Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il primo trasporto della nuova macchina di Santa Rosa portato egregiamente a termine da facchini e capotrasporto Aspromonte che hanno dovuto fare i conti con alcune difficoltà a cominciare dal peso - FOTOCRONACA E VIDEO

Dies Natalis, l’emozione e la gioia del debutto

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:



Viterbo – Dies Natalis, il peso e la gioia del debutto. Emozionante e sudato primo trasporto per la nuova macchina di Santa Rosa.


 


Un trasporto che ha tenuto con gli occhi all’insù e col cuore verso il basso, accanto ai facchini che lo hanno portato a compimento, con uno sforzo notevole, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Con Luigi Aspromonte chiamato a sostituire Sandro Rossi. Il capotrasporto per il capofacchino.

Impegno, volontà, passione per far arrivare a casa Rosa. Impresa riuscita, con la macchina che al suo primo passaggio ha tenuto in un paio d’occasioni col fiato sospeso. Quando al corso un candeliere ha toccato contro una grondaia e poco prima, verso il Suffragio un nuovo contatto. In due punti particolarmente delicati, per via degli spazi molto limitati per tutte le macchine, Dies Natalis in particolare.


Santa Rosa 2024 - I dettagli di Dies Natalis


La nuova macchina avanza, in più punti Aspromonte deve frenare, invitando i facchini a rallentare. Lo sforzo è incredibile, Dies Natalis pesa sulle spalle dei facchini, qualcuno lo fa notare. Che pesi un po’ lo ammette anche Aspromonte alla fine. È il primo anno.

Comunque, Dies Natalis illumina una città che è rimasta sveglia dalla scorsa notte. Col fiato sospeso, fino all’ultimo. Lungo la salita, un facchino scivola e cade fra i suoi colleghi. Prontezza e nervi saldi, passo mantenuto.

Una volta poggiata, festa liberatoria dei facchini e della loro guida. Riconoscente. “Mille grazie – dice Aspromonte rivolgendosi ai facchini – sono fiero di voi, avete dato tutto. Abbiamo dimostrato a Sandro Rossi e a Sandro Gemini che abbiamo appreso i loro insegnamenti”.


Santa Rosa - L'arrivo di Dies Natalis - Aspromonte

Santa Rosa – L’arrivo di Dies Natalis – Aspromonte


Poi, una dedica particolare: “Al mio amico Baffino, me lo aveva detto che un giorno avrei portato la macchina”.

Due lunghe intense ore, dal sollevate e fermi a San Sisto. Denso d’attesa. Preceduto dall’intervento della sindaca Chiara Frontini. Dalla piazza arrivano fischi, non si ferma e va avanti.

La benedizione e le parole del vescovo Piazza e poi la partenza verso via Cavour. Primo tratto che scorre veloce, in discesa il capotrasporto deve frenare, invitando a rallentare.

Durante la prima sosta a piazza Fontana Grande un facchino viene sostituito. La pausa per riprendere fiato e piazza del Comune è già all’orizzonte.


Santa Rosa - Vincenzo Fiorillo aiuta a montare le corde su Dies Natalis

Santa Rosa – Vincenzo Fiorillo aiuta a montare le corde su Dies Natalis


Le girate, per ricordare i facchini che non ci sono più e personalità che durante l’anno sono scomparse. Di fronte a palazzo dei Priori la sosta è solitamente più lunga.

Stavolta anche per la caduta di un intonaco da un balconcino a Corso Italia, non lontano dal Suffragio. Arrivano i pompieri sul posto, con le forze dell’ordine e la sicurezza. Un ragazzo che si trovava sotto è rimasto ferito in modo non serio. La situazione si risolve e Dies Natalis può ripartire, attraverso via Roma e fino a piazza delle Erbe.

Qui, un ragazzino accusa un malore, intervento dei sanitari. Si riprende senza problemi.

Verso il Suffragio inizia la parte più complessa del trasporto, gli spazi si restringono, c’è un lieve contatto. Si ripeterà più avanti. Un candelabro contro una grondaia. Ma le distanze in quei punti si misurano in centimetri.


Santa Rosa - Facchini a San Sisto

Santa Rosa – Facchini a San Sisto


Piazza del Teatro accoglie con applausi, cori e grida, facchini e Dies Natalis.

