Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il progetto del 2009 dell’amministrazione del sindaco Giulio Marini - L’obiettivo era anche quello di trasferire al suo interno il museo civico Rossi Danielli - Oggi la giunta di Chiara Frontini vuole farci un mercato di prodotti agroalimentari - FOTO E DOCUMENTI

L’ex tribunale di piazza Fontana grande doveva diventare un palazzetto della cultura

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

L’ex tribunale e convento dei Carmelitani nel 2009 e il progetto per il palazzetto della cultura


Viterbo – Doveva diventare palazzetto della cultura, trasferendo al suo interno il museo civico Rossi Danielli che si trova a pizza Crispi. Era questo il progetto dell’amministrazione del sindaco Giulio Marini per l’ex tribunale di piazza Fontana grande e convento dei Carmelitani scalzi, Viterbo, per il quale, nel 2009, il comune aveva chiesto oltre 4 milioni e 600mila euro al ministero dei beni culturali di Sandro Bondi. Progetto che non venne finanziato, come ha detto Marini, per mancanza di fondi.

L’amministrazione della sindaca Chiara Frontini vuole farci invece un mercato di prodotti agroalimentari. Cosa che Marini, oggi consigliere comunale a palazzo dei Priori, definisce “un’aberrazione”.


Viterbo - Ex tribunale - Il progetto del 2009 per farlo diventare un Palazzetto della cultura

Viterbo – Ex tribunale – Il progetto del 2009 per farlo diventare un Palazzetto della cultura


“Invito l’amministrazione comunale a rifletterci e ripensarci – afferma Marini – e faccio un appello a tutti i cittadini viterbesi affinché sollecitino Frontini a non fare una scelta simile. Una scelta sbagliata. L’ex tribunale, ossia la cappella del convento dei Carmelitani scalzi, che risale al XVII secolo, deve diventare una sala che contiene e valorizza la cultura della città. Deve diventare un punto focale di attrazione turistica in sinergia con la piazza, la fontana medievale e tutto il centro storico. In vista soprattutto della candidatura a capitale europea della cultura 2033″.


Giulio Marini

Viterbo – Il consigliere comunale Giulio Marini


Nel 2013 il sindaco Leonardo Michelini propone che l’ex tribunale diventasse la nuova sede del consiglio comunale. Nel frattempo trasferì l’anagrafe nel convento dei Carmelitani che si trova lì accanto, dividendo così in due l’intero complesso. Scelta, quella di spostare la sede del consiglio, ribadita anche dalla giunta di Giovanni Arena. ma non se ne fece più niente.


Viterbo - I lavori del Pnrr a piazza Fontana grande

Viterbo – L’ex tribunale di piazza Fontana grande


Come sarebbe diventato l’ex tribunale e convento dei Carmelitani scalzi se il progetto di Marini del 2009 fosse stato finanziato?


Viterbo - L’ex tribunale di piazza Fontana grande nel 2009

Viterbo – L’ex tribunale di piazza Fontana grande nel 2009


“L’intervento previsto – sta scritto nella relazione tecnica allegata al progetto per spostare il museo civico all’ex tribunale – consiste nel recupero e nel restauro del complesso in tutte le parti di pregio storico e architettonico arricchendolo di tutti quegli elementi edilizi e decorativi che lo rendano funzionale alla destinazione di museo civico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed abbattimento delle barriere architettoniche”.


Viterbo - Il cortile del convento dei Carmelitani scalzi nel 2009

Viterbo – Il cortile del convento dei Carmelitani scalzi nel 2009


“A piano terra – prosegue la relazione del 2009 – verranno demolite le murature postume realizzate a chiusura del porticato che verrà protetto con delle vetrate, schermate nei corridoi sud e ovest con brise-soleil in legno. Sempre in legno verranno realizzati gli infissi esterni, completamente nascosti dietro la muratura e la pavimentazione interna in parquet. La pavimentazione della corte interna, attualmente asfaltata, verrà invece realizzata in lastre di peperino e travertino intramezzate da superfici in ciottoli, onice, pomice e vasche di sabbia. La corte verrà protetta da una copertura in cristallo e acciaio zincato, con una superficie a doppia curvatura, suddivisa nelle sezioni elementari degli infissi, posti secondo la maglia geodetica, e apribile a vela nei periodi estivi, garantendo il confort termico e fungendo da buffer-space nei periodi invernali”.

“Al piano terra verranno demoliti tutti i tramezzi in modo da creare spazi aperti con il minor numero di partizioni possibili e qui verranno disposti i servizi al pubblico come il foyer vicino all’ingresso e una zona bar. L’area del convento, adibita a museo civico permanente, sarà collegata, attraverso una grande apertura con infisso scorrevole in cristallo, alla ex chiesa adibita ad esposizione permanente di arte contemporanea. Anche qui in un corridoio ad anello affacciato sulla corte interna collega i vari ambienti e conduce a un ampio spazio che si affaccia direttamente sulla navata della chiesa. Attraverso due scale interne, di cui una dotata di servo-scala, si accede al secondo piano, completamente adibito ad uffici e area direzionale”.


Viterbo - Il cortile del convento dei Carmelitani scalzi nel 2009

Viterbo – Il cortile del convento dei Carmelitani scalzi nel 2009


“I vari spazi – conclude la relazione tecnica – verranno ripartiti quasi completamente con pannelli in cristallo. Una scala di servizio esterna in acciaio zincato, posta sul retro dello stabile, fungerà da via di fuga a servizio dei vari piani. Tutte le facciate esterne verranno ritinteggiate con tinta a base di calce di colore bianco e verranno restaurati i due imponenti portoni in legno, originari dell’epoca, nei due ingressi principali”.

Daniele Camilli 


Fotogallery: L’ex tribunale nel 2009 e il progetto per farlo diventare un palazzetto della cultura

Articoli: Giulio Marini: “Far diventare l’ex tribunale di piazza Fontana grande un mercato agroalimentare è un’aberrazione” – Elena Angiani: “Un mercato di prodotti agroalimentari di qualità all’ex tribunale di piazza Fontana grande”


Condividi la notizia:
15 aprile, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/