione cadavere
  31. Anche il tribunale di Roma archivia il caso Manca: "Non fu omicidio di mafia"
  32. "Riesumate il cadavere di Attilio Manca"
  33. Gli ultimi giorni di Manca e l'ora della morte
  34. "Nessun rapporto tra Provenzano e Manca"
  35. "Il naso deviato? Solo un effetto ottico..."
  36. "Caso Manca, nessun elemento per avvalorare la tesi della famiglia"
  37. "Omicidio Manca, pentiti non credibili e versioni contrastanti"
  38. "Mileti condannata senza prove..."
  39. Monica Mileti alle Iene: "Io capro espiatorio"
  40. Blitz delle Iene a Viterbo per intervistare l'ex magistrato Renzo Petroselli
  41. "Attilio Manca vittima di mafia, ma lo Stato non vuole ammetterlo"
  42. "Manca si drogava da anni e Mileti era la sua spacciatrice"
  43. "Caso Manca, anche la procura di Roma chiederà l'archiviazione"
  44. "Provenzano a Viterbo dopo l'operazione alla prostata"
  45. No all'archiviazione, firma anche Fiorella Mannoia
  46. Monica Mileti: "Sono innocente"
  47. "Attilio ucciso per la seconda volta"
  48. "Non si è fatta giustizia"
  49. Caso Manca, 5 anni e 4 mesi a Monica Mileti
  50. Caso Manca, la procura chiede 4 anni e mezzo
  51. Caso Manca, è il giorno della sentenza
  52. "Caso Manca, la procura di Roma indaga per omicidio"
  53. "Ecco perché fu ucciso da un mix di droga, alcol e medicinali"
  54. "Nessun segno di violenza sul corpo di Attilio"
  55. "Tra Attilio e Monique un fitto scambio di telefonate..."
  56. La scientifica: "Non abbiamo trovato impronte in casa di Attilio"
  57. "Ho visto Attilio iniettarsi eroina"
  58. L'ultimo sms di Mileti a Manca: "Che hai combinato?"
  59. "Attilio faceva uso di eroina"
  60. "Dopo Attilio vogliono uccidere anche noi"
  61. "Dalla procura di Viterbo non mi aspetto più nulla..."
  62. "Suicidate Attilio Manca", la presentazione alla Camera
  63. "Non ci sono giudici solo a Berlino, ma anche a Viterbo..."
  64. Calunnia, prosciolto Antonio Ingroia
  65. Calunnia, Ingroia davanti al gup
  66. Caso Manca, niente proscioglimento per l'imputata
  67. Caso Manca, processo di giudice in giudice
  68. "Attilio ucciso da un ufficiale dei servizi"
  69. Chiesto il rinvio a giudizio per Antonio Ingroia
  70. "Tracce infinitesimali sulle siringhe"
  71. "Caso Manca, è il momento di fare chiarezza"
  72. "Abbiamo fornito nuovi chiarimenti sulle indagini"
  73. "Pignatone aperto e disposto ad andare fino in fondo"
  74. Caso Manca, Ingroia a Pignatone: "E' stato omicidio di mafia"
  75. Pazienti e Petroselli in commissione antimafia
  76. Calunnia, indagine su Ingroia in dirittura d'arrivo
  77. Caso Manca, rinviata l'audizione dei magistrati
  78. "Inchiesta gestita con eccessiva sufficienza"
  79. "Vicenda che ha bisogno di punti fermi"
  80. "Due spinelli al liceo non fanno di Attilio un drogato"
  81. "La madre di Manca sapeva che il figlio si drogava"
  82. Magistrati viterbesi in commissione antimafia
  83. "Ha ritrattato perché la moglie vuole restare a Casal di Principe"
  84. Magistrati in commissione antimafia il 17 dicembre
  85. Caso Manca, interrogazione bis dei senatori 5 Stelle
  86. "Non ho capito perché sono stato convocato..."