Ci si prepara per l’ultimo tratto. Arrivano le corde e pure il costruttore Vincenzo Fiorillo aiuta a montarle.

La salita mette a dura prova i facchini, la fatica accumulata e l’incidente per fortuna senza conseguenze, anche per la persona caduta. La stanchezza si fa sentire anche nella voce di Aspromonte, ma su tutto vince la forza e la dedizione. Santa Rosa è tornata a casa.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Rocca: “Santa Rosa patrimonio inestimabile di storia, cultura popolare e religiosità” – Aurigemma: “Santa Rosa, manifestazione orgoglio e vanto della nostra regione” – La diretta: Santa Rosa è a casa, Dies Natalis sul sagrato – Aspromonte ai facchini: “Fiero di voi, avete dato tutto”


Condividi la notizia:
4 settembre, 2024

Santa Rosa 2024 ... Gli articoli

  1. Trasporto straordinario della macchina di Santa Rosa a fine giugno 2025
  2. Fabio Cavini: "Il capo del cucuzzaro, cioè papa Francesco, ha benedetto l'ateismo..."
  3. Fabio Cavini: "La chiesa vende un prodotto che funziona..."
  4. “I facchini sono stati strepitosi, lavoreremo per rendere la macchina ancora più confortevole e trasportabile"
  5. "Dies Natalis: è stato un buon trasporto, siamo già al lavoro per il prossimo 3 settembre..."
  6. Domani sera l'incontro sotto Dies Natalis
  7. "Santa Rosa aveva a cuore gli omosessuali..."
  8. "Portiamo gli studenti a vedere come si costruisce la macchina di Santa Rosa"
  9. Ali di luce sbarca in un museo di Roma e in un film con Elio Germano
  10. Massimo Mecarini critica duramente la sindaca Chiara Frontini: “Ma ‘na parola bona pe' sti fiji che se si sono sacrificati mai... insomma ‘na giornalata spocchiosa e basta”
  11. Cena per Santa Rosa a palazzo dei Priori, buttati 18mila euro
  12. "Persone sulle impalcature durante il trasporto, la procura dovrebbe aprire un'indagine"
  13. "Dies Natalis, oltre mille persone per la 14esima edizione delle pennette sotto la macchina"
  14. "Frontini… pensa alla fiera che t’hanno fatto i viterbesi" - “Manco li fischi le hanno fatto capire che ormai è indesiderata dal popolo"
  15. Arsenico e vecchi merletti: il messaggio di Arena e il comizio di Chiara Frontini...
  16. Alla faccia della sicurezza... il trasporto di Dies Natalis è stato seguito anche dalle impalcature del cantiere in piazza Fontana grande
  17. "Il 3 settembre qualche furto in periferia ma con un numero contenuto, il servizio di sicurezza è stato imponente"
  18. Fino a novantadue euro per vedere Massimo Ranieri...
  19. Frontini: "I fischi sono stati pochi, non abbiamo paura di affrontare la piazza..."
  20. "Dies Natalis, 2 ore e 30 la durata del trasporto"
  21. "Buche sul percorso tappate venti minuti prima del passaggio della la macchina di Santa Rosa..."
  22. Appello di Antonio Tajani a santa Rosa per la pace: "Dall'Ucraina al medio oriente"
  23. Il vescovo Piazza: “Santa Rosa quest’anno ci ha inviato dei segni…”
  24. "Santa Rosa, manifestazione orgoglio e vanto della nostra regione"
  25. La sindaca Chiara Frontini fischiata sonoramente dai cittadini...
  26. Lorenzo Celestini: "È una macchina che mette giudizio"
  27. "Dedico il trasporto al mio amico Baffino... mi aveva promesso che avrei portato la macchina in trionfo"
  28. "Il sollevate e fermi è stato un grido di gioia e di liberazione"
  29. Santa Rosa, è il giorno della fiera
  30. "La macchina si è fatta sentire, ma è giusto così...se non pesa non ci divertiamo"
  31. Dies Natalis incanta piazza del Comune, a palazzo dei Priori nessun big
  32. Il capofacchino Aspromonte: “Stasera tocca mena'"
  33. Il vicepremier Matteo Salvini sotto la macchina a San Sisto
  34. Santa Rosa è a casa, Dies Natalis sul sagrato - Aspromonte ai facchini: "Fiero di voi, avete dato tutto"
