(g.f.) – Un altro scorcio di Viterbo rimesso a nuovo (fotogallery).
Viterbo civica atto secondo: i volontari dell’associazione stamani hanno inaugurato il lavatoio di Pianoscarano conclusi i lavori di pulitura e tinteggiatura, dopo che sabato scorso era toccato a quello di porta Fiorita.
E’ solo l’inizio: obiettivo, non solo riportare alla loro naturale bellezza scorci caratteristici della città, ma soprattutto sensibilizzare i viterbesi ad avere cura di beni che sono di tutti.
Tanto più possibile, quanto si riesce a coltivare il senso di comunità, come ha ricordato il sindaco Leonardo Michelini, stamani presente alla cerimonia, con Lucio Matteucci di Viterbo civica e gli altri volontari, Giulio Marini e Antonio Obino, don Alfredo e diversi residenti di Pianoscarano.
Fra loro, Angela Calevi e Gabriele Cutigni, i nonni del calciatore della Juventus Leonardo Bonucci, che vivono proprio nei pressi del lavatorio e che hanno dato una mano ai volontari, con la signora che si prenderà cura delle piante posizionate nel lavatoio.
“La signora è la guardiana della fontana – dice Matteucci – ha pulito tutto con noi.
Del resto queste sono iniziative che devono partire dai cittadini, anche per questo noi non chiediamo nulla all’amministrazione comunale.
Noi avremmo bisogno di un garage, un magazzino per lasciare gli attrezzi, poca cosa. Se qualcuno ha uno spazio da offrirci, a noi farebbe comodo, ma preferirei che fossero i privati a farsi avanti, non l’amministrazione comunale”.
Filosofia condivisa dal primo cittadino. “E’ un esempio importante, come tutte le iniziative in cui c’è la partecipazione dei cittadini – spiega Leonardo Michelini – le cose si migliorano abituandoci a vederle fatte nel modo giusto.
Se la pulizia di un lavatoio ad esempio, la fa il comune è giusto, gli compete. Se invece provvedono direttamente le persone, significa che è una necessità che parte dal basso, viene percepita in modo diverso.
E riescono tanto meglio, dove c’è una comunità, cosa che vedo molto in un quartiere come Pianoscarano.
L’altra sera ho fatto due passi nel centro storico di Bagnaia, c’è la stessa situazione che vedo qui, diverse associazioni, c’è una grande partecipazione nel voler mantenere il borgo. C’è comunità”.
I viterbesi possono avere cura della loro città, ma non sostituirsi all’amministrazione.
“Il comune deve svolgere il suo lavoro – continua Michelini – Viterboambiente ha iniziato una pulizia a fondo a Santa Barbara e Villanova”.
L’iniziativa di Viterbo civica in qualche modo è stata ispirata da Tusciaweb.
“Tusciaweb con la sua campagna su Fontana grande – ricorda Matteucci – è stato per noi il volano. Ci ha dato lo stimolo e non solo a noi, perché poi hanno aderito consiglieri, personalità per adottare le fontane viterbesi. Ma soprattutto i cittadini.
E’ stato un qualcosa che si è allargato a macchia d’olio.
Prima di Santa Rosa abbiamo in programma altri interventi per rendere più bella la città, ma anche dopo non ci fermeremo”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY