Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Scavi archeologici in centro - L'assessore Stefano Floris: "La soprintendenza ha chiesto ancora del tempo, ma i fondi previsti per le indagini stanno finendo. I reperti trovati verranno documentati e poi ricoperti. Il cantiere riprenderà a marzo"

“Siamo coscienti dei disagi, ma noi siamo ‘innocenti’… quando i lavori arriveranno sotto l’arco di via Ascenzi, piazza del Comune verrà chiusa al traffico”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:


Viterbo – “Scavi archeologici, siamo coscienti dei disagi, ma l’amministrazione è ‘innocente’… e quando i lavori di pavimentazione arriveranno sotto l’arco di via Ascenzi piazza del Comune verrà chiusa al traffico”. L’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris. 

“La soprintendenza – dice Floris – ha chiesto di prolungare le indagini archeologiche che dovrebbero terminare alla fine di febbraio. Non oltre, perché il budget di 30 mila euro previsto sta finendo. A marzo dovrebbero riprendere i lavori di pavimentazione. E il tutto si concluderà per il 31 luglio, come previsto”.

L’11 ottobre dell’anno scorso le prime scoperte all’interno del cantiere. Dopodiché l’arrivo della soprintendenza e l’inizio degli scavi per i quali, come lo stesso Fuori dichiara nell’intervista, erano stati previsti 30 giorni. Giorni che sono diventati più di 90 e che rischiano di toccare i 120.

Che fine faranno i reperti archeologici venuti alla luce? “I reperti che sono stati trovati – spiega Floris – verranno documentati e poi ricoperti con le dovute accortezze”.


Viterbo - Stefano Floris

Stefano Floris


Che sta succedendo con il cantiere di piazza del Comune? Sono settimane che è ferma e sembra non vedersi luce…
“Il cantiere di piazza del Comune ripartirà a brevissimo. Contavamo di farlo partire questa settimana, ma dobbiamo definire alcuni atti amministrativi che faranno di nuovo partire i lavori per la prossima. Avremo di nuovo l’archeologo in campo con una ditta che gli darà assistenza”.

Quindi non ripartono i lavori di pavimentazione, ma di nuovo le indagini archeologiche.
“Abbiamo avuto un incontro con la soprintendenza che ci ha chiesto di prolungare le indagini archeologiche”.

Per quanto tempo ancora?
“La soprintendenza non lo ha specificato, ma non potrà essere lungo perché i fondi che avevamo messo a disposizione degli scavi si stanno esaurendo. Penso che le indagini andranno avanti per altre due-tre settimane al massimo, poi la soprintendenza dovrà liberare il campo. Altrimenti rischiamo di andare corti con tutta la programmazione che ci eravamo fatti”.

Possiamo dire che i lavori di pavimentazione della piazza ripartiranno a metà febbraio?
“A metà febbraio è presto. Probabilmente a fine febbraio la soprintendenza dovrebbe aver concluso le indagini lasciando campo libero all’amministrazione”.


Viterbo - Il cantiere di piazza del Comune

Viterbo – Il cantiere di piazza del Comune


Non c’è una data certa da comunicare soprattutto alle attività economiche presenti in piazza che pare stiano soffrendo una presenza così prolungata del cantiere e in particolare modo l’incertezza che gli ruota attorno?
“Siamo coscienti dei disagi, ma l’amministrazione è ‘innocente’… Non era previsto un periodo così lungo per le indagini archeologiche. Inizialmente l’amministrazione contava su una trentina di giorni destinati alla soprintendenza”. 

Gli scavi sono andati però ben oltre il periodo previsto. Di giorni ne sono passati ormai più di novanta. Un altro mese ancora e diventano 120.
“Va detto però che almeno un mese è stato perso per il periodo natalizio con le imprese che hanno sospeso i lavori. Ci siamo trovati anche nella necessità di nominare un altro archeologo e di trovare un’altra impresa che gli facesse assistenza. E sotto le feste non tutte sono disponibili. Ci sono stati poi i tempi per preparare gli atti che servivano. Siamo tutti dispiaciuti per i disagi che stiamo creando, ma siamo stati coinvolti anche noi dal volere della soprintendenza”.

Quindi, presumibilmente, i lavori di pavimentazione della piazza riprenderanno a marzo?
“Penso proprio di sì, anche perché il budget previsto per gli scavi sta finendo”.

A quanto ammonta il budget previsto per gli scavi?
“Il budget ammonta a circa 30 mila euro”.