  35. "Sarò accanto ad ognuno di voi ad ogni vostro passo, ad ogni vostro sacrificio"
  36. Dies Natalis, oltre 200 facchini in marcia verso il trasporto
  37. "In alcuni momenti ci sarà da soffrire ma quando arriva la botta noi resistiamo e andiamo avanti"
  38. "Tra gli angeli il volto di mia sorella Nicoletta e il viso della figlia per ricordare Baffino"
  39. Dies Natalis, al trasporto il presidente Francesco Rocca, molti rappresentanti della regione e il presidente di Ferrovie dello stato
  40. "Santa Rosa, lungo il percorso orribili e pericolose fettucce di plastica al posto delle corde..."
  41. Teli, sedie, sgabelli e... ombrelloni: tutto esaurito lungo il percorso
  42. "Cari facchini fate volare Dies Natalis sulle vostre spalle, Sandro ci accompagnerà con il cuore..."
  43. "Vengono i forestieri anche da lontano per vedere la gran macchina di Santa Rosa, è portata da 40 uomini e sembra che cammini da sé..."
  44. Tutti i facchini della macchina di Santa Rosa
  45. È il giorno di Dies Natalis, debutta la nuova macchina di Santa Rosa
  46. Il vescovo: “In questa piazza un giovane si è impiccato ed è passato inosservato”
  47. “Santa Rosa è un esempio che porterò con me a Miss World”
  48. Trasporto macchina Santa Rosa, vigili del fuoco si calano dai tombini
  49. Il cuore di Santa Rosa benedice la città
  50. "La sera del 3 mettere il cattivo davanti al buono è inconcepibile, eppure lo facciamo spesso negli altri 364 giorni"
  51. Piazza Fontana grande... passa il trasporto e resta il cantiere?
  52. Lorenzo Celestini: "Luigi Aspromonte è la migliore delle scelte"
  53. Oggi sfila il corteo storico e il cuore di Santa Rosa, oltre 300 i figuranti per le vie del centro
  54. “Portate Rosa nel cuore”, Eterna conquista la città
  55. Diretta del trasporto della minimacchina del centro storico
  56. Diretta del trasporto della minimacchina del centro storico
  57. “Minifacchini centro storico, siete portatori di pace e di speranza”
  58. Luigi Aspromonte: "Ho voluto la fiducia incondizionata di tutti i facchini"
  59. È ufficiale, Luigi Aspromonte è il sostituto del capofacchino Sandro Rossi: "Insieme porteremo la macchina a Santa Rosa, senza problemi"
  60. "Franco Zeffirelli mi disse di aver visto Volo d'Angeli insieme ad Anna Magnani..."
  61. "Sandro Rossi il sollevate e fermi è per te!", Armonia celeste incanta il Pilastro
  62. Domani il nome di chi guiderà i facchini la sera del 3 settembre, fuori dai papabili il vice di Sandro Rossi
  63. "Il trasporto della macchina rappresenta il trionfo della religiosità popolare..."
  64. Tra rosine, boccioli di Santa Rosa, valletti e podestà: tutto pronto per il corteo storico - L'elenco completo dei figuranti
  65. Dies Natalis pesa 51,80 quintali
  66. "Auguri di pronta guarigione a Sandro Rossi. Aspettiamo il suo rapido ritorno in n campo"
  67. “Sandro sta bene e tornerà presto tra noi”
  68. "Caro Sandro non ci voleva, ma non ti preoccupare del trasporto, i facchini faranno quello che gli hai insegnato"
  69. “Il sorvolo del cuore di Santa Rosa è dedicato a Sandro Rossi”
  70. Servizio bus navetta 3 settembre, info utili
  71. Il capofacchino Sandro Rossi ricoverato e operato all'ospedale di Belcolle, non potrà guidare la macchina di Santa Rosa
  72. "Santa Rosa, il futuro è una sola minimacchina o un unico trasporto per tutte e tre”
  73. “Il trasporto di Dies Natalis è dedicato alla città di Viterbo”
  74. I Fratelli Incollatori di Capena invitati alla processione del cuore e al trasporto della Macchina di Santa Rosa
  75. "Dies Natalis oscilla sotto i colpi del vento, ma il ponteggio regge perfettamente... fondamentale la scelta di non mettere i teli"
  76. "Alle cene dei facchini ci saranno 5 visori per vivere il trasporto di Gloria in realtà virtuale"
