Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo – Giovedì 28 maggio dalle 9 alle 11 presidio di commercianti e residenti - Si potrà firmare anche la petizione

“Decisioni a senso unico? No grazie!”, sit-in in via della Pila contro cordoli e pista ciclabile

Condividi la notizia:


Viterbo - “Decisioni a senso unico? No grazie!”, sit-in in via della Pila contro cordoli e pista ciclabile

Viterbo – “Decisioni a senso unico? No grazie!”, sit-in in via della Pila contro cordoli e pista ciclabile

Viterbo – “Basta decisioni a senso unico!”. È il messaggio scelto dai promotori del sit-in annunciato in via della Pila per giovedì 28 maggio, dalle 9 alle 11. Una protesta contro le decisioni della giunta Frontini.

L’iniziativa è rivolta a esercenti, residenti, cittadini e a tutte le persone interessate. Durante la mattinata sarà possibile anche firmare la petizione.

Nella locandina diffusa per la mobilitazione si legge: “Basta decisioni a senso unico!”, “Sit-in via della Pila”, “28 maggio 2026, dalle 9 alle 11” e “Unisciti a esercenti e residenti per dire no alle decisioni imposte dall’alto”. In evidenza anche l’invito alla partecipazione: “Partecipa! Firma ora!”.

I promotori spiegano così le ragioni dell’iniziativa: “Basta decisioni a senso unico! Invitiamo esercenti, residenti, cittadini e tutte le persone interessate a partecipare al sit-in in via della Pila, che si terrà giovedì 28 maggio, dalle ore 9 alle 11. Durante l’iniziativa sarà possibile anche firmare la nostra petizione”.

Il presidio arriva dopo la giornata di lunedì 25 maggio, definita dai promotori un’occasione mancata per aprire un confronto. “Lunedì 25 maggio è stata ancora una volta un’occasione persa dall’amministrazione per avviare un dialogo sincero e leale con esercenti e cittadini. Dopo il comunicato ufficiale dell’istituzione del senso unico in via della Pila con il ripristino degli stalli — proposta che tuttora non approviamo e anzi troviamo lesiva per il quartiere — ci siamo ritrovati sorpresi nel notare che nulla era cambiato rispetto alla settimana precedente”.

I promotori sottolineano anche l’assenza, secondo quanto affermano, di una comunicazione ufficiale sui tempi del provvedimento. “Abbiamo dovuto apprendere da una testata giornalistica che il provvedimento entrerà in vigore solo al momento della posa della segnaletica stradale, senza alcuna data comunicata ufficialmente”.

Da qui la richiesta di una pausa utile al confronto. “Ci auguriamo che questo tempo preso possa servire a una riflessione e a un confronto per giungere a una soluzione condivisa tra esercenti, residenti e amministrazione”.

Nell’appello viene indicata anche una proposta alternativa: “Rimozione dei cordoli e della pista ciclabile così eseguita. Percorso stradale condiviso auto-bici, come già previsto per il tratto seguente. Continuazione del marciapiede tra via Sabotino e via della Pila”.

Secondo i promotori, questa proposta avrebbe come risultato il “mantenimento del doppio senso di marcia”, il “mantenimento degli stalli davanti alle attività e del parcheggio disabile” e un “marciapiede che collega via Sabotino con via della Pila”.

L’appello si chiude con l’invito a partecipare: “Vi aspettiamo giovedì 28 maggio, dalle 9 alle 11, in via della Pila”.


Condividi la notizia:
25 maggio, 2026

Cordoli in via della Pila ... Gli articoli

  1. Cordoli in via della Pila, sui social gira la locandina della protesta
  2. Via della Pila, consegnate 516 firme contro pista ciclabile e cordoli imposti dalla sindaca Chiara Frontini
  3. "I commercianti e i residenti smentiscono Floris"
  4. "Nessuno ha accettato la proposta di Floris, i 70 metri di pista ciclabile e il cordolo vanno rimossi"
  5. Cordoli in via della Pila e via Sabotino, le firme superano quota 400
  6. Floris: "Commercianti e cittadini hanno accettato di buon grado il senso unico" - Aronne: "Difendere parcheggi abusivi come erano è illegale”
  7. "Mammorappo si tatui le buche, rappresentano meglio l'amministrazione Frontini”
  8. "Pista ciclabile, costernato da quanto tenta di fare l’attuale amministrazione per difendere un progetto privo di senso in via delle Pila..."
  9. Ciclabile alla Pila, Confartigianato Imprese: "Il senso unico non risolve i problemi"
  10. "Mettere a terra una pista ciclabile senza prima pensare alla viabilità sembra un film di Fantozzi"
  11. Da lunedì 25 maggio arriva il senso unico in via della Pila
  12. "Ho avuto un calo del 60% dei clienti con i lavori a via della Pila"
  13. Cordoli in via della Pila e via Sabotino, la protesta arriva a 300 firme
  14. Urbani: "La pista ciclabile me la sono tatuata, non fate altro che parlarne..." - Gnignera: "L'attenzione del mondo non è più su Hormuz..."
  15. "Ciclabile alla Pila, scelta da rivedere, residenti e imprese derisi e sbeffeggiati”
  16. Cordoli in via della Pila e via Sabotino, raccolte oltre 180 firme: “Anziani e disabili non riescono più a muoversi”
  17. "Pista ciclabile a via della Pila, sulla mobilità servono scelte sostenibili e anche sicure"
  18. "Pista ciclabile a via della Pila, sulla mobilità servono scelte sostenibili e anche sicure"
  19. Cordoli in via della Pila e via Sabotino, cento firme contro la decisione della sindaca Frontini
  20. "Pista ciclabile alla Pila, cresce la preoccupazione fra residenti e commercianti"
  21. "Piste ciclabili, già nella prima fase di realizzazione erano emerse criticità evidenti"
  22. Cordoli in via della Pila e via Sabotino, residenti in rivolta pronti a petizione e ricorsi
  23. "Cara sindaca Chiara Frontini perché con la sua bici elettrica non si ferma un secondo in via della Pila? Anche qui è capace di fare solo danni"
  24. "Cordoli gialli della pista ciclabile in via Sabotino, un dispetto autentico..."
  25. "Via della Pila, lo specchio di una città soffocata dal traffico e soprattutto insicura"
  26. Cordoli gialli in via della Pila, carreggiata stretta e proteste

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/