Perché la soprintendenza ha chiesto di poter proseguire gli scavi nonostante un periodo di tre mesi già trascorso dalle prime scoperte?
“Perché c’era stata una sospensione degli scavi poco prima dell’8 dicembre e la soprintendenza non è più entrata. Soprintendenza che ha bisogno di concludere la documentazione di quanto fin ad oggi è stato trovato”.


Viterbo - Gli scavi archeologici in piazza del Comune

Viterbo – Gli scavi archeologici in piazza del Comune


Che cosa è stato trovato?
“Si dovrebbe trattare di murature tardo medievali e in alcuni casi ottocentesche. È stato poi trovato un condotto ottocentesco, sempre del XIX secolo, che ha tagliato tutto il cantiere”.

Sono state trovate anche delle tombe?
“Al momento ancora no. Ma spostandosi verso la chiesa potrebbero uscire fuori”.

Che fine faranno questi ritrovamenti?
“Si tratta di reperti che ci potrebbero far conoscere l’assetto urbanistico dell’antica Viterbo. Ma non dovrebbero avere un’importanza tale da restare esposti al pubblico. Dopodiché non sono reperti trasportabili”.

Verranno quindi ricoperti?
“Sì, i reperti che sono stati trovati verranno documentati e poi ricoperti con le dovute accortezze”.

Come andranno avanti i lavori di pavimentazione una volta chiusi gli scavi archeologici?
“Una volta chiusi gli scavi, i lavori andranno avanti rapidamente. Una volta chiuso il secondo step, quello del cantiere già presente in piazza, arriveremo a ridosso alle attività commerciali sotto il palazzo del podestà. Infine, l’ultimo step riguarderà i portici e l’arco di via Ascenzi”.

Una volta che i lavori arriveranno sotto l’arco di via Ascenzi, la piazza verrà chiusa al traffico?
“Probabilmente ci sarà un momento in cui la circolazione verrà chiusa. Per un breve periodo”.

Dove passeranno le macchine?
“Troveremo un’altra soluzione che dobbiamo ancora valutare”. 

La data di fine lavori su tutta la piazza prevista per il 31 luglio verrà rispettata?
“Sicuramente sì, la data di fine lavori prevista verrà rispettata”.

Daniele Camilli


Multimedia: Fotogallery: La scoperta dei cunicoli a piazza del Comune – Video: I primi reperti venuti alla luce – Gli scavi in piazza del Comune


Condividi la notizia:
21 gennaio, 2025

Scavi piazza del comune ... Gli articoli

  1. Piazza del Comune: scavi archeologici finiti, riprendono i lavori di pavimentazione
  2. "Piazza del Comune: ci saranno altri scavi archeologici nell'area vicino via Ascenzi, non sappiamo la durata precisa dei lavori"
  3. Scavi archeologici in piazza del Comune, Frontini: "Il termine finale per il cantiere è il 31 luglio, una data che rispetteremo"
  4. “Scavi in piazza del comune: scoperta una necropoli medievale con 25 sepolture, all’interno anche 3 bambini e un neonato”
  5. "Scavi archeologici piazza del Comune, sono state ritrovate anche tombe con corredi"
  6. Scavi archeologici in piazza del Plebiscito, è tensione tra comune e soprintendenza...
  7. Chiara Frontini: "Scavi archeologici in piazza del comune, la priorità assoluta dell'amministrazione è terminare i lavori il prima possibile"
  8. Scavi archeologici in piazza del comune... ancora altre due settimane di lavoro
  9. Il pantano senza fine di piazza del Comune...
  10. Scavi archeologici, ecco cosa c'è sotto piazza del Comune...
  11. Scavi archeologici in piazza del Comune... spunta un antico cunicolo sotterraneo
  12. Scavi piazza del Comune, inizio settimana i primi risultati dei ritrovamenti archeologici
  13. Scavi archeologici a piazza del Comune... emerge l'antica città di Viterbo
  14. "Perché fare coincidere i lavori al Sacrario e piazza del Comune con l'avvicinarsi del Natale?"
  15. "Piazza del Comune, la piazza verrà ultimata per la festa di Santa Rosa del prossimo anno"
  16. “Piazza del Comune, si indaga su un cimitero medievale”
  17. Stefano Floris: "Le indagini archeologiche in piazza del Plebiscito porteranno via una settimana"
  18. "Piazza del Comune, si scava per vedere se ci sono emergenze archeologiche"
  19. "Cunicoli piazza del Comune, se emergessero reperti archeologici sarebbe bene valorizzarli"
  20. Scoperti due antichi cunicoli in piazza del Comune

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/