  87. "Cercassero gli assassini di Manca"
  88. "Una vicenda sempre più sbalorditiva"
  89. Ingroia indagato per calunnia
  90. Pazienti e Petroselli davanti alla commissione antimafia
  91. Il caso Manca in commissione antimafia
  92. "Setola non avrebbe mai potuto essere sentito a Viterbo"
  93. "Nessuna intenzione di accertare la verità"
  94. Parte civile fuori dal processo Manca
  95. Caso Manca, la Dda apre un fascicolo
  96. "Se è un omicidio di mafia non è competente Viterbo"
  97. "Un'opportunità importante per riaprire le indagini"
  98. I familiari di Manca: "Siamo fiduciosi"
  99. Il caso Manca potrebbe essere riaperto
  100. Salta il processo Manca
  101. Caso Manca, inizia il processo
  102. "Non c'è traccia di Manca nell'operazione a Provenzano"
  103. Una manifestazione per ricordare Attilio Manca
  104. Servizio Pubblico - Le immagini di Attilio Manca morto
  105. "Cose inenarrabili accadute in questo palazzo di giustizia..."
  106. Caso Manca, rinviata a giudizio l'unica indagata
  107. "Indagini-farsa, il pm accusa mio figlio"
  108. "L'importante è che si arrivi a un processo"
  109. Caso Manca, chiesto il rinvio a giudizio per spaccio
  110. "Ci costituiremo parte civile"
  111. "Prove manomesse e falsificate"
  112. Ingroia: "Coinvolgeremo la Procura nazionale antimafia"
  113. Caso Manca, udienza ad alto rischio
  114. Un omicidio di stampo mafioso, un'inchiesta sciatta e superficiale
  115. Manca non era in ospedale
  116. "Provenzano accennò a mio padre di un giovane medico..."
  117. Caso Manca, il 13 gennaio l'udienza preliminare
  118. Antonio Ingroia avvocato della famiglia Manca
  119. Caso Manca, chiesta ispezione in tribunale
  120. Caso Manca, solo "illazioni e congetture"
  121. "Dieci anni di domande senza risposte"
  122. Sonia Alfano: "Inchiesta gestita in modo vergognoso"
  123. Salvatore Borsellino: "Giustizia negata"
  124. "Un altro piccolo grande mistero italiano"
  125. "Caso Manca, se ne occupi la Procura nazionale antimafia"
  126. "Mio figlio è morto per volontà del capo della mafia Provenzano"
  127. "Vogliamo la riapertura del caso"
  128. Chiuso il caso Manca
  129. Consulenze sulle siringhe e sull'impronta nel bagno
  130. "Chiederemo di acquisire i video della conferenza in procura"
  131. Caso Manca, a ottobre l'udienza
  132. Richieste di archiviazione, i Manca si oppongono
  133. Chi dice che Attilio si drogava?
  134. Caso Manca, Lumia interroga il ministro della Giustizia
  135. "Pronti a opporci alle richieste di archiviazione"
  136. "Una delle pagine più tristi della giustizia italiana"
  137. "La Procura inerte sulla pista Provenzano"
  138. "Non è un omicidio di mafia, è una disgrazia di droga"
  139. Caso Manca, cinque richieste di archiviazione
  140. Caso Manca, chiuse le indagini
  141. Fattorini a Chi l'ha visto: "Manca non si drogava"
  142. Provenzano si nascondeva nell'Alto Lazio
  143. Manca, il fratello: "Indagini blande e superficiali"
  144. "Per noi è un successo, andiamo avanti"
  145. Manca non si è suicidato
  146. Manca, non è stato omicidio di mafia
  147. Il libro su Attilio Manca a Napolitano
  148. "Metta fine a questa logorante attesa"
  149. Fumogeno nel giardino dei Manca
  150. La morte di Attilio non merita l'archiviazione
  151. "Sento che la decisione è vicina..."
  152. "Attilio, ucciso nel più barbaro dei modi"
  153. La madre di Manca: "Vogliono ucciderci"

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/