  77. "L'ultimo cinghialetto del branco in corsa davanti al monastero di Santa Rosa"
  78. Miracolo di fede illumina Santa Barbara
  79. "Trasporto macchina di Santa Rosa, ore di fila ma i posti migliori si comprano solo online..."
  80. Suor Carmela Salvato: "A Viterbo ci sentiamo a casa, trasferirci qui è stato un dono"
  81. "Trasporto, sono sicuro che Dies Natalis entrerà nel cuore di tutti"
  82. Mille luci avvolgono Dies Natalis
  83. "Trasporto della macchina di Santa Rosa, ha dato esiti positivi la modalità di vendita dei biglietti per le categorie fragili"
  84. Biglietti per il trasporto della macchina di S. Rosa, la madre di una ragazza diversamente abile a Chiara Frontini: "I nostri figli hanno diritto all'inclusione, al rispetto e all'amore delle persone..."
  85. "Otto incensiere, mille luci e un angelo custode accompagneranno il trasporto di Dies Natalis..."
  86. Orazio Francesco Piazza: "La città si unisca per salvare la cupola di Santa Rosa"
  87. "Una mostra che apre una finestra su una vita sconosciuta"
  88. Santa Rosa, ecco come prenotare il servizio di trasporto riservato ai disabili per raggiungere le pedane
  89. "Il concertone di Santa Rosa si sposta a pratogiardino Lucio Battisti"
  90. "Non bella la distinzione tra disabili in carrozzina e non, ma è stato ancor più brutto sfruttare il tema politicamente"
  91. "Dies Natalis piace ai viterbesi..."
  92. "Biglietti per le categorie protette, sindaca Frontini e soci non conoscono nemmeno la Carta della disabilità europea..."
  93. Arrivano le giostre a valle Faul... ad accoglierle il cartellone della ciclabile infrattato e sbilenco
  94. “Viterbo apre le porte alla lingua Lis grazie alle cene dei facchini”
  95. "Macchina di Santa Rosa, la superficie di Dies Natalis è il doppio di Gloria"
  96. Crollo nella chiesa di Santa Rosa, la diocesi modifica il programma delle celebrazioni per la festa
  97. Dies Natalis domina la città, sabato la prova luci
  98. Macchina di Santa Rosa, Dies Natalis è arrivata a San Sisto
  99. "Crolla parte di un affresco della cupola della chiesa di Santa Rosa, chiusa la navata centrale"
  100. Trasporto macchina di Santa Rosa 2024, ecco come acquistare i biglietti per le sedie in piazza del Plebiscito
  101. Lavori su largo Facchini di Santa Rosa e in via Santa Rosa, attenzione ai divieti
  102. Crollo al monastero di Santa Rosa, lunedì traffico off limits per la messa in sicurezza e il ripristino
  103. "Le campionesse della spada, medaglie d’oro a Parigi, parteciperanno al trasporto di Dies Natalis"
  104. Macchina di Santa Rosa 2024, nessuna tribuna lungo il percorso
  105. Dies Natalis, a cena con i facchini di Santa Rosa per commentare la prova tecnica del traliccio
  106. Dies Natalis sfiora i palazzi ma passa sicura su corso Italia
  107. Dies Natalis a piazza del Teatro
  108. Dies Natalis pronta per la prova tecnica
  109. Dies Natalis a piazza del Comune
  110. “Dies Natalis è meravigliosa, domenica un prova molto tecnica a passo rallentato”
  111. Dies Natalis, il 6 luglio l'assemblaggio a piazza del Comune e domenica 7 il "primo trasporto"
  112. “Santa Rosa, il rettore dell’Unitus alle prove di portata per la prima volta nella storia del trasporto”
  113. "Santa Rosa, il 7 luglio sarà possibile ammirare Dies Natalis in tutta la sua bellezza"
  114. "Santa Rosa, le prove di portata sono iniziate nel segno dell’entusiasmo"
  115. Dies Natalis, le prime immagini della nuova macchina di Santa Rosa
  116. "Dies Natalis prenderà forma grazie a mani sapienti, guidate dalla passione e dalla fede"
  117. "Costruiremo in 150 giorni Dies Natalis, una delle macchine più belle che Viterbo abbia mai visto"
  118. Macchina di Santa Rosa, sarà ancora la ditta Fiorillo a costruire Dies Natalis

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/